THE MAN WHO SOLD THE ART - VA ALL'ASTA LA COLLEZIONE PRIVATA DI DAVID BOWIE STIMATA 12 MILIONI DI EURO, 400 PEZZI CLAMOROSI FRA ARTE AFRICANA, OPERE DI BASQUIAT, MOBILI DI MEMPHIS, DUCHAMP, GIRADISCHI BRION VEGA, HIRST E TINTORETTO
Béatrice De Rochebouet e Liliane Milijkovic per “Le Figaro”
Al 34 di New Bond Street, Londra, “Sotheby’s” espone la collezione privata di David Bowie, che sarà venduta il 10 e 11 novembre, si stima per circa 12 milioni di euro. Dopo il record di affluenza (24.000 visitatori in una settimana), la casa d’aste spera di ottenere l’importo, visto quanto l’artista è radicato nelle nostre coscienze.
macchina da scrivere valentine
Tra i 400 pezzi, ci oggetti di arredamento, opere di Jean-Michel Basquiat, Marcel Duchamp, Tintoretto, piatti di Picasso, creazioni di Damien Hirst, giganteschi ritratti in bianco e neri di Bowie fatti da Gavin Evens.
David Bowie ha comprato le opere degli artisti della sua generazione che, come lui, hanno fortemente segnato un’epoca. Dalla collezione si evince il suo gusto particolare, la sua curiosità per le arti, dagli espressionisti olandesi alla produzione contemporanea africana, dalla pittura moderna britannica al design di Memphis.
jean michel basquiat untitled,frank auerbach head of gerda boehmback chat ii di normane catherine big sur sofaair power di basquiatradio brionvega di castiglionibeautiful di damien hirstfoyer di caufieldcasablanca di ettore sottsassmarcel duchamp a bruit secret