1- AHO’, SO’ TORNATI! A UN ANNO DA “OSTIA BEACH”, ECCO IL NUOVO TORMENTONE DELLA ROMANITÀ COATTA: “RESTO A ROMA”, PARODIA DELLA SIGLA DEGLI EUROPEI 2012 2- CARLO VERDONE, DOPO AVER VISTO IL VIDEO, HA VOLUTO PARTECIPARE: IL REGISTA HA RIPESCATO ENZO DI “UN SACCO BELLO”, ALLA DISPERATA RICERCA DI QUALCUNO CHE PARTA CON LUI: “SENTI TI HO CHIAMATO PER PROPORTI UNA SITUAZIONE STRANA, UN BEL VIAGGETTO: SAIGON, CHE NE DICI? ECONOMICO, SELVAGGIO”. UN CAMEO TROPPO FORTE! 3- I DEEJAY DI RADIO GLOBO SI TROVANO COME MILIONI DI ITALIANI: SENZA UNA LIRA, COSTRETTI A STARE IN CITTÀ AD AGOSTO: “LO SAI CHE C’È? RESTO A ROMA, È TANTO BELLA ’STA CITTÀ”

1- IL NUOVO VIDEO DI QUELLI DI OSTIA BEACH: "RESTO A ROMA" - RADIO GLOBO FEAT. CARLO VERDONE

Da Youtube: http://bit.ly/MOmu1b


2- IL TORMENTONE DELL'ESTATE
Francesco Persili per "Il Messaggero"

«Senti ti ho chiamato per proporti una situazione strana, un bel viaggetto: Saigon, che ne dici?». Si apre con un cameo di Carlo Verdone e una versione aggiornata di Enzo, personaggio di Un sacco bello in cerca di compagnia per le sue avventure, il video della parodia griffata Tirocchi-Paniconi-Giovannetti.

«Senti ti ho chiamato per proporti una situazione strana, un bel viaggetto: Saigon, che ne dici?». Si apre con un cameo di Carlo Verdone e una versione aggiornata di Enzo, il personaggio del film Un sacco bello sempre alla ricerca di compagnia per le sue avventure, il video della nuova parodia musicale griffata Tirocchi-Paniconi-Giovannetti, il trio del Morning Show di Radio Globo.

«Resto a Roma» (me conviene) è questo il titolo del pezzo dance che, dopo Ostia Beach, prova, di nuovo, a far ballare l'Italia, stavolta con la rivisitazione in chiave ironica dell'inno di Euro 2012, Endless summer. Dall'estate senza fine cantata dalla tedesca Oceana Mahlmann, alle vacanze low cost dei forzati delle ferie in città, un popolo di beach boys metropolitani che rinunciano a fantasie balneari esotiche concedendosi al massimo una puntatina a casa della suocera sul litorale laziale.

Il pezzo è una «satira di costume» sulla stagione dell'austerity. L'Imu, le tasse, le multe, il lavoro che non c'è: «Restare in città? In fondo, me conviene». Un «modo di dire» - riflette Tirocchi - che fotografa «considerazioni e stati d'animo delle persone comuni» che vivono i problemi ma «se la fanno prendere bene». Nel video della canzone, che sarà lanciata oggi sulle frequenze radiofoniche e sul canale YouTube, anche il verdoniano Enzo, alla fine, si convincerà: «Lo sai che c'è? Resto a Roma, è tanto bella 'sta città».

«Siamo strafelici della presenza di Carlo Verdone - prosegue Tirocchi - lui rappresenta un riferimento, come Alberto Sordi, per la capacità di raccontare la vita di tutti i giorni attraverso un linguaggio comico. I suoi personaggi non sono macchiette, anche se parlano romano, rappresentano, caratteri tipicamente italiani e diventano uno specchio attraverso cui ciascuno può riflettere, riconoscere vizi e virtù, ridere di sé». Autoironia e umorismo aiutano a vivere meglio la stagione della crisi che impone un cambio abitudini.

Anche chi gira in Cabrio, ha finito la benzina. Così può accadere che ci si muova in tram, come capita ai protagonisti della parodia, tre tipi «comicamente tragici»: la cassiera di un supermercato (Morgana Giovannetti), un libero professionista piacione (Alessandro Tirocchi) e un impiegato Normal One (Maurizio Paniconi) intrecciano le loro esistenze affrontando da soli la loro condizione per ritrovarsi, infine, a condividere un pezzo di estate, e di città.

Del resto, come ammette Maurizio Paniconi, «non c'è bisogno di andare lontano per divertirsi». Nel testo della canzone vengono sfatati luoghi comuni e miti vacanzieri che riguardano il rimorchio facile di Cuba e le notti danzerecce di Ibiza: piuttosto meglio rimanere all'interno del Grande Raccordo Anulare.

E, poi, signora mia, vuoi mettere Roma ad agosto? Sampietrini bollenti e grattachecche, cocomero e zanzare. La luce che sbatte sui palazzi e il rumore delle cicale. Anche se non c'è più la Lancia Aurelia, metafora dell'Italia del boom, che sfreccia per le strade del centro come ne Il sorpasso di Dino Risi. Ma è sparita anche l'immagine di quella Roma «sospesa e deserta» raccontata da Verdone in Un sacco bello. «Oggi la città oggi non si svuota più - sottolinea Maurizio Paniconi - si è adattata ai tempi, Roma lavora anche d'estate».

E offre «nuovi paesaggi», l'epifania della sua anima profonda. Dissacrante, creativa. Morgana Giovanetti, che da piccola imitava Andreotti, Mike Bongiorno, Antonio Lubrano sul palco del Bagaglino, oggi prende spunto dalla realtà. Le sono tornate in mente le cassiere del bar dell'università, «tre signore meravigliose», e il loro intercalare tipico, «appresso», quando ha saputo di interpretare nel video la cassiera di un supermercato.

Osservatrice di tipi e personaggi, Morgana Giovanetti, coglie, davanti all'orizzonte di un'estate in città, non solo «lo spirito di adattamento» tipico dei romani ma anche la «soddisfazione» di immaginare, come nel video della canzone, che anche un pezzo di terra, davanti al Colosseo, può diventare una spiaggia da condividere. È vero, Roma offre moltissimo: innanzitutto, l'ironia che ci vuole per tenere l'estate viva.

 

CARLO VERDONE IN RESTO A ROMA DI RADIO GLOBORESTO A ROMA DI RADIO GLOBOMORNING SHOW DI RADIO GLOBOMaurizio Paniconi Alessandro Tirocchi Morgana Giovannetti IN RESTO A ROMA DI RADIO GLOBOCARLO VERDONE IN RESTO A ROMA DI RADIO GLOBO

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...