rimedio di gennaro

TAMPONE-RAI – PREOCCUPAZIONE PER IL FOCOLAIO TRA I GIORNALISTI RAI ALLA VIGILIA DELLA FINALE DELL’EUROPEO: COVERCIANO SI È BLINDATA E IL CENTRO TECNICO È STATO SANIFICATO. I TEST AI GIOCATORI HANNO DATO ESITO NEGATIVO E OGGI LA NAZIONALE VOLERÀ A LONDRA – DOPO LA BAGARRE IN RAI PER IL TELECRONISTA, IL SOSTITUITO POTREBBE ESSERE STEFANO BIZZOTTO. CAMBIERA' PURE LA SECONDA VOCE: DI GENNARO, CONTATTO DIRETTO, NON PUÒ TORNARE A LONDRA E…

Alessandro Angeloni e Ugo Trani per “Il Messaggero”

 

rimedio di gennaro

È la vigilia della finale dell'Europeo, domani sera gli azzurri sfideranno l'Inghilterra a Wembley. Ma è di nuovo scattato l'allarme a Casa Italia, come cento giorni fa. Il 2 aprile il Messaggero titolò: Focolaio Nazionale. Da Vilnius, dopo la partita del 31 in Lituania per le qualificazioni mondiali, tornarono contagiati una trentina tra giocatori, primo Bonucci capitano in quella trasferta, staff tecnico, compresi Vialli e De Rossi, e dipendenti della Figc. Adesso il virus è entrato nell'albergo dove Mancini e il suo gruppo hanno alloggiato prima della semifinale contro la Spagna.

coverciano

 

I positivi al coronavirus, però, sono della Rai che ha il suo quartier generale nello stesso hotel che è a meno di cento metri dal tempio londinese. Il telecronista Alberto Rimedio e un operatore tv che segue ogni passo dei nostri calciatori da anni, entrambi vaccinati (monodose) e in isolamento nelle rispettive stanze con raffreddore e tosse (e qualche linea di febbre), aspettano di conoscere stamattina l'esito del tampone molecolare (esame tutti i 12 dipendenti della Rai ancora a Londra), dopo essere risultati positivi a un paio di test rapidi. La conseguenza dell'improvviso focolaio, segnalato ai dirigenti della Federcalcio già giovedì sera, è stata la chiusura del centro tecnico di Coverciano, subito sanificato.

alberto rimedio

 

Anche perché ieri mattina un impiegato dell'azienda di stato, di ritorno da Londra e presente a Firenze accanto agli inviati, è risultato pure lui positivo. I giornalisti delle varie testate hanno dovuto rinunciare alla conferenza stampa in presenza, rivolgendo le domande a Bonucci da remoto. I sette inviati Rai sono rientrati invece a Roma in isolamento fiduciario: annullato il viaggio in Inghilterra. A loro, come ad altri che sono stati nell'albergo di Wembley a contatto con i possibili positivi.

 

stefano bizzotto

MASSIMA PREVENZIONE La Figc fa sapere che il gruppo squadra, in bolla dall'inizio dell'Europeo, non ha avuto contatti diretti con i positivi. Nemmeno in albergo: l'Uefa ha garantito zone separate rispetto agli altri clienti. Nessun problema nemmeno con le interviste esclusive concesse prima o dopo la partita agli inviati della Rai. Le one to one sono fatte all'aperto e a distanza di sicurezza. Come da protocollo la Nazionale si è sottoposta a nuovi tamponi e oggi volerà dall'aeroporto di Peretola a quello di Luton. Cambierà ovviamente albergo, fermandosi nel Lodge del Tottenham (e si allenerà lì nel pomeriggio), a 50 minuti di bus sa Wembley Park, lo stesso che ha ospitato la Danimarca alla vigilia della semifinale con la Spagna.

 

telecronaca

L'indicazione è stata dell'Uefa, ma prima di sapere del nuovo focolaio. Tant' è vero che Mancini avrebbe voluto tornare nell'albergo dove è scoppiato il nuovo focolaio. La Rai prenderà le decisioni definitive in mattinata dopo aver saputo se il telecronista Rimedio è positivo. Il possibile sostituto dovrebbe essere Stefano Bizzotto. Cambierebbe pure la seconda voce: Di Gennaro, contatto diretto, non può tornare a Londra. Sarà Agostinelli o Giordano, dunque. In arrivo, invece, mille tifosi dall'Italia (+125 tra ospiti e sponsor).

 

ITALIA INGHILTERRA

Il via libera dell'Uefa e del premier Johnson ha ricevuto l'ok anche dal ministro dei Trasporti del governo inglese, Grant Shapps, dopo le critiche ascoltate proprio in Inghilterra: «Sono poche persone che non potranno andare in giro. È insomma un programma molto limitato». La bolla per i 1125 è stata organizzata dalla Figc: charter con partenza da Milano e Roma, bus che vanno dall'aeroporto a Wembley e subito dopo la fine della partita percorso inverso. Blitz che durerà meno di 10 ore.

italia spagna 3

 

I mille si uniranno ad almeno altri 14 mila tifosi azzurri residenti nel regno Unito (gruppi anche dalla Scozia). Saranno più di 50 mila gli inglesi (capienza per la finale portata a 67 mila). Un po' d'apprensione tra gli italiani di Londra: su qualche gruppo Facebook viene segnala la presenza di hooligans.

alberto rimediocoverciano 3esultanza italiana per la finale di euro 2020coverciano 1

Ultimi Dagoreport

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%