STONED-HENGE! LA FESTA DEL SOLSTIZIO DEI NUOVI DRUIDI, MIGLIAIA DI PERSONE FRA TRAVESTIMENTI E CANNE

Foto dal "Daily Mail"

1 - 21MILA A STONEHENGE CELEBRANO SOLSTIZIO
Da "Ansa.it"

Erano in 21 mila all'alba attorno ai monoliti di Stonehenge, nell'Inghilterra centrale, per celebrare il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno.

L'evento ha riunito fedeli della religione pagana e druida, ancora diffusa nel Regno Unito, turisti e curiosi. Il cielo coperto non ha però permesso di vedere il sole, che si e' levato alle 4.52. Gli agenti hanno dovuto compiere 22 fermi tra i partecipanti trovati a fumare cannabis, di solito molto diffusa a questo evento.


2 - COME FESTEGGIANO IL SOLSTIZIO D'ESTATE A STONEHENGE
Gabriele Pieroni per "Wired"

Ogni anno attorno al sito archeologico di Stonehenge migliaia di persone si ritrovano per celebrare il solstizio d'estate. Quest'anno però hanno dovuto portarsi gli ombrelli. Il saluto al giorno con più ore nell'anno è infatti avvenuto sotto una tipica pioggia inglese: cielo nuvoloso e fastidiose catinelle (guarda la gallery).

Nonostante il freddo e il tempo avverso, circa 14mila persone hanno aspettato l'alba dormendo attorno ai monoliti più famosi del mondo. E al sorgere del Sole - coperto dalle fitte nubi - hanno salutato l'estate con canti, preghiere e applausi. La tradizione e le ricerche archeologiche sembrano confermare che il sito di Stonehenge fosse davvero utilizzato le festività del solstizio. Specie quello invernale, quando si celebravano feste per raccogliere, simbolicamente, le energie prima del lungo inverno.

Il solstizio d'estate è scattato ufficialmente alle 01:08 di questa notte, segnando l'addio della primavera e l'arrivo della stagione più calda dell'anno. Ed è il giorno in cui si ha il massimo di luce solare: ben 15 ore e 46 minuti (il Sole sorge alle 5,32 e tramonta alle 21,18). E il Sole è allo zenit, ovvero nel punto più alto cielo, lungo il tropico del Cancro (nel solstizio d'inverno invece lo è lungo quello del Capricorno).

In astronomia, il solstizio è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto l'eclittica. Il valore di declinazione raggiunta coincide con l'angolo di inclinazione terrestre e varia con un periodo di 41mila anni tra 22.1° e 24.5°.


3 - SOLSTIZIO D'ESTATE: A STONEHENGE È IL MOMENTO DEI DRUIDI
Da "Giornalettismo.com"

Quest'anno le celebrazioni del solstizio d'estate a Stonehenge saranno le ultime prima di una discussa trasformazione del sito.

COSA FESTEGGIANO - Ogni anno migliaia di persone tra druidi, seguaci della New Age e semplici turisti convergono sul misterioso complesso megalitico britannico per celebrare il solstizio d'estate, il momento nel quale il sole assume rispetto alla terra il "valore massimo di declinazione positiva" e nel quale tradizionalmente comincia l'estate.

L'espressione significa che al solstizio estivo i raggi del Sole allo Zenit raggiungono perpendicolarmente la fascia tropicale, una meridiana al mezzogiorno locale di quel giorno non proietta alcuna ombra. Tutto dipende dall'inclinazione dell'orbita ellittica della Terra, che varia al procedere del pianeta attorno al Sole.

LE MODIFICHE AL SITO - L'anno prossimo Stonehenge sarà però diversa, il governo ha dato il via a un progetto di sviluppo dell'area, considerata Patrimonio mondiale dell'Umanità, che prevede la costruzione di strade, su tutta quella d'accesso dalla direzione che esisteva in origine, di un centro per visitatori, una caffetteria, un negozio, un museo che ospiterà gli artefatti ritrovati in zona e le diverse teorie e leggende che ruotano attorno al sito, oltre alla costruzione di tre riproduzioni di case del neolitico.

Un progetto che doveva essere finito in tempo per le olimpiadi, ma anche in Gran Bretagna i progetti pubblici accumulano ritardi e così deve ancora partire.

I PERPLESSI - Probabilmente niente che dispiacerà alla massa di turisti che ogni anno visitano il complesso, anche se ovviamente non sono mancati druidi e no che si sono opposti, più che alla costruzione della strada d'vera in origine, alla trasformazione in senso ancora più turistico di un luogo che invece, per molti, rappresenta un centro spirituale tra i più importanti del paese.

 

SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE SOLSTIZIO A STONEHENGE

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…