IL CINEMA DEI GIUSTI - TORNANO I FANTASMI NEL CINEMA ITALIANO. BRR… SOLO CHE STAVOLTA, ENTRANO ALLEGRAMENTE NEL NUOVO FILM DI OZPETEK CHE CI RIPORTA DAVVERO A UN CINEMA CHE IN ITALIA SEMBRA SCORDATO. E A UNA FACILITA’ E A UNA RICCHEZZA DI MESSA IN SCENA CHE RARAMENTE VEDIAMO - I SUOI FANTASMI SONO GLI UNICI CHE POSSONO CAPIRE I TORMENTI DEL GIOVANE PASTICCERE, ELIO GERMANO, CHE SOGNA DI FARE L’ATTORE E NON RIESCE A DEFINIRE LA SUA SESSUALITA’: “NON RIESCO A ESSERE GAY FIGURATI SE RIESCO A ESSERE ETEROSESSUALE”…

Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek.

Marco Giusti per Dagospia

Tornano i fantasmi nel cinema italiano. Brr... Solo che stavolta, entrano allegramente nel cinema di Ferzan Ozpetek, nella sua fase Fandango, e non fanno affatto paura. Nemmeno tirano le coperte la sera. Davanti a questo divertente, strampalato, dolcissimo film, dobbiamo riandare allo stravagante "Fantasmi a Roma" di Antonio Pietrangeli, scritto da penne come Sergio Amidei, Ennio Flaiano, Scola e Maccari per avvicinarci a qualcosa di simile.

Certo, li' i fantasmi erano Marcello Mastroianni, Tino Buazzelli, Sandra Milo, e l'abitante della vecchia casa, in pieno centro romano, era Eduardo De Filippo, mentre qui la vecchia casa infestata si trova a Monteverde Vecchio, l'abitante e' Elio Germano, e i suoi fantasmi sono Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini, ma non mancano neanche qui il fantasma grasso, il cantante lirico Ambrogio Maestri e il fantasma bambino sovrappeso, Matteo Savino. In piu' ci sono un fantasma turco e baffuto, Cem Yilmaz, un fantasma gaio, Andrea Bosca, e un fantasma cameriera, Claudia Potenza.

Ora, con tutto il rispetto per il vecchio "Fantasmi a Roma", nemmeno quello era un film perfetto, ma il piacere di noi spettatori a vedere la cura del regista nel costruire i suoi personaggi e il divertimento degli attori nel mettere in scena i fantasmi romani li ritroviamo anche qui, in un film di cinquant'anni dopo.

E anche li' c'era il desiderio di ritrovare un passato di una citta', di un paese, di una cultura che stava scomparendo. Quello che interessa piu' a Ozpetek e alla sua compagnia di fantasmi e viventi, infatti, non e' tanto la storiellina gialla del perche' la casa sia infestata da queste buffe presenze, quanto il rispetto per una cultura, per una professione, quella dell'attore, per un modo civile di avvicinarsi agli altri e vivere la propria diversita' o la propria solitudine.

In qualche modo sembrano piu' presenze fantasmatiche i compagni pasticcieri di Elio Germano, che non aprono mai bocca, o gli avvocati con cui la sua amica Paola Minaccioni seguita a imbandire storie. No, i suoi fantasmi degli anni '40 sono civili, parlano un buon italiano, vengono da una prosa e da un cinema che non esiste piu' e sono gli unici che possano capire i tormenti del giovane pasticcere, Germano, che sogna di fare l'attore e non riesce a definire la sua sessualita' ("non riesco a essere gay figurati se riesco a essere eterosessuale").

Nel corso del film capiremo perche' i fantasmi sono rimasti li' dal 1943, perche' sono morti, quale segreto nasconde la loro ormai vecchissima prima attrice, una ritrovata Anna Proclemer, che esordi' nel cinema proprio nei primi anni '40 con due capolavori di Raffello Matarazzo, "Giorno di nozze" e "Il birichino di papa'". E vedremo come riuscira' a svilupparsi il desiderio del giovane pasticcere di definire la sua sessualita' e la sua professione di attore.

Ovvio che Federica Pontremoli, gia' sceneggiatrice per gli ultimi film di Nanni Moretti, non e' Flaiano, ma l' idea dei fantasmi sulla linea 8 del tram, da Monteverde Vecchio a Largo Argentina, gia' utilizzata per il papa Michel Piccoli in "Habemus Papam", non e' male, e il rapporto col teatro funziona piu' qui che nel film di Moretti.

E perdoniamo a lei e a Ozpetek il fatto che dopo la bella trovata iniziale, il film prenda troppe strade lasciandole spesso a meta', perche' molte sono le idee originale e le partecipazioni eccellenti, come Platinette nei panni del capo di un gruppo di travestiti che ne fa uno dei film piu' folli della stagione.

La cura degli attori e il loro impegno, da Elio Germano, che riesce a essere totalmente vero nella fragilita' del suo personaggio, a Beppe Fiorello a Margherita Buy, perfetti, a tutti i caratteri secondari, il turco Cem Ylnaz e' uno spettacolo, ci riporta davvero a un cinema che in Italia sembra scordato. E a una facilita' e a una ricchezza di messa in scena che raramente vediamo.

 

MARCO GIUSTI FERZAN OZPETEK Magnifica Presenza primo poster per il nuovo di Ferzan Ozpetek magnifica presenza paola minaccioni elio germano Magnifica presenza gall magnificapresenza x teaser trailer magnifica presenza elio germano nel nuovo film di ferzan ozpetek L zM cqI Primo trailer per Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…