app cartoni 3d voila

“VOILAZIONE” DELLA PRIVACY – IL TORMENTONE SOCIAL DELL’ESTATE SONO LE “APP” CHE TRASFORMANO LE FOTO IN CARTONI ANIMATI – LA PIÙ POPOLARE SI CHIAMA “VOILA AI ARTIST” CON PIÙ DI 20 MILIONI DI DOWNLOAD NEL MONDO – ED È SUBITO CAOS SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: LE FOTO CARICATE SULL’APP DIVENTANO DI PROPRIETÀ DELL'AZIENDA, CHE POTREBBE UTILIZZARLE ANCHE PER ALTRI SCOPI…

Michele Boroni per “Il Messaggero”

 

filtro cartoon 3d1

Così come ci sono le canzoni tormentone, da qualche anno ogni estate c'è anche l'app fenomeno che tutti più o meno scaricano sui propri smartphone e condividono. Il 2019 fu l'anno di FaceApp, l'applicazione che arrivava dalla Russia e permetteva di ringiovanire o invecchiare la propria immagine o cambiare genere; il 2020 è stato inevitabilmente l'anno di Zoom, Meet, Teams e di tutte quelle piattaforme di videoconferenza e messaggistica che hanno permesso di mantenerci sempre in contatto.

toonme app1

 

Quest' estate invece pare proprio che il fenomeno saranno tutte quelle applicazioni che ci fanno diventare dei cartoon: sfruttando l'intelligenza artificiale applicata alle foto, queste app convertono ogni tipologia di selfie in un cartone animato. Quella più popolare e che sta spopolando sulle principali classifiche di download di App Store e Play Store con più di 20 milioni di utenti in tutto il mondo si chiama Voilà. Si basa su un potente editor generato da una piccola software house canadese WeImagine.AI in grado di ritoccare le immagini sfruttando tutte le capacità dell'intelligenza artificiale.

 

IL CARICAMENTO

voila ai artist app8

 Basta caricare un proprio selfie o una foto della propria galleria e l'app si occuperà di trasformarla applicando uno dei 4 filtri disponibili. Rispetto ai software di qualche anno fa, oggi l'AI riconosce non solo i tratti somatici in modo più profondo, ma può anche adattare la maschera virtuale in tempo reale seguendo le espressioni. C'è la possibilità di applicare l'effetto cartoon 2D o 3D molto simile allo stile Pixar quello per trasformarsi in un dipinto del XV, XVIII o XX secolo oppure in caricature. Tutto avviene in pochi secondi anche nella versione gratuita. Voilà è l'app più popolare, ma non l'unica. C'è anche ToonMe, un'altra efficace applicazione che trasforma non solo il volto ma anche tutto il corpo in un cartone animato.

voila ai artist app7

 

L'app ha molti layout già predisposti e anche questa si può scaricare gratuitamente su smartphone Android o su iPhone. Molti video e foto in stile cartoon che vengono caricati su Instagram e TikTok sfruttano in realtà il filtro del social network rivale Snapchat, che da questo punto di vista ha davvero pochi rivali. La lente Cartoon 3D Style trasforma in tempo reale ciò che viene inquadrato in un cartone animato grazie a un riconoscimento facciale di sorprendente efficacia. Il filtro Cartoon può trovare - e utilizzare gratuitamente - nella Lens Carousel, la library dei filtri di Snapchat. Infine c'è Dolltoon in cui, al contrario delle altra app, non si parte da una propria foto, ma da un editor grafico che permette di creare una sorta di proprio avatar. Tra gli effetti più divertenti c'è quello che consente di trasformarsi in uno dei personaggi dei Simpson.

voila ai artist app6

 

IL SUCCESSO

Ma torniamo all'app Voilà che sta riscuotendo molto successo ma, al tempo stesso, sta anche sollevando qualche critica. Abbiamo citato in apertura FaceApp, che nel 2019 sollevò più di un dubbio relativo alla privacy e su come venissero trattati i dati relativi alla nostra immagine digitale. Anche nel caso di Voilà la questione non è chiarissima. Secondo la società di sicurezza Kaspersky, una clausola dell'applicazione afferma che le foto caricate diventano di proprietà dell'azienda, che potrebbe utilizzarle anche per altri scopi, sui quali non ha il dovere di approfondire e informarci.

 

In più questa volta c'è anche Facebook che rema contro: infatti il social di Mark Zuckerberg sta facendo resistenza a quest' ondata di cartoni animati che stanno arrivando sulle nostre bacheche. Per potersi quindi difendersi dai fake e dai profili doppi, Facebook potrebbe decidere di bloccare il caricamento della versione animata della propria effige considerandolo un tentativo di imitazione. Quindi si tratta di app ben fatte e molto divertenti, ma il cui uso deve essere fatto con estrema cautela e leggendo bene tutte le clausole prima di dare il consenso.

 

 

voila ai artist app5filtro cartoon 3d2toonme app2filtro cartoon 3d3voila ai artist app4voila ai artist app11filtro cartoon 3d4toonme app3voila ai artist app9voila ai artist app10voila ai artist app12voila ai artist app1voila ai artist app2voila ai artist app3

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...