varoufakis sulla dracma

DA TELEKABUL A TELESYRIZA! AL TG3 TUTTI PAZZI PER YANIS: I SERVIZI PRO-VAROUFAKIS FANNO IMPALLIDIRE IL TG4 DI EMILIO FEDE. L’ELOGIO PER "UN INTELLETTUALE PURO", DALLO "SGUARDO MALANDRINO CON EFFETTO MICIDIALE SULLE DONNE” - VIDEO

TSAKALOTOS VAROUFAKIS 2TSAKALOTOS VAROUFAKIS 2

Da “Liberoquotidiano.it

 

Musichetta evocativa, stile Mai dire gol quando la Serie A salutava "pipponi" come Igor Shalimov. Peccato però che le dolci note del pianoforte, in questo caso, non abbiano alcun intento ironico. O meglio, le dolci note non vorrebbero far ridere. Eppure, se vedete questo servizio del Tg3, vi sarà difficile, quasi impossibile, non sghignazzare (e neppure a denti stretti). Si tratta del servizio con cui il Tg di telekabul rosso-diretto dalla zarina Bianca Berlinguer saluta il "compagno Yanis", alias Varoufakis, l'ormai ex ministro-centauro delle Finanze greche, che nel day-after della vittoria del "no" al referendum ha rassegnato le dimissioni. Un passo indietro che per i Berlinguer's boys ha il sapore dell'addio, della mezza tragedia insomma.

 

TSAKALATOS VAROUFAKIS 4TSAKALATOS VAROUFAKIS 4

Tutta Europa, o quasi, ha bollato il povero Yanis come un mezzo cialtrone. Ma oggi, almeno per il rossissimo Tg3, è l'eroe assoluto. La musichetta evocativa, si diceva. Ma non solo. Perché sopra alla musichetta in stile-Shalimov c'è anche un testo. E che testo. Tanto miele che - forse - neppure il Tg di Pyongyang per Kim Jong un.

 

Sentite l'incipit: "Se n'è andato per aiutare, per aiutare Tsipras a trovare un accordo. Se n'è andato orgogliosamente, come fanno i protagonisti dei film che si sacrificano per far vivere gli altri felici e contenti". C'è tutto, in questa frase: c'è la costruzione del mito, c'è l'esaltazione dello spirito di sacrificio, c'è l'elogio dell'altruismo. Tanto miele che sembra abbiano scambiato Yanis per Che Guevara.

varoufakis sulla dracmavaroufakis sulla dracma

 

Ma siamo solo agli inizi. La velina rossa s'arricchisce col balzano elogio del cognome, Varoufakis, "più da contadino o artigiano che da armatore". E se lo dice il Tg3 ci sarà pur da crederci. "Lo sguardo malandrino con effetto micidiale sulle donne": è pure sexy, l'eroe greco, e il dettaglio non sfugge. "E' un intellettuale puro", ci spiega la voce incantata, che poi snocciola lauree, master, titoli riconoscimenti e chi più ne ha più ne metta. Il buon Varoufakis ha pure poteri divini, spiega il Tg3: infatti "alcuni titoli delle sue pubblicazioni risultano profetici".

 

varoufakis come lagardevaroufakis come lagarde

Ma è nel dettaglio che il servizio spiazza anche l'uditorio più affezionato all'ormai fu ministro. Udite udite: "Uomo senza cravatta, indossa tranquillamente la camicia fuori dai pantaloni". E tutti, anche i rossi più rossi, si chiedono che cosa mai possa significare indossare "tranquillamente la camicia fuori dai pantaloni". E' finita? Niente affatto. Si deve celebrare pure il centauro, colui che "gira in moto, bella moto, inforcata bene, come sanno quelli che amano le moto".

 

Già, che come inforca la moto lui non la inforca nessuno. E' "uno che non se la tira, tosto ma competente". Arrivederci, Yanis, piange il Tg3. Eppure, compagno Yanis, forse un giorno ci incontreremo di nuovo: "Lo rivedremo presto, probabilmente in America, magari sotto il Grand Canyon, sicuramente in moto, su una lingua d'asfalto". Il servizio è finito. Soltanto a questo punto si ha il tempo per asciugarsi la lacrimuccia. Dopo le grasse risate, confessatelo, anche a voi una lacrimuccia sarà pur scesa.

v for varoufakisv for varoufakis

 

2 - BERLINGUER NEL MIRINO DEL PD: «IL TG3 TIFA VAROUFAKIS» 

Da “Il Giornale”

 

Bianca Berlinguer davanti alla commissione ai vigilanza Rai. È la richiesta del deputato Pd Michele Anzaldi che denuncia: «La pessima copertura della crisi greca da parte della Rai, in occasione di un evento come il referendum che ha creato anche forte preoccupazione nei cittadini italiani, culmina con un grave scivolone del Tg3 nell`edizione delle19: un servizio riferisce i commenti entusiastici e tifosi dell`operatore tv all`indirizzo del dimissionario ministro Varoufakis. È questo l`equilibrio del servizio pubblico?». Poi la stoccata alla Berlinguer: «Chiederò all`ufficio di presidenza della commissione di valutare se non sia opportuno convocare iI direttore del Tg3 per chiedere spiegazioni su un episodio che dovrebbe essere valutato anche dall’Ordine dei giornalisti».

 

Grecia:Varoufakis,andra' tutto bene,non preoccupatevi

(ANSA) - "Andra' tutto bene. Non preoccupatevi". E' l'incoraggiamento ai greci dell'ex ministro delle Finanze Yanis Varoufakis dopo le dimissioni presentate questa mattina. In sella alla sua moto insieme alla moglie per le strade di Atene, Varoufakis e' stato fermato ad un semaforo da una troupe del Tg3 e un cronista dell'ANSA.

Bianca Berlinguer Bianca Berlinguer

 

"Sono di destra ma ieri ho votato per il no. Sono orgoglioso di te", si lascia sfuggire l'operatore greco. Varoufakis mette la propria mano sul petto come a dire: "Ed io di voi". "Hai fatto un ottimo lavoro. Non avresti dovuto dimetterti", insiste il cameraman in greco. L'ex ministro replica mostrando il pollice alto: "Andra' tutto bene, non preoccupatevi". Poi scatta il semaforo e lui scappa via nel traffico ateniese con la sua motocicletta.

 

VIDEO 1. L’ELOGIO STRAPPALACRIME DEL TG3 A YANIS

http://www.liberoquotidiano.it/video/11807925/Tg3--il-delirante-servizio-sulle.html

 

VIDEO 2. IL SERVIZIO CON L’ENTUSIASMO DELL’OPERATORE TG3, AL MINUTO 4.55

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0999f003-2233-48ff-85ba-4b0bcbc7a8ac.html

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...