“STEFANO DE MARTINO? ALTRO CHE FIORELLO, E’ SOLO UN PIACIONE” - ALDO GRASSO FA A FETTINE LO SHOWMAN CHE “NELL’INTENTO DI PIACERE RISULTA SPIACEVOLE”: "GLI MANCANO LE BASI, NON SEMBRA AVERE QUELLA CULTURA MEDIALE, QUELL’ESTRO NATURALE CHE HANNO I MODELLI A CUI DICE DI ASPIRARE (ARBORE E FIORELLO IN PRIMIS). È COME ALBERTO MATANO, CHE POTREBBE SOSTITUIRLO: SONO INTERCAMBIABILI. ENTRAMBI, PER PIACERE AGLI ALTRI, SI PIACCIONO MOLTO”
Stefano De Martino e Federica Nargi che ballano insieme ‘Sesso e Samba’ ? #AffariTuoi pic.twitter.com/vZOMXjKFRf
— trashtvstellare (@tvstellare) January 6, 2025
Aldo Grasso per il Corriere della Sera - Estratti
(...) A noi, più modestamente, tocca commentare «Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia», la puntata speciale del programma dedicata all’estrazione.
In diretta dal glorioso Teatro delle Vittorie, la serata è stata divisa in due parti: il tradizionale game show e poi un tristanzuolo giochino cui hanno partecipato ospiti famosi come Gianni Morandi, Mara Maionchi, Lino Guanciale, Rocco Papaleo, Ilenia Pastorelli, Francesco Paolantoni, Biagio Izzo, Herbert Ballerina, Bianca Guaccero e tanti altri.
A un certo punto, Biagio Izzo, travestito da Cristoforo Colombo, si è esibito accompagnato da suoni corporali che facevano molto ridere il conduttore. Lunga vita artistica al ballerino Stefano De Martino ma non bastano i buoni ascolti di un format iper-collaudato per laurearlo come un grande showman (felice di essere smentito e di doverlo ammettere).
affari tuoi – stefano de martino
Gli mancano le basi, non sembra avere quella cultura mediale, quell’estro naturale che hanno i modelli a cui dice di aspirare (Arbore e Fiorello in primis). De Martino, cui vanno riconosciute doti di intrattenimento, è il classico piacione, che vuol piacere a tutti i costi e perciò ha atteggiamenti eccessivamente accattivanti e seduttivi.
«Al piacione piace proprio tanto piacere, si ingegna a farlo: ma proprio per questo, di rado è spiacevole» («Una parola al giorno»).
Come succede con Alberto Matano, che tranquillamente potrebbe sostituire De Martino: sono intercambiabili.
Entrambi, per piacere agli altri, si piacciono molto.
Poi toccherà scrivere che mi sono sbagliato, che De Martino è talento puro. Che la tv generalista è cambiata.
STEFANO DE MARTINO BALLA CON DUE VENDITORI AMBULANTI DI CALZINISTEFANO DE MARTINO BALLA CON DUE VENDITORI AMBULANTI DI CALZINI