filippo bisciglia

“SONO UNA PERSONA NORMALE, UN SEMPLICIOTTO” -  PARLA FILIPPO BISCIGLIA CHE, NON SAPENDO GUIDARE IL TRAM, GUIDA IL RACCONTO DI “TEMPTATION ISLAND” – “QUANDO ENTRO NELLA VILLA DELLE RAGAZZE ALCUNE DICONO: “CE POTEVI STA’ TE COME TENTATORE SINGLE...”. SEMPRE STATO FIDANZATO, BAMBACIONE" - ANNI FA, AL "GRANDE FRATELLO", SI È DEFINITO “VERME”. “ERA IL 2006 E HO CONFESSATO. SE FOSSI UN CONCORRENTE DI TEMPTATION E CADESSI IN TENTAZIONE, ALZEREI LE MANI DAVANTI ALLA MIA FIDANZATA: “HO SBAGLIATO, HAI RAGIONE” - "NON HO UN PIANO B. MA SONO UN MAESTRO DI PADEL, ALLE BRUTTE MI BUTTO LÌ" – E POI DE FILIPPI, I CONSIGLI DI COSTANZO E QUELLA VOLTA CON FEDERER

Alessandro Ferrucci per “Il Fatto Quotidiano” - ESTRATTI

 

È il Re della tv estiva.

filippo bisciglia

Mi rende strafelice, però più che io è il programma: il pubblico aspetta Temptation Island come un tempo si attendeva il Festivalbar.

 

Insistiamo: è il Re.

No, no: è il programma.

 

Pure lei.

Al 20% c’è Filippo.

 

Le sue espressioni nel programma sono da meme.

Me le chiedono per strada.

 

Cioè?

Mi fermano e mi strappano messaggi per le mamme. Mi piazzo lì e dico: “Signora Elisabetta, c’è un video per lei”.

 

Cult.

Un po’.

 

filippo bisciglia

(Filippo Bisciglia ha 47 anni. Quasi vent’anni fa è entrato nella casa del “Grande Fratello” è ha trovato il suo riflettore. Anzi, lo ha conquistato con ironia, leggerezza e oggettiva bellezza mista a romana “piacioneria”. Da lì qualche fiction, altri programmi, fino alla gloria con “Temptation Island”, un caso da alcuni anni: milioni di telespettatori, social monopolizzati e alla concorrenza quel che resta. Riassunto di “Temptation Island”: sette coppie di ragazzi si ritrovano su un’isola.

 

Una volta arrivati i destini, gli umori e i bollori si dividono. Gli uomini entrano in una villa abitata da fanciulle bellissime, tutte in bikini “temperati” – pioggia, caldo o freddo, il bikini non tramonta; le donne in una villa con maschioni muscolosi, lisci, tatuati e incredibilmente disposti ad ascoltare le paturnie femminili e ad accarezzarne il dolore. Chi resiste alle “tentazioni”? Chi subisce le corna?

 

A stimolare la discussione, a mostrare cosa accade nei rispettivi buen retiri ci pensa Bisciglia attraverso contributi filmati in cui pudore, riservatezza, imbarazzo o cautela non rientrano nel pantheon delle priorità personali).

filippo bisciglia

 

 

(...)

Sono stato male con e per loro. Quest’anno piango, non dico quando, ma non riuscivo a parlare.

Dolore.

No, è stata una sensazione bellissima.

 

Alcuni momenti sono un po’ ridicoli...

Accade nella vita di tutti i giorni: fa parte delle quotidianità della coppia.

Allora non si imbarazza.

Eccome, tantissime volte.

 

Quando?

Tutte le volte che si è imbarazzato lei (“lei” inteso chi scrive).

Allora sì.

Se conosce questi ragazzi, capisce.

 

 

Cosa?

filippo bisciglia

Alcuni arrivano da un paesino di mille abitanti e si ritrovano in prima serata, in un villaggio abitato da 13 ragazzi o ragazze single. Tutti fantastici. E magari fino a quel giorno hanno avuto un solo rapporto, da quando sono adolescenti.

 

Non capiscono più nulla.

Zero! E la gente da casa giudica. Io capisco.

 

Lei cosa avrebbe combinato?

Disastri.

 

Nella vita ha causato disastri?

Sempre stato fidanzato, bambacione. I miei amici combinavano, io le baciavo sotto le stelle. Questo era Filippo.

 

Non ci crediamo.

È così.

Anni fa, al Grande Fratello, si è definito “verme”.

È del 2006. E ho confessato; (cambia tono) se fossi un concorrente di Temptation e cadessi in tentazione, alzerei le mani davanti alla mia fidanzata: “Ho sbagliato, hai ragione”.

 

Oggi è un esperto di sentimenti: le chiedono consigli fuori dal programma?

filippo bisciglia pamela camassa

Non consigli, proprio aiuto: apro Instagram e mi informano delle crisi, mi raccontano nei dettagli la questione.

 

E lei?

Sempre stato un ottimo ascoltatore, già da giovane con gli amici.

 

(...)

 

Mentre lei quando è entrato al GF?

L’obiettivo era diventare cantante o conduttore.

Così, deciso.

È grazie a nonna se mi sono appassionato ai programmi televisivi: tornavo da scuola e con lei guardavo Pronto Raffaella oppure Ok il prezzo è giusto (si commuove); mi scusi ma è morta da pochi giorni.

 

A scuola studiava?

Ero paraculo.

Copiava.

filippo bisciglia

No, sono troppo orgoglioso e rosicone.

 

Il suo primo riflettore?

Forse la festa di fine d’anno alle medie: l’applauso finale mi ha gasato. Adrenalina.

 

 

Quando è uscito dalla casa del GF cosa si aspettava di trovare?

L’affetto del pubblico e un po’ di soldi. Li ho trovati.

 

Qualcosa di questa vita l’affatica?

Quando esco con gli amici, questi mi chiedono: “Come fai a salutare tutti, le foto, le strette di mano. Non ti rompi?”.

 

(...) non ho un piano B (..) Mi sono sempre trovato bene nello sport, sono un maestro di padel; alle brutte mi butto lì.

 

(...)

So cantare, imitare, intrattenere le persone.

Ha inciso un disco prodotto da Ramazzotti.

filippo bisciglia pamela camassa

Vabbè, è stato così: mi hanno aiutato; (sorride) Eros l’ho conosciuto grazie a un amico in comune e non ricordo se è uscito con la sua casa discografica.

 

Secondo Verdone l’artista ha il colon infiammato. Lei sembra comunque sereno.

Sto a posto: ho fatto la gastroscopia; (pausa, ride) era un battuta, però mi hanno sedato.

 

(...)

Maria De Filippi.

Le voglio tanto bene, e nel suo lavoro va ammirata e studiata: la guardo e cerco di capire.

 

È temuta?

No, parla con tutti. Poi è sempre un datore di lavoro.

Ha recitato in Un posto la sole.

Due puntate; anche in Distretto di polizia, sempre due puntate poi mi hanno arrestato e condannato all’ergastolo.

Peccato.

Non posso neanche uscire dal carcere. E tornare. È finita lì.

 

(...)

 

Che consigli le ha dato Costanzo?

Una frase bellissima: “Filippo merita più spazio in tv: è un ragazzo talentuoso, educato e pacato nei modi”. Per me è oro.

filippo bisciglia temptation island

 

In questi anni chi è stato orgoglioso di conoscere?

Roger Federer: l’ho avvicinato agli Internazionali, Pamela (la fidanzata, ndr) mi ha fotografato di nascosto; inoltre ho un tatuaggio con sopra due racchette da tennis e in mezzo uno spazietto per incidere una “R” e una “F”.

 

Gliel’ha spiegato?

Sì, ma ha smontato l’idea: “Lascia perdere, porta sfiga”. Ci sono rimasto male.

Dicono che il successo è più complicato da mantenere che da conquistare.

Devi stare attento agli errori, alle trappole.

 

Che trappole?

Tipo non scendere a compromessi o partecipare a una trasmissione sbagliata. Meglio stare a casa.

 

(...)

I concorrenti ci hanno provato con lei?

filippo bisciglia

No, però è successo che quando entro nella villa delle ragazze alcune dicono: “Ce potevi sta’ te come tentatore single...”.

 

(...)

Lei chi è?

Filippo Bisciglia, una persona normale. Un sempliciotto.

filippo biscigliafilippo biscigliaraffaella mennoia filippo biscigliapamela camassa filippo biscigliafilippo biscigliafilippo biscigliafilippo bisciglia pamela camassafilippo bisciglia filippo bisciglia pamela camassa. filippo bisciglia temptation island

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…