sinead o connor

“SONO DA SOLA, TUTTI MI TRATTANO MALE E SONO MALATA. LE MALATTIE MENTALI SONO COME LE DROGHE” – LA VITA DANNATA DI QUELLA SVALVOLONA DI SINEAD O’CONNOR SCOMPARSA A 56 ANNI. NON CI SONO PER ORA NOTIZIE SULLE CAUSE DELLA MORTE; "L'IRISH TIMES" PARLA DI DEPRESSIONE. AVEVA RETTO A FATICA IL DOLORE ATROCE CAUSATO DAL SUICIDIO DEL FIGLIO, SHANE DI 17 ANNI: "SONO PERSA SENZA DI LUI" - QUANDO NEL'92 STRAPPÒ LA FOTO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II – L’AMMISSIONE DI ESSERE BIPOLARE IN SEGUITO A ABUSI SUBITI DA PICCOLA E LA CONVERSIONE ALL'ISLAM

Estratto dell'articolo di Marinella Venegoni per la Stampa

 

 

sinead o connor shane

La sorte le aveva regalato una voce meravigliosa, una delle più pure e oneste in circolazione negli ultimi 40 anni.

 

Si dice Sinéad O'Connor e si pensa subito alla struggente Nothing compares 2 U, una specie di marchio di fabbrica che incise nel 1990, capolavoro di Prince: giaceva semisconosciuto e lei lo rese un successo internazionale nel 1990 e per sempre: fino a quando, pochi anni fa, annunciò che non avrebbe più cantato la canzone perché non le dava più stimoli.

 

Ieri la vecchia ragazza irlandese che tanta ispirazione ha dato e preso dalla musica del suo Paese, misteriosamente come ha spesso vissuto, se n'è andata a 56 anni, e non ci sono per ora notizie sulle cause della morte; l'Irish Times parla di una lunga malattia, un periodo di depressione e di problemi pesanti, psicologici e di salute; aveva retto a fatica il dolore atroce causato su una personalità già debilitata dalla morte del figlio più amato, Shane di 17 anni, trovato morto nel gennaio 2022 dopo esser fuggito dall'ospedale psichiatrico nel quale era ricoverato proprio per tendenze suicide.

sinead o connor shane

 

Dichiarò che non si sarebbe più esibita dal vivo, ma da tempo la sua vita era precipitata dall'arte alla cronaca. Straziavano le notizie del 2017 nelle quali raccontava la propria solitudine, il vivere nel New Jersey in alberghi sotto falso nome con la sola compagnia del suo psichiatra, al quale (diceva) doveva tutto: «Sono da sola, tutti mi trattano male e sono malata. Le malattie mentali sono come le droghe».

 

Lascia altri tre figli, Jake, Roisin e Yeshua, di 36, 27 e 16 anni. È stata sposata tre volte, aveva rapporti burrascosi con gli ex mariti e altri amori; brevemente nel primo tour Usa si fidanzò con Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Pepper, sposò un quarto marito a Las Vegas e divorziò dopo 18 giorni. Faticosa è stata la breve vita di Sinéad, un vero talento inquieto che non ha cessato di produrre dischi e canzoni quando i fantasmi della sua mente la lasciavano vivere: 10 album, i primi interessantissimi, sperimentali, e le uscite erano un evento. Un personaggio post-punk, rasata e perennemente in nero lungo, in controtendenza alla vita lussuriosa e colorata degli 80. Un bel viso, bellissimi grandi occhi, era una star.

sinead o'connor

 

Si imprigionò poco alla volta dentro fissazioni religiose che l'hanno portata a gesti clamorosi, fin da quando nel'92 al Saturday Night Live strappò la foto del Papa dell'epoca, Giovanni Paolo II. In un documentario presentato l'anno scorso al Sundance Festival, raccontava: «Avevo letto un articolo dove si spiegava che le famiglie desiderose di denunciare gli abusi sessuali all'interno della Chiesa, venivano messe a tacere. Ciò che ero stata educata a credere era una bugia. Il lavoro di un artista a volte è di suscitare reazioni a problemi che debbono essere affrontati. Hanno cercato di seppellirmi, non si sono resi conto che io ero un seme».

 

Era nata a Dublino da una famiglia già problematica, i genitori si erano separati presto, la madre era alcolista e a sua volta soffriva di depressione. Ha un fratello scrittore di successo. Il canto e l'apprendimento della chitarra sembrano subito un sollievo, a soli 14 anni si unisce a un gruppo locale, scrive il suo primo pezzo, Take my hand, che diventa subito un piccolo successo, nel 1984: sarà la strada per il primo contratto discografico.

 

sinead o'connor

Esibisce già una forte personalità, si indovinerà presto il suo anticonformismo dalla testa rasata e dalle dichiarazioni provocatorie. Presto diventerà la beniamina di molti ragazzi nel mondo appassionati di cantautorato e alla ricerca di personaggi carismatici. Andrà a vivere a Londra, e il primo album del 1987, The Lion and the Cobra, visionario e sperimentale diventerà un successo in tutto il mondo, con ospite la giovane Enya che recita un pezzo di Bibbia. Inevitabile e a furor di popolo un tour mondiale. Nel '90 prende parte al monumentale concerto The Wall di Roger Waters, che festeggia la caduta del Muro, ma quando arriva a New York minaccia di lasciare il teatro se viene eseguito l'inno nazionale, e Frank Sinatra si arrabbia e minaccia di mandarla dentro a calci nel sedere.

 

sinead o connor 9

C'è molta attenzione su di lei, che si amplifica con l'uscita di Nothing compares 2U, e proprio in quel periodo strappa in tv la foto del Papa. Segue un'esistenza a dir poco movimentata, con l'industria del disco e dei tour che si fa cauta sulle sue attività. Da parte sua, alterna ritorni sulla scena e confessioni a Oprah Winfrey alla tv Usa dove ammette di essere bipolare in seguito ad abusi in età infantile e di aver tentato il suicidio il giorno del trentatreesimo compleanno.

 

La religione continua a ossessionarla, nel 2018 annuncia la conversione all'Islam. 

sinead o connor shane

 

sinead o connor 8sinead o connor 3sinead o connor 4sinead o connor 5sinead o connor 6sinead o connor 14sinead o connor 22sinead o connor 4sinead o'connor

(...)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….