travaglio vannacci

TRAVAGLIO FULMINA IL GENERALE ROBERTO VANNACCI: “L’HANNO TRASFORMATO IN UN INCROCIO FRA LA PIZIA DI DELFI, NOSTRADAMUS, DRAGHI E BRIAN DI NAZARETH. LE SUE ESTERNAZIONI SPAZIANO SU TUTTI I TEMI DELLO SCIBILE. VOGLIAMO VANNACCI CHE SVELA I SEGRETI DI USTICA (SENZA OFFESA PER AMATO), MA SOPRATTUTTO VANNACCI CHE INVITA LA SIGNORINA SILVANI A UNA ROMANTICA COLAZIONE DA “GIGI IL TROIONE” (AH, ANCHE POETA) – IL GENERALE È  DIVENTATO, DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO, IL NUOVO PREZZEMOLINO EDITORIAL-TELEVISIVO (VESPA, SCANSATE)…

1. VESPA, SCANSATI: IL NUOVO PREZZEMOLINO TV È VANNACCI

Marco Zonetti per Dagospia

 

vannacci presentazione a villasimius

Bruno Vespa scansati proprio. Il nuovo prezzemolino editorial-televisivo dell'orbe terracqueo è il generale Roberto Vannacci, che - dopo la pubblicazione del best-seller Il mondo al contrario - si è praticamente inchiodato alle poltrone degli studi televisivi. Per ora fisicamente soltanto sulle reti Mediaset, ma senz'altro il generale è il classico convitato di pietra di tutti i talk show in onda su qualunque canale televisivo noto all'uomo.

 

il generale roberto vannacci

Ricostruiamo le apparizioni più rilevanti (perché è assai probabile che ce ne sfugga qualcuna...)

 

Il 18 agosto, poco dopo lo scoppio del caso relativo al suo libro - come fa notare Massimo Falcioni - Vannacci riesce a partecipare a ben tre trasmissioni nella stessa giornata: Tg4 - Diario del giorno, poi Tg4 e infine TgCom 24.

 

Il 21 agosto parla quindi a Morning News su Canale5.

Il 23 agosto è ospite in collegamento di Zona Bianca su Rete4, per poi fare il bis il 30 agosto presenziando direttamente in studio.

 

Frattanto, quotidianamente, non è esistita puntata dei talk mattutini, pomeridiani, serali e finanche notturni in cui non si vi sia stato almeno un (lungo) riferimento a lui o al suo libro, con l'esempio emblematico dell'altro prezzemolino estivo Gianni Alemanno, scopertosi ardente paladino del generale nelle ospitate a In Onda Estate da Marianna Aprile e Luca Telese.

 

Questa settimana, poi, l'apoteosi:

 

la verita, harry potter vannacci

Lunedì 4 settembre, Quarta Repubblica con Nicola Porro dedica ampi spazi della prima puntata della nuova stagione a Roberto Vannacci e al suo libro.

 

Martedì 5 settembre, Bianca Berlinguer esordisce su Rete4 con E' sempre Cartabianca e addirittura interpella in merito il suo ospite Giuseppe Conte, per poi snocciolare - con il tono monocorde e inespressivo con cui si leggerebbe un elenco dei caduti in guerra - una rapsodia di epiteti dispregiativi degli omosessuali contenuti nel libro incriminato, divenuti virali grazie a un video rilanciato da Dagospia.

 

GUIDO CROSETTO E ROBERTO VANNACCI - POSTER BY MACONDO

Mercoledì 6 settembre, l'ospitata di Roberto Vannacci nella prima puntata della nuova stagione di Fuori dal Coro regala a Mario Giordano l'exploit della vita sfiorando il 10% di share.

 

Giovedì 7 settembre, il generalissimo è di nuovo ospite su Rete4, questa volta di Paolo Del Debbio con il suo Dritto e rovescio, che arriva al 9.2%.

 

Già, Robertino (salutato questa mattina da un editoriale al fulmicotone di Marco Travaglio) sta davvero insidiando il primato di Vespa per i suoi tour editoriali. Ma a breve ricominceranno i programmi di Bru-neo, Porta a Porta e Cinque Minuti, e non dubitiamo che Vannacci farà (più prima che poi) capolino anche lì. Dando così vita a una prorompente coppia mediatica che potrebbe decisamente rinverdire i fasti delle indimenticate sorelle Lecciso.

 

ROBERTO VANNACCI

2. AH, ANCHE GENERALE!

Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”

 

Ci vorrebbe la signorina Silvani, musa di Fantozzi, per commentare le quotidiane esternazioni del generale Vannacci, che spaziano su tutti i temi dello scibile, anche perché i giornalisti (si fa per dire) lo interpellano su qualunque evento dell’orbe terracqueo con l’aria devota di chi consulta un oracolo, trasformandolo in un incrocio fra la Pizia di Delfi, Nostradamus, Draghi e Brian di Nazareth.

 

Nel suo famoso libro (ah, anche scrittore!), il Vannacci ci aveva già illuminati sui tratti della pura razza italica (ah, anche etnologo!), l’anormalità dei gay (ah, anche sessuologo!), la devianza dei vegani (ah, anche dietologo!), il sangue di Enea, Romolo, Cesare, Dante, Fibonacci, Leonardo, Michelangelo, Galileo, Mazzini, Garibaldi e altri nelle sue vene (ah, anche storico ed ematologo!), la separazione fra bagni maschili e femminili onde evitare “batacchi” nei secondi (ah, anche igienista e cessologo!), il diritto di scannare chiunque si avvicini a casa tua (ah, anche criminologo!), nonché contro gli asili nido (ah, anche neonatologo!), la “lingua asessuata” (ah, anche linguista!)

MARCO TRAVAGLIO

 

(...)

Ma alcuni rami della scienza restavano colpevolmente fuori dal suo raggio d’azione. Così l’Adnkronos gli ha chiesto di Paola Egonu che lascia la Nazionale di volley e lui non s’è sottratto: “Se ha deciso così avrà le sue ragioni. La meritocrazia è il giusto criterio” (ah, anche commissario tecnico!).

 

Folgorati da tanta originalità, l’han subito invitato a Fuori dal coro per auscultarlo sui migranti e neppure lì ha deluso le attese: “Chi ha voluto evitare l’immigrazione l’ha evitata” e ha citato il Giappone e l’Australia, che sono isole e non affacciano sull’Africa, ma fa niente (ah, anche sociologo delle migrazioni!).

ROBERTO VANNACCI

 

Ora sarebbe terribile se la solita censura lo silenziasse, orbandoci di una competenza così enciclopedica. Vogliamo Vannacci in giuria allo Strega e al Campiello (dopo averli vinti, ovvio), a Miss Italia, a Sanremo, a X-Factor e pure a Castrocaro. Vannacci che svela i segreti di Ustica (senza offesa per Amato), di Bologna e del delitto dell’Olgiata.

 

E soprattutto Vannacci che invita la signorina Silvani a una romantica colazione da “Gigi il Troione” declamando La canzona di Bacco di Lorenzo il Magnifico, mentre lei sputa nel mascara e commenta trasognata: “Ah, anche poeta!”.

ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI I PASSAGGI INCRIMINATI DEL LIBRO DI ROBERTO VANNACCI, IL MONDO AL CONTRARIO roberto vannacci a soldati ditalia 4roberto vannacci a diario del giorno. vannacci

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME