amanda lear

AMANDA LEAR A NUDO: "NEL ’78 IO, GRACE JONES E PATTY PRAVO ERAVAMO SULLA RAI CON LE TETTE DI FUORI. CHE NOSTALGIA! OGGI IN TUTTA EUROPA SAREBBE IMPOSSIBILE - STO CON I GILET GIALLI. IN ITALIA SULLA CRISI CI FANNO UNA CANZONE E POI GUARDANO LA D' URSO IN TV. CHI HA VOGLIA DI PROTESTARE?" – L' ETÀ ("LO SCOPRIRETE SOLO COL CARBONIO 14"), ASIA (“LEI TRASGRESSIVA? MACRON A 15 ANNI E’ ANDATO A LETTO CON LA SUA INSEGNANTE…”), IL LIBRO E IL RITORNO A TEATRO – VIDEO

 

Leonardo Martinelli per la Stampa

 

amanda lear

La rivolta dei gilet gialli (Amanda Lear dice di essere «completamente d' accordo con loro») e ora anche un terribile attentato a Strasburgo. «Viviamo in un periodo abominevole - ammette l' attrice -. Credo che il ruolo di una persona come me sia far dimenticare agli altri i loro problemi: farli ridere». E così ovunque, nelle librerie di Parigi, si ritrova in bella vista Délires , il suo libro, appena uscito.

 

Un' autobiografia?

amanda lear

«Per carità. Che presuntuosa la gente dello spettacolo che scrive della sua vita: mica siamo Madre Teresa o Angela Merkel. Certo, ho voluto raccontare come una persona come me, che di suo non aveva tante doti (nonostante i miei successi - diciamolo - non sono una grande cantante), può fare una carriera così. Ma per il resto racconto solo storie e faccio battute».

 

Avrebbe potuto raccontarle pure in italiano?

«No, non ho una conoscenza sufficiente della lingua per fare i giochi di parole che mi permetto in francese. Proviamoci: dico sempre che il mio segreto di bellezza è mettermi accanto a una brutta. E riguardo alle polemiche sulla mia età, che non voglio rivelare, sono sicura che alla mia morte utilizzeranno il metodo del carbonio 14 come per i fossili. Sì, come la Sacra Sindone».

 

amanda lear

Nel libro, comunque, c' è anche tanta Italia

«Con la Francia è il Paese che amo di più. Ma l' italiano, come diceva Jean Cocteau, è un francese di buonumore. L' Italia attraversa un periodo difficile e non lo vive come la Francia, dove si scende in piazza e si taglia la testa al re, basta vedere i gilet gialli. Agli italiani piace divertirsi, mangiare bene. Sulla crisi ci fanno sopra una canzone, guardano Barbara D' Urso illuminata alla tv come una Madonna. E la festa è finita. Soprattutto, gli italiani sono molto più generosi dei francesi».

 

Quando arrivò la prima volta in Italia?

«Negli Anni 70, era il periodo della disco music. Luciano, un impresario, mi propose una tournée tra le discoteche della Romagna. Prese una piccola orchestra e due ballerine e si partì. Ovunque facevo il pienone: io cantavo Tomorrow e gli altri miei successi.

amanda lear

 

Venivo dalla Germania, dove mi esibivo solo in tv, fu un' esperienza nuova: si creò un' amicizia, viaggiavamo insieme, la sera a notte fonda si giocava a carte in pizzeria. Certo, le discoteche non erano sempre meravigliose. Mi ritrovai con il pubblico a un metro, spesso ubriaco, che mi lanciava battute. Così però imparai a stare su un palcoscenico».

 

Poi, sempre in Italia, arrivò «Stryx», nel 1978, programma irriverente sulla Rai

«Con Grace Jones e Patty Pravo stavamo con le tette di fuori, come la D' Urso, giovanissima, che faceva la comparsa. Che nostalgia di quell' Italia Anni 70, così libera. Oggi non si potrebbe fare. In tutta l' Europa siamo in un regresso totale, non si può più fare nulla. Troppo scandaloso...».

amanda lear cover

Beh, Asia Argento è ancora trasgressiva.

«Assolutamente no. Perché è andata a letto con un minorenne, che fra l' altro aveva quasi 18 anni? Emmanuel Macron a 15 anni ha fatto l' amore con la sua professoressa di quindici più grande di lui. Altro che Asia Argento».

 

Una decina d' anni fa si reinventò qui in Francia una carriera da attrice con una serie di commedie in teatro che ebbero grande successo. Cosa ha significato per lei quest' esperienza?

«Da giovane ho frequentato David Bowie e Salvador Dalì, non mi sentivo mai all' altezza. Con il teatro ho conquistato la fiducia in me stessa. Ogni sera devi stare lì, anche se hai male ai denti o alla pancia, e non dimenticare la parte. Sono fiera di esserci riuscita».

 

Da un anno e mezzo, però, non sale più su un palcoscenico. È andata in pensione?

amanda lear

«Neanche per sogno: non volevo stancare. Ci ritorno l' anno prossimo qui a Parigi con una pièce che riprende la storia del film Lo scopone scientifico di Luigi Comencini. Farò il ruolo di Bette Davis, la miliardaria odiosa, sulla sedia a rotelle, che a carte fregava quei due poveracci interpretati da Alberto Sordi e Silvana Mangano».

 

E in Italia?

«In teatro mi propongono sempre tanti progetti, soprattutto musical, ma poi alla fine non ci sono i soldi. Invece da voi, sempre nel 2019, reciterò in un film d' autore. Non posso dire il nome del regista. È un giovane, forse il Bernardo Bertolucci di domani. So già che ci saranno pochi soldi e mi aspetto che le luci non saranno perfette. Ma lui ha tante idee. E per me è la cosa più importante».

amanda learrita rusic amanda learamanda lear (3)amanda learamanda lear (4)amanda lear (1)AMANDA LEAR DALI'amanda learaldo busi e amanda learamanda lear (2)DALi' AMANDA LEARmalgioglio amanda learaldo busi e amanda lear 6aldo busi e amanda lear 7amanda learaldo busi e amanda lear 5amanda lear stryxaldo busi e amanda lear 4amanda learamanda learI DIPINTI DI AMANDA LEAR AMANDA LEAR DISCO ROXY MUSICI DIPINTI DI AMANDA LEAR amanda lear daliAMANDA LEAR SULLA COPERTINA DI ROXY MUSICamanda lear 4amanda lear bowieAMANDA LEAR 4amanda lear pippo baudo yuri chechiPIPPO BAUDO AMANDA LEARAMANDA LEAR BOWIEamanda lear ilDAVID BOWIE E AMANDA LEARamanda lear 1amanda lear 2AMANDA LEAR BOWIEI DIPINTI DI AMANDA LEAR I DIPINTI DI AMANDA LEAR AMANDA LEAR E MAURIZIO COSTANZO

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…