![travaglio fazio varoufakis](/img/patch/11-2015/travaglio-fazio-varoufakis-729711_600_q50.webp)
TRAVAGLIO FAZIOSO! - IN DIFESA DI 'CHE TEMPO CHE FA': ''NON CAPISCO LE POLEMICHE PER I 24MILA EURO A VAROUFAKIS. LO DECIDE IL MERCATO SE UN OSPITE VALE I SOLDI CHE PRENDE''. INFATTI IL PROFESSORE DALLA BBC NON SI È FATTO PAGARE, MA DALLA RAI SÌ: ALCUNE TV PUBBLICHE VALGONO, ALTRE NO
CHI È OSPITE IN TV VIENE PAGATO?
Risponde Marco Travaglio per ''Oggi'' - www.oggi.it
|
A volte sì, a volte no. Dipende dalla legge del mercato che, per la tv, si chiama «ascolto». Dal numero di telespettatori stimato dall’Auditel dipendono il prezzo degli spot e la sopravvivenza del programma. Siccome i personaggi che fanno crescere l’audience sono pochi, i conduttori se li contendono a ogni costo in esclusiva (non è comunque il caso dei politici, che anzi dovrebbero pagare per tutte le telecamere a loro disposizione).
In linea di massima non c’è nulla di scandaloso, ma a due condizioni. 1) Che il prezzo non sia spropositato e che la spesa venga ammortizzata con la pubblicità. 2) Che i soldi non finiscano nelle tasche di delinquenti o persone coinvolte - vittime o colpevoli - in uno dei casi di cronaca nera che alimentano la tv del dolore e dell’orrore.
Il che purtroppo accade spesso: recenti indagini hanno svelato il “tariffario” per parenti di morti ammazzati, pagati profumatamente da alcuni programmi Mediaset. Anni fa fecero scandalo, giustamente, i 260 milioni di lire pagati da Porta a Porta (Rai) a Scattone e Ferraro, colpevoli della morte violenta di Marta Russo.
Non capisco, invece, le polemiche per i 24 mila euro pagati all’ex ministro greco Varoufakis per un’intervista a Fabio Fazio. Che tempo che fa è prodotto in autonomia da Endemol, che lo vende “chiavi in mano” alla Rai: cioè dispone di un budget da spendere come meglio crede per redattori, collaboratori e ospiti.
TRAVAGLIO A LA GABBIA DI PARAGONE
Varoufakis non è più un politico, ma un richiestissimo professore universitario. E quelli che ha intascato non erano soldi del canone. Quanto a me, sono un collaboratore fisso della trasmissione della Gruber, in esclusiva ogni giovedì. Quando, invece, vado come ospite nelle varie trasmissioni, mai preso una lira in vita mia.
SALVATORE FERRARO E GIOVANNI SCATTONE
le faccette di barbara durso
carmela anguzza madre di veronica panarello