emma marrone io sono bella -6

STREMATI DALLA QUARANTENA, SALVATI DALLO STREAMING - MUSICA, DANZA E MUSEI: IL PROGRAMMA DI OGGI DA VEDERE SUL DIVANO. ALLE 16 CONCERTO SU FACEBOOK DI EMMA, ALLE 17 FRANCESCO RENGA E ALLE 21 PIERO PELÙ. DANZA DAL TEATRO MASSIMO DI PALERMO, SU YOUTUBE LA FENICE DI VENEZIA REGALA VIVALDI. I BERLINER PHILHARMONIKER APRONO IL LORO ARCHIVIO DIGITALE: ACCESSO GRATUITO A CIRCA 600 CONCERTI - FILM MINERVA GRATIS SUL WEB: ALMODÒVAR, SORDI, TOTÒ, MARCO RISI, MARIO MEROLA E JACKIE CHAN

 

emma marrone 6

1. MUSICA, DANZA E MUSEI: DOMENICA IN STREAMING

Ilaria Ravarino per ''Il Messaggero''

 

Tex e Dylan Dog contro il coronavirus. Da oggi anche gli eroi del fumetto arrivano in streaming, con l' iniziativa della Sergio Bonelli Editore, che nel pomeriggio ospiterà sui suoi canali social (Facebook, Instagram, YouTube) gli autori Roberto Recchioni (Dylan Dog) e Mauro Boselli (Tex) per raccontare il dietro le quinte dei loro personaggi. Continua, grazie all' iniziativa #lamusicanonosiferma, la serie di concerti in streaming sui canali social dei cantanti: oggi alle 16 Emma (Facebook), alle 17 Francesco Renga (Instagram), alle 21 Piero Pelù (Instagram).

 

BERLINER

Musica anche al Teatro Biondo di Palermo, che conclude la prima settimana in streaming su YouTube alle 16 con il concerto di inediti e brani di repertorio Canzoni scordate di Mario Incudine. Serata di danza sulla web tv del Teatro Massimo di Palermo, con Danza d' autore: musiche da Maurice Ravel e sul podio dell' Orchestra il direttore Simon Krei. Giacomo Puccini e la sua Bohème sono questa sera alle 20 l' evento di punta del teatro Carlo Felice di Genova segnalato dalla rivista Forbes come uno degli appuntamenti internazionali da non perdere mentre sul suo canale YouTube La Fenice di Venezia regala in streaming le quattro stagioni cantate de La Dorilla in Tempe di Vivaldi.

 

IL MATCH

FRANCESCO RENGA

Su YouTube per tutto il giorno sul canale del Teatro Ringhiera arrivano gli spettacoli di repertorio della compagnia, tra cui il Concerto MalincoMico dedicato a Enzo Jannacci, mentre prosegue la maratona Shakespeare del teatro Satiro Off, alle 19 in scena con Il monologo della scolta - prologo dell' Agamennone. Match di improvvisazione teatrale aperta al pubblico (iscrizione sul canale Telegram Eventi Plateali) quella dello spettacolo Sils nella diretta Facebook delle 20.30 con i maestri di improvvisazione I Plateali.

 

Continua, fino alle 14 di oggi, la maratona di sensibilizzazione e risate dei comici di #iorestoacasashow, sulla pagina Facebook di Team World: tra gli ospiti Ale & Franz, Francesco Baccini, Paolo Ruffini, Paolo Belli e Gigi D' Alessio. Ancora comici, ma in diretta sull' account Facebook @oblivionshow e su quello Instagram #oblivionshow_official, con lo spettacolo Folloni Playground delle 17, dedicato alle risate per bambini.

Philharmoniker Berliner

 

PICCOLO SCHERMO

Cinema chiusi ma piccoli schermi aperti con le iniziative dell' Arsenale di Pisa, che ogni giorno alle 16.30 pubblica sulla home page del suo sito (arsenalecinema.com) un film accompagnato da un video di approfondimento (domani Janis Joplin Little Girl Blue di Amy Berg), e con l' iniziativa Bring the doc home del Luna Doc Film Festival, che offre una selezione di documentari, sette lungometraggi e tre corti, gratuiti e in streaming dal sito www.solelunadoc.org.

 

Oggi il Museo della Scienza attiverà sui suoi canali social il format #Storieaportechiuse, per raccontare ai visitatori ciò che normalmente non possono vedere del suo grande patrimonio, dedicando la giornata a Leonardo da Vinci. Dalla Germania arriva infine la straordinaria iniziativa dei Berliner Philharmoniker, che aprono il loro archivio digitale dando accesso gratuito a circa 600 concerti (www.digitalconcerthall.com  ), e quella di resistenza dello storico club di musica elettronica Wilde Renate, che dal suo sito lancia i primi party da salotto della scena dance club berlinese (www.renate.cc  e Facebook).

 

fenice venezia

 

2. TRA ALBERTONE E TOTÒ, CENTO FILM MINERVA GRATIS SUL WEB

Gloria Satta per ''Il Messaggero''

 

Da Pedro Almodòvar ad Alberto Sordi, da Totò a Marco Risi, da Mario Merola a Jackie Chan: per riempire le serate casalinghe degli italiani, Minerva Pictures mette a disposizione on line fino al 3 aprile gratuitamente 100 film d' autore e di genere, classici, cult, rari. Basta registrarsi al sito www.thefilmclub.it  e pescare nel catalogo che offre titoli per tutti i gusti. C' è innanzitutto Carne tremula di Almodòvar, dramma del 1997 interpretato da Javier Bardèm e Francesca Neri.

 

ALMODOVAR LEONE D ORO ALLA CARRIERA

Ma c' è anche un' altra coppia di culto: Totò e Nino Taranto protagonisti di Totò contro Maciste (1962) nei rispettivi ruoli di Totokamen e Terantenkamen. Alberto Sordi, di cui si celebra il centenario, compare invece in camice bianco, emblema della malasanità, nel mitico Il medico della mutua di Luigi Zampa (1968) e nel sequel Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, diretto nel 1969 di Luciano Salce.

 

Chi ama le commedie al femminile potrà divertirsi con Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli (1986) e Tre mogli di Marco Risi (2001). Tra un revival di Il Tagliaerbe (1992), Airline Disaster (2010) e Twin Dragon con Jackie Chan (1992), non manca all' appello il meglio del re della sceneggiata Mario Merola: Zappatore (1980), I figli so' pezzi 'e core (1981), Napoli serenata calibro 9 (1978).

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...