007 spectre

BOND, C'È SOLO BOND: ''SPECTRE'' ARRIVA A 300 MILIONI NEL MONDO (5 MLN IN ITALIA) E ANCORA DEVE USCIRE IN MOLTI PAESI - ''SNOOPY'' INCASSA IN USA LA BELLEZZA DI 46 MILIONI, DA NOI È TERZO CON 1, DIETRO ''BELLI DI PAPÀ'' CHE ARRIVA A 3 MILIONI

lotta aerea in 007 spectrelotta aerea in 007 spectre

INCASSI 5-8 NOVEMBRE 2015

Marco Giusti per Dagospia

 

 

“Bond. James Bond”. Poteva accadere qualcosa di diverso? No. Così 007 Spectre trionfa in tutto il mondo incassando la bellezza di 75 milioni di dollari in America e 117 milioni in 78 paesi per un totale di 300 milioni in due settimane dalla sua uscita inglese. E mancano ancora grandi mercati come Francia, Giappone, Cina, Australia e Sud Corea. In America, assieme a Snoopy & Friends, come ci si aspettava, 007 Spectre riporta finalmente il pubblico al cinema dopo un ottobre disastroso pieno di flop fragorosi.

monica bellucci e daniel craigmonica bellucci e daniel craig

 

Da noi è vistosamente primo con 5 milioni e 13 mila euro incassati in quattro giorni. In America, con 4000 sale, come si è detto, porta a casa 75 milioni di dollari, più o meno come era previsto, non male per un film da 250 milioni di budget più 100 per la promozione, anche se Skyfall ne fece 88 e non si pensava che Snoopy e il suo effetto nostalgia fossero così forte.

 

SNOOPY & CO

Ma va pure detto che il passa parola prima dell’uscita di 007 non era stato buono. L’incasso che ci si aspetta per coprire le spese è di 650 milioni di dollari totali. Ma Spectre dovrebbe farne molti di più. Snoopy&Friends, che in tutto il mondo si chiama Peanuts, incassa invece in America la bellezza di 46 milioni di dollari con poche sale in meno di 007 e un budget di 100 milioni di dollari. Non è 007, si sapeva, ma per la Fox è un grande successo.

 

SNOOPY & CO

Da noi è terzo con 999 mila euro, dietro 007 Spectre e Belli di papà, che ha retto all’onda d’urto bondiana incassando 1 milione 135 mila euro e arrivando a un totale di 3 milioni. Ovvio che Snoopy non potesse avere la stessa penetrazione di un cartoon Pixar come Inside Out o moderno come Hotel Transylvania.

 

E da noi Snoopy e Charlie Brown non sono tuttora popolari come in America. Certo. Io ci sono andato subito e mi sono commosso, perché i personaggi ci trasmettono questo sentimento caldo delle nostre prime letture, ma non sarà facilissimo convincere i bambini che esisteva un mondo dove altri bambini crescevano senza cellulari, videogiochi e computer e non ci sono padri stesi sul divani e madri depresse.

Snoopy schulzSnoopy schulz

 

La critica americana ha molto apprezzato Snoopy, anche se in molti hanno scritto che si poteva essere un po’ più trasgressivi e moderni coi personaggi. Peter Debruge ha addirittura ipotizzato che la bambina coi capelli rossi amata da Charlie Brown avrebbe potuto essere nera, visto che, a parte Franklin, i bambini sono tutti rigorosamente bianchi. Difficile muoversi con personaggi così amati e ormai così antichi. Io, personalmente, ho molto amato tutta l’operazione, a cominciare dal tipo di combinazione di animazione in 3D che rispettasse però la bidimensionalità originale del fumetto in bianco e nero.

belli di papa facchinetti belli di papa facchinetti

 

Su 007 invece continua la battaglia fra classicisti, che trovano il film perfetto, forse uno dei migliori in assoluto, e quelli che pensano che Bond debba essere qualcosa di più vicino a Skyfall e quindi autoriale. Bah… Ovvio che lo vedranno tutti. Belli di papà di Guido Chiesa insomma è l’unico film che riesce un po’ a contenere James Bond. Complimenti. Certo, senza 007 avrebbe fatto molto di più.

belli di papa belli di papa

 

Tra gli altri incassi ricordo al quarto posto The Last Witch Hunter con 663 mila euro e al quinto il buon mélo di Claudio Cupellini Alaska con 356 mila euro. Finalmente un film d’amore. Io che amo solo te è sesto con 348 mila. In America al terzo posto troviamo ancora Sopravvissuto The Martian con 9, 3 milioni, Piccoli brividi con 7 milioni, Il ponte delle spie di Steven Spielberg con 6, 1.

 

il cast del film alaskail cast del film alaskaio che amo solo te  7io che amo solo te 7

Tra le uscite limitate la più interessante è quella di Spotlight di Tom McCarthy, il film sui preti pedofili, con 302 mila dollari e cinque sale, poi Brooklyn con Saorsie Ronan con 181 mila dollari e cinque sale e Trumbo con Bryan Cranston nei panni del celebre sceneggiatore americano blacklisted negli anni ’50, 77 mila dollari e cinque sale. In Sud Corea, uno dei pochi posti dove non è ancora uscito 007 trionfa un satanico nazionale, The Priest con 11 milioni di dollari.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...