batman robin gay

BATMAN ERA GAY, MA ORA STA CON LEI - IL RAPPORTO BATMAN-ROBIN È DA SEMPRE UNA BANDIERA DEL MOVIMENTO LGBT: LA LEGGENDA METROPOLITANA NASCE GRAZIE A CERTI FUMETTI 'BIRICHINI', SI CONSOLIDA CON LA SERIE TV 'ULTRA-CAMP' E DIVENTA REALTÀ CON GEORGE CLOONEY: ''HO RESO BATMAN GAY''

CLOONEY A BARBARA WALTERS: ''HO RESO BATMAN GAY. AVEVO I CAPEZZOLI SULLA TUTA!''

http://editorial.rottentomatoes.com/article/clooney-claims-his-batman-was-gay-barbara-walters-interviews-other-people/

 

 

Glen Weldon per “Slate

batman e robin sul lago di nottebatman e robin sul lago di notte

 

Chiariamo subito: Robin non è gay. Non vi fate ingannare dalla tuta aderente. In nessuna delle sue versioni mostra una identità queer. E nemmeno Batman. Lo giurano i suoi stessi disegnatori. Eppure per anni, lettori e psicologi, hanno ritenuto Batman la quintessenza dell’omosessualità. Tutte quelle donne attorno con abiti fetish, e lui che è indifferente, interessato solo a Robin. Le battute su Dick e Bruce si sono sprecate sin dagli anni ’40.

 

Robin è stato aggiunto per accentuare il tono comico, è come Watson per Sherlock Holmes, il fratellastro minore di cui Batman deve prendersi cura. E, soprattutto, ha fatto raddoppiare le vendite del fumetto. Il sottotesto gaio però si è insinuato da subito, aprile 1940, numero 38: invece di scrivere “an ally”, un alleato, in pagina è apparso “anally”, creando la lettura della frase:«Batman prende analmente sotto il mantello per combattere il crimine”.

 

batman e robin al solariumbatman e robin al solarium

I due sono davvero intimi: sul numero 13 vanno in barca sul laghetto di Gotham City, soli e di notte, sul numero 59 sono nudi che fanno la lampada abbronzante, sul numero 84 si svegliano nello stesso letto. Bruce gira in vestaglia da camera, ha sempre questi enormi vasi di fiori nelle stanze, insomma sembra il sogno di una vita coniugale omosessuale. Chiaro, ogni relazione fra uomini può non essere erotica, soprattutto se il legame è padre-figlio, fratello maggiore-fratello minore, ma la questione è sfuggita di mano, e i due sono diventati icona gay.

 

batman e robin a letto insiemebatman e robin a letto insieme

I gay di allora non si vedevano rappresentati nei mass media, tantomeno sui fumetti. La lettura omosessuale di Batman e Robin è maliziosa, successiva, costruita negli anni. Comunque, con l’arrivo del maggiordomo Alfred, cattivi vari e bat-girl, i due non ebbero molto tempo da trascorrere insieme. Si discuteva molto di tre uomini coabitanti nel maniero di Wayne, e nel 1964 Alfred fu sostituito da Zia Harriet.

 

batman diventato icona queerbatman diventato icona queer

Nel ’66 Batman divenne una serie tv. I due erano praticamente due poliziotti con il mantello, ma divenne un fenomeno camp, anche grazie ai cattivi interpretati dalla diva Tallulah Bankhead (lesbica) e Liberace (omosex). I significati metagay si sprecavano, allora nei ’70 i due si separarono: Dick andò all’università, dove finalmente cominciò a frequentare donne, e Bruce diventò un virile cavaliere solitario. Negli anni successivi i disegnatori hanno evitato qualsiasi lettura che si prestasse a significati ambigui. Ciò che il fumetto ha diviso, il cinema ha riunito. Batman e Robin, a lungo separati, si ritrovano nei film “Batman Forever” (1995) e “Batman & Robin” (1997).

batman con tallulah bankheadbatman con tallulah bankhead

 

E’ la vittoria queer della squadra, perché stavolta non c’è sottotesto gay, è apertamente, esplicitamente gay. Il regista Schumacher lo sapeva, conosceva la lettura che avevano voluto dare i lettori queer nel tempo, e l’ha portata sullo schermo, facendo ammettere a Bruce ciò che nemmeno chi l’aveva concepito sapeva.

il cattivo interpetato da liberaceil cattivo interpetato da liberacetallulah bankhead nella serie di batmantallulah bankhead nella serie di batmanbatman robin gay batman robin gay batman robin gay batman robin gay batman robin gay proof batman robin gay proof batman robin gay jpegbatman robin gay jpegBATMAN E ROBIN GAY BY TERRY RICHARSON BATMAN E ROBIN GAY BY TERRY RICHARSON liberace nellla serie tv batmanliberace nellla serie tv batmansu tumblr pagina intera dedicati a batman e robinsu tumblr pagina intera dedicati a batman e robingeorge clooney batman con chris o donnelgeorge clooney batman con chris o donnelbatman e robin coppia gaybatman e robin coppia gay

 

anally ovvero analmente invece di un alleatoanally ovvero analmente invece di un alleato

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…