star wars - gli ultimi jedi

ECCO IL TRAILER DI “STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI” SPIEGATO SCENA PER SCENA - “WIRED” CI RIFILA LO SPIEGONE DI CIO’ CHE POTREBBE ACCADERE NEL PROSSIMO FILM DELLA SAGA: UN DURO ALLENAMENTO, BATTAGLIE SENZA SCONTI E UN’INASPETTATA ALLEANZA - VIDEO!

 

Paolo Armelli per www.wired.it

 

star wars gli ultimi jedi 9

È finalmente giunto nella notte il nuovo trailer ufficiale di Star Wars: Gli ultimi Jedi, il film che proseguirà la nuova trilogia collocandosi come ottavo capitolo della saga. Dai toni molto più scuri del precedente titolo, questa pellicola si prospetta piena di colpi di scena e di segreti finalmente svelati. Ecco cosa ci dice il trailer analizzandolo scena per scena.

star wars gli ultimi jedi 8

 

Il trailer inizia con Kylo Ren (Adam Driver) mentre osserva la costruzione di gigantesche armi in una fabbrica del Primo ordine. In sottofondo la voce del supremo leader Snoke (Andy Serkis): “Quando ti ho trovato, ho visto un potere grezzo, indomito“. Si riferisce a Kylo o a Rey?

 

Si prosegue con una squadra di At-At (per la precisione di At-M6, nuovi e potenziati mezzi di invasione chiamati anche Gorilla Walker per il modo in cui piegano le zampe meccaniche), che avanza sul terreno roccioso del pianeta Crait, che sarà introdotto proprio in questo film. Il pianeta minerario era stato la base dei ribelli durante la guerra galattica e ora è stato scelto dal generale Leia come base per la Resistenza (nel primo teaser si vedevano i jet della Resistenza attaccare l’invasione nemica).

 

star wars gli ultimi jedi 7

Sopra gli AT-M6 vediamo anche il veivolo personale di Kylo Ren, il quale infatti si nota anche nella scena successiva, seguito da quelli che sembrano essere degli snowtrooper. Il gruppo cammina in quella che, per le rocce scure e le venature rosse, sembra essere una miniera o una caverna. Che Kylo Ren in persona guidi a terra l’invasione di Crait?

 

Il cambio di scena ci porta in una sala rossa, sul cui fondo si trovano le guardie pretoriane preposte alla difesa di Snoke: il fatto che qui Kylo Ren, con un elmo ancora intatto, raccolga da terra la sua spada laser fa pensare che si tratti di un flashback, nel momento in cui viene investito dal leader supremo.

star wars gli ultimi jedi 5

 

È il momento di passare a Rey (Daisy Ridley), che impugna una spada laser che era appartenuta a Luke Skywalker (Mark Hamill) con cui inizia il suo allenamento sul pianeta Ahch-To. Vediamo anche la conclusione della scena finale de Il risveglio della forza, in cui Rey porge la spada laser a Luke e lui la prende con il suo braccio meccanico.

 

star wars gli ultimi jedi 4

Rey inizia il suo viaggio all’interno del pianeta alla ricerca di quello che potrebbe essere il Primo tempio dei Jedi, e per fare ciò attraversa una zona immersa nella nebbia. Giunge a un certo punto al cospetto di un albero rinsecchito, su cui risplende il libro già visto nel primo trailer (forse una raccolta di pratiche Jedi? oppure il fantomatico Journal of the Whills?) illuminato da un solo raggio di luce. Ciò potrebbe riferirsi a quanto accade nel fumetto Shattered Empire, in cui Luke e la madre del pilota Poe Dameron, Shara Bey, dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi salvano dall’Impero un albero in cui scorre la Forza: ne prendono due frammenti e se li dividono. Che questo sia il risultato di quel frammento, trent’anni dopo?

star wars gli ultimi jedi 3

 

Nelle scene successive vediamo Rey prendere dimestichezza con la spada laser e con l’utilizzo della Forza. Luke sembra però piuttosto scioccato dalla “forza bruta” dalla ragazza, ammettendo di averla vista solo una volta in precedenza (presumibilmente nel nipote Ben Solo, ora Kylo Ren) e che, se prima non era spaventato, lo è ora. L’allenamento però prosegue, probabilmente le ritrosie di Skywalker sono state vinte dalla ragazza.

star wars gli ultimi jedi 20

 

Inizia poi una sequenza non proprio chiara, probabilmente un altro flashback. Vediamo la mano bionica di Luke sollevarsi da macerie infuocate. Nella scena successiva si intravedono Luke e R2D2 osservare quello che potrebbe essere il Tempio Jedi in fiamme. Il ricordo è probabilmente legato al tradimento di Ben Solo che, per seguire l’influenza di Snoke, ha sterminato gli Jedi divenendo appunto Kylo Ren.

 

“Lascia morire il passato“, dice proprio lo sfregiato Kylo Ren, protagonista della successiva sequenza di immagini in cui assistiamo alla battaglia fra le navi della Resistenza, probabilmente in fuga dal loro pianeta base D’Qar, e quelle del Primo ordine, che ha scoperto la loro posizione. Vediamo che la nuova nave di Kylo, il nuovo modello Tie, si avvicina alla Raddus, la nave ammiraglia su cui è presente anche il generale Leia Organa.

star wars gli ultimi jedi 6

 

Proprio il primo piano di Leia (Carrie Fisher) domina la scena successiva e qui si intuisce che Kylo è disposto a uccidere anche la madre. Lei avverte la Forza del figlio avvicinarsi.

I quadranti della navicella di Kylo puntano chiaramente alla nave in cui c’è anche la madre, ma assistiamo a un attimo di esitazione e la scena viene tagliata prima che si abbia modo di capire se il cavaliere faccia fuoco o meno, commettendo così l’omicidio di entrambi i genitori.

 

star wars gli ultimi jedi 2

Si passa a una scena in cui protagonista è il Millennium Falcon: alla guida, rimasto orfano di Han Solo, c’è ancora Chewbecca. L’ambientazione, rocciosa ma con riflessi rossi, sembra riportarci al pianeta Crait visto in precedenza. A bordo del Millennium Falcon vediamo anche un esemplare di Porg, gli animali simili a pinguini pelosi che popolano il pianeta Ahch-to. Che Chewbecca l’abbia recuperato quando è passato da Luke Skywalker? Di sicuro sono destinati a diventare quello che furono gli Ewok nella serie originale.

star wars gli ultimi jedi 19

 

Si passa agli altri personaggi della saga: vediamo il pilota Poe Dameron (Oscar Isaac) assistere dal vetro di una nave all’arrivo dell’attacco del Primo ordine. Questo fa presumere che l’attacco sia avvenuto a sorpresa, non dando il tempo al pilota di salire sul proprio caccia, cosa che avviene poco dopo quando esce nello spazio aperto ad attaccare i nemici.

 

Assistiamo poi allo scontro fra la rediviva Capitan Phasma (Gwendoline Christie) e lo strormtrooper fuggiasco Finn (John Boyega). La cosa particolare è che Finn indossa l’uniforme nera del Primo ordine: data la sua familiarità con le linee nemiche è probabile che sia stato mandato sotto copertura ad infiltrarsi fra le loro fila. In effetti i due combattono nel bel mezzo di quella che sembra essere una base del Primo ordine in fiamme, forse la stessa vista all’inizio del trailer.

 

star wars gli ultimi jedi 18

Nell’ambito della battaglia spaziale, fa la sua comparsa anche l’enorme nave Supremacy, ovvero la Star Destroyer che è la nave ammiraglia del leader supremo Snoke. Ed ecco BB-8, che sembra però essere colpito da un raggio, mentre assiste Poe sul suo X-Wing, mentre sullo sfondo s’intravede sempre la nave Supremacy.

 

“Questa storia non andrà come tu pensi“, dice sull’orlo della disperazione Luke Skywalker. Non è chiaro se stia parlando con Kylo Ren, che l’ha scovato ed è pronto a eliminarlo, oppure a Rey, decisa ad andarsene dopo aver terminato l’allenamento. Un animale mai visto prima, simile a una volpe o a una lince fatta di ghiaccio o cristallo, fugge da una minaccia mentre i portelloni si chiudono su quella che sembra la base della Resistenza su Crait. Subito dopo vediamo una scena in cui Leia è affacciata alla stessa base, visibilmente preoccupata.

star wars gli ultimi jedi 17

 

Seguono alcune scene concitate: Finn entra in una stanza scortato da Stormtrooper, non è chiaro se ancora sotto copertura o una volta scoperto. Assistiamo poi ad altre scene dell’addestramento di Rey e della battaglia su Crait, con alcuni incrociatori che spargono fumo rosso dall’effetto molto scenografico. Ma il trailer raggiunge il suo momento più drammatico quando vediamo Snoke in carne (bruciata) e ossa, mentre sta torturando in modo atroce proprio Rey. “Adempi il tuo destino“, le dice.

 

star wars gli ultimi jedi 16

Rey è protagonista anche dell’ultima, drammatica e ambigua scena in cui si confronta con Kylo Ren: “Mi serve qualcuno che mi mostri il mio posto in tutto questo“, gli dice. E lui, per tutta risposta, le tende una mano. Potrebbe anche darsi che le due scene non siano esattamente sequenziali ma giustapposte ad arte per aumentare la suspense del trailer. Se lo fossero, però, questo prospetterebbe un’insidiosa e inaspettata alleanza fra i due eredi della Forza. Per avere una risposta a tutte le domande l’appuntamento con Star Wars: Gli ultimi Jedi è al cinema dal prossimo 13 dicembre.

star wars gli ultimi jedi 14star wars gli ultimi jedi 10star wars gli ultimi jedi 1star wars gli ultimi jedi 12star wars gli ultimi jedi 11star wars gli ultimi jedi 13star wars gli ultimi jedi 15

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…