sonia bruganelli paolo bonolis

SONIA O SON DESTO? LA MOGLIE DI PAOLO BONOLIS DEBUTTA IN TV, SU "TIMVISION", CON UN PROGRAMMA DI LIBRI: "A ME NON PIACE CONDURRE. IL MIO CONDUTTORE IDEALE CE L'HO IN CASA E GLI RUBO SOLTANTO IL MOTTO: MAI PRENDERSI SUL SERIO" - PER UN POST DA DUBAI L'HANNO ACCUSATA DI TURISMO VACCINALE: "SONO STATA LI' 3 GIORNI PER LAVORO. SIA IO CHE MIO FIGLIO ABBIAMO GIÀ AVUTO IL COVID, QUINDI IL PROBLEMA NON SI PONE. CHI PUÒ PAGARSELO, IL VACCINO, SE LO PUÒ ANDARE A FARE FUORI. NON LO LEVA MICA AGLI ALTRI” – E SU SANREMO…

Ilaria Ravarino per "il Messaggero"

 

sonia bruganelli

Dopo tre anni di esperimenti in rete, e una presenza social costante e solida, per Sonia Bruganelli imprenditrice romana di 47 anni, moglie del 59enne Paolo Bonolis e fondatrice con Lucio Presta (manager del marito) della società sdl2005 e Sdltv arriva la tv.

 

Non quella generalista, almeno per ora, ma quella in streaming di Timvision, dove da oggi e per 20 puntate guiderà il salotto letterario I libri di Sonia, presentando altrettanti romanzi e i loro scrittori (i primi 4: Sandro Veronesi, Paolo Bonolis, Raul Bova, Francesco Sole).

 

sonia bruganelli paolo bonolis

Da dove nasce l' idea?

«Era un esperimento nato tre anni fa sul web, per parlare in modo leggero di libri. Non si chiama I libri di Sonia per una forma di mitomania, ma perché si tratta di scelte mie, personali. Non sono una critica letteraria».

 

Come è arrivata a Timvision?

«Durante il lockdown ho cominciato a fare le dirette de I libri di Sonia: abbiamo visto che funzionava e così abbiamo girato una puntata pilota nello studio della Sdltv. Poi Lucio Presta l' ha presentata a Timvision».

sonia bruganelli paolo bonolis

 

Si sente una conduttrice?

«No. Il mio conduttore ideale ce l' ho in casa e gli rubo soltanto il motto: mai prendersi sul serio. Mi sento serena solo perché parlo di una cosa che conosco: la lettura».

 

E se ci prende gusto?

«A me non piace condurre, ma fare domande. Non mi reputo una conduttrice. Fare un salotto e condurre sono due cose diverse. Sono soddisfatta se gli ospiti si sentono a loro agio e si aprono».

 

Da imprenditrice e produttrice: cosa vede nel futuro della tv?

«La tv sta cambiando. Oggi non bisogna solo attirare l' attenzione del pubblico, ma anche mantenerla. Stiamo andando verso una tv da vedere mentre si fanno altre cose. Il conduttore alla Bonolis o Amadeus è una realtà destinata a finire con gli ultimi grandi uomini del piccolo schermo».

sonia bruganelli

 

Nessun erede tra i giovani?

«Stefano De Martino. Nasce sul web, ma ha la stoffa della vecchia scuola».

 

Sanremo 2021: promosso?

«Fare un Sanremo senza ospiti e pubblico io non oso nemmeno immaginarlo, deve essere stato un incubo. Ho notato la differenza fra i cantanti giovani, che spaccano in radio ma che in tv rendono di meno, e i più grandi come Berti o Vanoni, che su quel palco fanno spettacolo a 360 gradi».

 

Vi siete sentiti con Amadeus?

«Attraverso Presta. Sanremo l' abbiamo sempre visto, è un fenomeno mediatico e un orologio dei tempi».

sonia bruganelli

 

Se Bonolis andasse a Sanremo lei farebbe come Giovanna Civitillo (la moglie di Amadeus, ndr)? Lui al festival e lei al Prima Festival?

«No, non ne sarei in grado. Giovanna ha conosciuto Amadeus che già faceva la tv, e quello è sempre stato il suo mondo. Io ho conosciuto Paolo durante una telepromozione, ma facevo tutt' altro. Potrei accettare se mi chiedesse di intervistare qualcuno, o parlare di libri».

 

Bonolis l' ha mai raccomandata?

«Quando l' ho conosciuto avevo 23 anni e una laurea in tasca in scienze della comunicazione. Certo, Paolo mi ha aiutata a entrare in una redazione e iniziare.

sonia bruganelli

Ma ho lavorato sodo. Le opportunità, se hai la possibilità, arrivano. Il difficile è mantenerle, con la gente che sta là ad aspettare che sbagli».

 

E lei l' ha raccomandato per il libro?

«Mentre scriveva il libro mi ha chiesto di invitarlo. Gli ho risposto: dipende, se mi piace».

 

Spesso è criticata sui social. Come si difende da hater e cyber bullismo?

«Io ho sempre avuto molto presente come funziona il mondo del web. Il problema è dei ragazzi. Prima dei 16 anni è complicato distinguere tra realtà e fantasia. Ci vorrebbe un patentino. Per aprire un profilo si dovrebbero dare le generalità, come in aereo».

 

Per un post da Dubai l' hanno accusata di turismo vaccinale: alla luce delle critiche oggi posterebbe di meno?

lucio presta foto mezzelani gmt

«Sì. Più che altro per proteggere i miei figli. A Dubai sono stata tre giorni per lavoro, e come ho detto sia io che mio figlio abbiamo già avuto il Covid, quindi il problema non si pone. E comunque io sarei d' accordo nel dire che chi può pagarselo, il vaccino, se lo può andare a fare fuori. Non lo leva mica agli altri».

 

Se Bonolis andrà in Rai, ci andranno anche I libri di Sonia?

SONIA BRUGANELLI E PAOLO BONOLISsonia bruganelliBonolis BruganelliBonolis Bruganellisonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)sonia bruganellisonia bruganelli

«Guardi, questa trasmissione la porterei ovunque. Basta che non ci sia lui».

paolo bonolis lucio presta (2) foto di baccopaolo bonolis sonia bruganelli foto di baccosonia bruganellisonia bruganelli

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME