
TORNO SUBITO - MA INVECE DI FINIRE AL CIMITERO O IN UN’URNA, NON E’ MEGLIO DIVENTARE ALBERI? IL PROGETTO SI CHIAMA “CAPSULA MUNDI”, IL CORPO E’ CHIUSO IN UN UOVO SU CUI CRESCE LA PIANTA DESIDERATA (PECCATO IN ITALIA SIA ILLEGALE)
Jeffrey Tousey per “Upworthy”
Due creativi italiani sono in missione per reinventare il modo in cui ricordiamo i nostri cari scomparsi. Alla morte non ci piace pensare, ma sappiamo che prima o poi la dovremo affrontare. Finiremo in un tetro cimitero o dentro a un’inquietante urna di famiglia. E se invece ci aspettasse un posto bellissimo?
Anna Citelli e Raoul Bretzel hanno un’idea: si chiama “Capsula Mundi”, è una bara biodegradabile al 100%, e rappresenta un progetto di sepoltura naturale. “Capsula Mundi” è un contenitore a forma di uovo realizzato in plastica di amido (si ricava da piante con ricrescita stagionale, quali patate e mais), nel quale il corpo del defunto viene disposto in posizione fetale. La capsula è poi piantata nel suolo, come un seme nella terra, e sopra è piantato un albero la cui essenza viene scelta in vita dal defunto e sarà cura dei parenti e degli amici seguirne la crescita. E’ un nuovo luogo deputato al culto dei progenitori: un bosco sacro.
foresta della memoria al posto dei cimiteri
Invece di tagliare gli alberi per fare spazio ai cimiteri, non è meglio ripopolare la foresta della memoria? Non è bello pensare che il nostro corpo fornisca ossigeno e protegga la natura? Purtroppo questo tipo di sepoltura non è legale in Italia e negli Stati Uniti. L’attuale normativa cimiteriale non consente le inumazioni “verdi” ma attualmente csi stanno apportando delle modifiche per disciplinare le attività funerarie