TRAPPOLA PD PER PIERFURBY - SORRENTINO, NUOVO FILM TOO MUCH CAFONAL - SPOSTARE SABINA GUZZANTI, INVANO - CHI È LA MIGLIORE AMICA ROMANA DI MAFALDA OLIVI - UN MINISTERO PER QUATTRO - BONDI? IL NUOVO MINISTRO DEL BILANCIO - LA TARDA PRIMAVERA ORMONALE DI FORMINCHIONI - CASSETTA SEGRETA CON LE ULTIME PAROLE DI WOJTYLA - BAUDO INIZIA CON JOVANOTTI - LE REGOLE DEL DJ - MASTELLA IN UFFICIO? CITOFONARE AL BAR - RAI SENZA SOLDI: PEREGO RINUNCIA AL NUOVO SHOW…

1- Una vecchia volpe del transatlantico di Montecitorio sostiene che il Pd fa con Casini quello che fece con Craxi nel ‘92. Gli fanno annusare il Quirinale e poi lo fregano...

2- Se ne sono accorti in pochi. Ma "Un, due, tre, stella!", il programma di Sabina Guzzanti, è stato spostato dalla settimana scorsa dal mercoledì al venerdì sera. Questo tipo di operazioni si fanno per due ragioni: o per lasciare spazio a un programma più importante, cui si vuole dare molto rilievo, oppure perché gli ascolti sono deludenti e prima di gettare la spugna si tenta un cambio di collocazione.

In questo caso, la prima non può essere, al posto della Guzzanti è stata piazzata l'ennesima stagione di "SOS Tata", format stra-ripetitivo, che gira da anni tra Sky e La7, e di cui ci hanno propinato la versione inglese, americana, ugandese...tra l'altro, al suo ritorno una settimana fa ha incassato un misero 2,2%...

Quindi, nonostante le frasi di roboante soddisfazione pronunciate dal direttore Ruffini, la rete non era affatto contenta degli ascolti del mercoledì e ha provato a sfruttare lo slot lasciato libero dalle (comunque deludenti) "invasioni" di Birignao Bignardi. Questa strategia gli si è però ritorta contro: il programma venerdì scorso ha perso lo 0,7% di share rispetto alla puntata precedente (2,8% contro 3,5%), lasciando per strada 160.000 spettatori (da 780.000 a 620.000).

Di sicuro, molti fan della Sabina indignada con la finanza ma coi soldi nei paradisi fiscali di Lande, non avevano ancora metabolizzato il cambio di serata, erano partiti per il ponte, avevano perso il telecomando tra i cuscini del divano. Magari questo venerdì gli ascolti miglioreranno. Ma la scelta di piazzare i due programmi "ggiòvani" e "de sinistra" della rete (Guzzanti & Dandini) nelle serate in cui i ggiòvani escono di casa (venerdì e sabato), è stata decisamente fallimentare.

3- Sapete chi è la migliore amica romana di Mafalda Olivi? Sonia Sarno, la giornalista- leghista a cui il Tg1 ha affidato gli inquilini di Palazzo Chigi. Prima il cavalier Pompetta, adesso Livor Montis.

4- Il ministero dell'Economia ha un record. Anche se non ufficialmente ha quattro ministri : Monti, Grilli, Dumbo Giarda e Fieri Ceriani. Il fatto preoccupante è che tutti e quattro credono di essere realmente ministri.

5- Enrico Bondi si scrive commissario per gli acquisti, si legge ministro del Bilancio.

6- Paolo Sorrentino inizia a girare il prossimo film, con la Ferilli e Toni Servillo dicono i bene informati, sceneggiato dal solito Contarello, a partire dalla prossima estate e sarà girato in gran parte by night perché la trama racconta le notti cafonal de' noantri., dicono..

7- Dall'articolo di Aldo Grasso per "Oggi" - (...) "Ma il delitto più grande di Formigoni è di ordine estetico: non si può essere governati da uno che si è costruito un grattacielo celebrativo, che indossa camicie frou frou, giacche color salmone o mise da tarda primavera ormonale".

8- Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Per tagliare le spese, il governo tecnico si affida a un commissario tecnico. Poi resta solo il KO tecnico.

9- Da "Oggi" - Un programma in prima serata su Rai 3 a partire da settembre o ottobre segnerà il ritorno in video di Pippo Baudo. "Si intitolerà "il viaggio", saranno 24 puntate, perché ad alcune regioni ne abbiamo dedicate due" spiega Baudo a "Oggi". Non il solito programma itinerante: "Non ci occuperemo mai di gastronomia. Parleremo semmai di filosofia, storia, personaggi, monumenti. Far riscoprire l'Italia agli italiani sarà il nostro impegno".

11- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Confidano le amiche più intime al restaurant del Bristol: "Carlà è ingrassata. Più cibo, più stress, meno amore". C'est la vie! Politique!

12- Da "la Repubblica" - «C'è una cassetta ancora segreta» con la voce di papa Wojtyla. «E rimarrà segreta, almeno per il momento». A rivelarlo è il cardinale Stanislaw Dziwisz, attuale arcivescovo di Cracovia e segretario di Karol Wojtyla per 39 anni. Dziwisz lo dice in un'intervista rilasciata a Dino Boffo, direttore di Tv2000, in occasione del primo anniversario dalla beatificazione di Giovanni Paolo II (sarà trasmessa dall'emittente stasera in prima serata). La voce di Giovanni Paolo II fu registrata prima che il pontefice subisse l'intervento di tracheotomia. Dziwisz, tra le altre cose, rivela anche che Wojtyla perdonò Ali Agca subito dopo l'attentato già durante il tragitto da San Pietro al Gemelli.

12- Da "Internazionale" - 1) Scegli un nome simpatico e facile da ricordare - 2) MA se punti a una carriera internazionale, informati su cosa significa o finirai come il giapponese Dj Ano - 3) Non siamo nel 1978: non toccare il microfono. - 4) Accetta richieste musicali solo da chi vuoi portarti a letto - 5) Cos'è quella faccia seria? Se non ti diverti tu, non si divertirà nessuno.

13- Romana Liuzzo per "il Giornale" - L'europarlamentare, Clemente Mastella, nei giorni scorsi, ha allestito un ufficio al tavolino del bar nel cortile della Galleria Alberto Sordi. Lì, armato di carta e penna, ha incontrato una decina di persone. Ignoti gli argomenti delle conversazioni ed anche gli interlocutori. Chi l'ha intravisto suppone che si parlasse delle imminenti elezioni amministrative.

14- Dal "Corriere della Sera" - C'erano già i promo su Rai1, invece ieri a sorpresa l'annuncio: Paola Perego non condurrà «Punto su di te», show in due puntate previste per il 9 e 16 maggio. Un format con protagonisti 24 talenti di sei paesi italiani che si sfidano in esibizioni sottoposte al giudizio del pubblico. Previsti anche tre inviati Elena Santarelli, Beppe Braida ed Enzo Salvi.

Questo sulla carta. In realtà le cose erano in alto mare: niente soldi, nessun talento in vista, studio ancora non pronto. E così Paola Perego ha detto basta e se ne è andata (la vedremo nella sua prima prova d'attrice nella fiction «L'una e l'altra», in onda venerdì 11 maggio su Canale 5, al fianco di Christopher Lambert e Barbara De Rossi). Quanto allo show «Punto su di te» ancora non si sa se comunque andrà in onda una sola puntata, condotta forse da Claudio Lippi o Massimo Lopez, o se invece decideranno per uno speciale «Affari tuoi»

 

 

SABINA GUZZANTI PIERFERDINANDO CASINI SERENA DANDINI VITTORIO GRILLI Enrico BondiPAOLO SORRENTINO PIPPO BAUDO Karol Wojtyla Clemente MastellaPAOLA PEREGO IN BARCA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…