asia argento fotografa fotografie torino

ASIA SENZA CONFINI – IN MOSTRA ALLA MOLE ANTONELLIANA DI TORINO LE FOTO DI ASIA ARGENTO: TRA POLAROID DELL’ULTIMO ANNO E MEZZO E SCATTI DEL SUO PERIODO A HOLLYWOOD, CHISSÀ SE CI SARÀ ANCHE IL SELFIE “AFTER SEX” CON JIMMY BENNETT? – I CONSIGLI DELLA NONNA ELDA LUXARDO E LA PASSIONE PER GLI AUTORITRATTI (MA PER QUELLI BASTAVA INSTAGRAM…)

Arianna Finos per “la Repubblica”

AUTOSCATTO DI ASIA ARGENTO IN MOSTRA A TORINO

 

Dal 23 aprile alla Mole Antonelliana di Torino le foto dell' attrice Asia Argento fotografa: ritratti di attori e di band punk, polaroid in cui ritocca a mano momenti quotidiani. Si chiama Asia Argento Antologia Analogica la mostra fotografica curata da Stefano Iachetti e ospitata alla Mole Antonelliana (23 aprile-27 maggio).

 

ASIA ARGENTO E JIMMY BENNETT

La regista e attrice, producer musicale e dj, è meno conosciuta come fotografa anche se ha pubblicato su riviste internazionali. Una passione ereditata dalla nonna Elda Luxardo, i cui ritratti sono entrati nella storia del cinema: «Nessuno aveva il senso della luce e dei chiaroscuri che aveva lei, la sua sete di bellezza e di eleganza, la magia. Mi ha dato tanti consigli e i suoi racconti erano meravigliosi. Mi ha insegnato tecnicamente come si cattura la luce ma anche come, all' epoca, si facevano i ritocchi a mano: il Photoshop artigianale», ha sempre raccontato la Argento.

ALBERTO SORDI PH LUXARDO

 

«Asia è cresciuta nella fotografia e ha fatto da modella per fotografi importanti, da Helmut Newton a Ferdinando Scianna - ricorda Iachetti - Nel 2000 in America, sul set di XXX e mentre dirigeva Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa, ha iniziato a fare scatti a rock e punk band, colleghi come Adrien Brody».

 

FOTO OMAGGIO A FRIDA KAHLO DI ASIA ARGENTO IN MOSTRA A TORINO

In mostra sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana ci saranno 27 foto realizzate tra il 2001 e il 2004 con la pellicola 35mm, esposte su grandi pannelli. Nell' Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema invece le 200 Polaroid scattate nell' ultimo burrascoso anno e mezzo: si concentrano su oggetti che appartengono al suo quotidiano, copertine di dischi, quadri, autoritratti su cui Asia è intervenuta creando una fusione con colori e materiali.

 

asia argento 2

«Negli autoritratti - spiega Sergio Toffetti, presidente del Museo Nazionale del cinema - c' è il lavoro su un io che è anche altro da sé: Asia ritocca guardando a Frida Khalo ma anche all' iconografia tradizionale degli ex voto. Nei posati si riconosce l' eredità della nonna paterna, con un piacere della composizione tra glamour e fotodinamismo futurista».

 

ASIA ARGENTO

Ci sono poi quattro scatti realizzati da Iachetti sul set di Incompresa, «un film ispirato alla raccolta di polaroid ereditata dai genitori, foto di famiglia e dai set che Asia ha sempre conservato e sulle quali ha costruito un film che racconta un po' la sua infanzia. In quegli scatti Asia è lontana dallo stereotipo della dark lady, una professionista che guida la troupe concentrata, spettinata, fantastica».

ASIA ARGENTOSOPHIA LOREN PH LUXARDOMARCELLO MASTROIANNI PH LUXARDOasia argento 1ASIA ARGENTOASIA ARGENTOasia argentoASIA ARGENTO CONTRO ANNALISA CHIRICO

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...