stalkscan facebook stalker

SOGNATE DI STALKERARE QUALCUNO SU FACEBOOK MA NON SIETE AMICI? INTERNET HA LA RISPOSTA PER VOI, BRUTTI FICCANASO - SI CHIAMA ‘STALKSCAN’ E PERMETTE DI VEDERE FOTO, VIDEO E POST PUBBLICI DI CHIUNQUE - PUÒ ESSERE ANCHE UN’ARMA DIFENSIVA. INSERITE IL VOSTRO PROFILO E TROVERETE RELIQUIE CHE NON SAPEVATE FOSSERO ALLA MERCÉ DI TUTTI

 

Lorenzo Longhitano per www.lastampa.it

 

Dall’avvento di Facebook il concetto di privacy individuale ha subito uno stravolgimento epocale: abituati a condividere molteplici aspetti della vita privata, in molti hanno perso il controllo su parte delle informazioni che li riguardano senza neppure rendersene del tutto conto. A tentare di correggere questo errore di prospettiva potrebbe bastare una visita su Stalkscan (https://stalkscan.com/ ) , uno strumento dal nome inquietante ma appropriato, che si rifornisce alla fonte del social network più usato al mondo per trovare brandelli di dati lasciati erroneamente incustoditi da chi li ha generati.

 

STALKSCAN FACEBOOK STALKERSTALKSCAN FACEBOOK STALKER

Sviluppato dal ricercatore belga Inti De Ceukelaire per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, più precisamente Stalkscan è un sito web che si aggancia al motore di ricerca interno a Facebook, Graph Search, per rastrellare tutti i post, le foto, i tag e le informazioni che possono sfuggire anche al più accorto difensore della propria privacy. Basta inserire nell’apposita casella l’URL del profilo desiderato per avere accesso a tutti i dati che l’utente da seguire - non necessariamente nella lista degli amici - ha lasciato pubblici o a disposizione delle cerchie in comune.

 

STALKING 2STALKING 2

Video risalenti al decennio scorso e caduti nel dimenticatoio, ma rimasti alla mercé della Rete per colpa di un’impostazione errata nella privacy della bacheca; luoghi frequentati o recensiti ed eventi in calendario; foto scattate dagli amici, nascoste dal diario ma senza aver rimosso il relativo tag; commenti lasciati sulle bacheche o sulle foto altrui e perfino like distribuiti su bacheche, pagine e album altrui nel corso di un’intera esistenza digitale: sono solo alcune delle informazioni che seminiamo sul terreno semi pubblico di Facebook senza rendercene conto, e che Stalkscan è in grado di organizzare all’interno di un’interfaccia completa e semplice da utilizzare.

STALKINGSTALKING

 

Il sito permette di effettuare ricerche estremamente precise, ad esempio per finestra cronologica o per età, sesso e categorie delle persone coinvolte (amici degli amici, familiari, colleghi, eccetera). Nonostante questo, non è un vero e proprio strumento da hacker: non forza alcun tipo di accesso al social network, né ruba contenuti cui non dovremmo avere accesso.

 

Anzi: le informazioni che visualizza sono già disponibili partendo dal nostro profilo — sono semplicemente difficili da trovare, ma visibili per incuranza, distrazione o disattenzione da parte dei legittimi proprietari. Le pagine dei completi sconosciuti offrono dunque meno dati, così come quelle di chi è in grado di padroneggiare alla perfezione le proprie impostazioni.

 

mark zuckerbergmark zuckerberg

Non passerà molto tempo prima che la società di Zuckerberg sospenda l’accesso di Stalkscan alla propria piattaforma per violazione dei termini del servizio e il sito diventi così inutilizzabile; non è neppure la prima volta che Graph Search viene messo sotto accusa per la facilità con la quale permette di aggregare informazioni di questo genere. Poco conta: il sito creato da De Ceukelaire dimostra con grande semplicità e forza che bastano le giuste competenze e un po’ di pazienza per estrarre dai profili meno blindati dettagli estremamente specifici, e che parte delle informazioni che produciamo sul social network non è sotto il nostro diretto controllo.

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO