LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “PASSERA: 'LA MIA RICETTA PER SALVARE L'ITALIA? SCHIERARE GENTE MIGLIORE DI ME'”. FINALMENTE UN OBIETTIVO ALLA SUA PORTATA - “FMI ALL'ITALIA: PENSIONI DA RIVEDERE”. UN'ULTIMA VOLTA, PRIMA DI SALUTARLE

Marco Travaglio per "il Fatto Quotidiano"

 

passera  italia  unica passera italia unica

Pagnottelli. “Il governo attuale, composto da molti giovani ministri, per il 66% degli italiani rappresenta una positiva rottura con il passato e la loro presenza serve a dare più energia all'azione dell'esecutivo” (Nando Pagnoncelli, sondaggista, Corriere della sera,15-9).

“Grillo scontenta oltre un quinto del suo elettorato. Giudizio negativo dal 71% dei cittadini” (Pagnoncelli, 21-9). Dunque, se si tratta di Renzi e del governo, conta il 66% di favorevoli e non il 34% di contrari. Se si tratta di Grillo, i 4/5 di elettori M5S non contano, e neppure il 29% di elettori italiani: conta il quinto che critica. È la famosa legge del bicchiere mezzo pieno e del bicchiere mezzo vuoto. Ma soprattutto della pancia piena del sondaggista.

 

Renzcher. “Renzi adotta il modello Thatcher” (Susanna Camusso, segretario della Cgil, 19-9). “Non sono la Thatcher” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 19-9). La famiglia Thatcher, a scanso di equivoci, ha sporto querela.

 

Nando PagnoncelliNando Pagnoncelli

Passerà. “Passera: 'La mia ricetta per salvare l'Italia? Schierare gente migliore di me'” (Libero, 21-9). Finalmente un obiettivo alla sua portata.

 

Scomunicare. “Abbiamo già fatto molto per l'economia, ma non ho saputo comunicare bene tutti i risultati raggiunti” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, La Stampa, 18-9). Tranquillo, Matteo, li abbiamo capiti lo stesso.

 

I Nazareni. “Violante è un gran giurista ed è anche garantista: ci può rappresentare bene” (Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera,Repubblica,16-9). “Il vicesegretario Pd Guerini stringe la mano al candidato Bruno: 'Ce l'abbiamo fatta'” (Repubblica, 16-9). Ma che teneri.

 

La Nazarena. “Pd, in segreteria un'ex consigliera di Forza Italia” (La Stampa, 18-9). Ex?

 

videomessaggio di renzi contro la camusso e i sindacati  6videomessaggio di renzi contro la camusso e i sindacati 6

Nazarendola. “Franchi tiratori e assenti. Consulta, è ancora stallo. Il patto con Sel non basta” (Corriere, 19-9). Cioè: i vendoliani, noti anche come “sinistra radicale”, si abbassano a votare Bruno, che nemmeno un bel po' di forzisti hanno lo stomaco di votare. Cioè si sputtanano gratis. Gli inutili idioti.

 

Nazarilva. “Province, il caso Taranto: il Pd molla Sel. Accordo vicino con FI” (Corriere, 1-9). Il partito unico si chiamerà Forza Riva.

 

Sant'Expo. “Expo, indagato l'uomo di Padiglione Italia” (Repubblica, 18-9). È il nuovo nome di San Vittore.

 

L'Orsa maggiore. “In cinque giorni, 800 migranti annegati. Le stime delle organizzazioni internazionali e dell'Onu” (Corriere della sera, 16-9). E tutti a piangere per mamma orsa.

 

Le metamorfosi. “Berlusconi studia la linea dura: non sono diventato renziano” (Corriere, 16-9). È Renzi che è sempre stato berlusconiano.

berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus

 

Il Lupetto. “Da piccolo dicevo farò il presidente della Repubblica'. Tutti ridevano” (Maurizio Lupi, Ncd, ministro delle Infrastrutture, Repubblica, 16-9). E non sai quanto ridono oggi.

 

Voce del verbo. “Fmi all'Italia: pensioni da rivedere” (Stampa, 19-9). Un'ultima volta, prima di salutarle.

 

#tizianostaisereno. “Sono sereno” (Tiziano Renzi, padre del premier Matteo, alla notizia dell'indagine a suo carico per bancarotta fraudolenta, 18-9). Tipo Enrico Letta.

 

Alti e bassi. “Sui due giudici della Consulta, spero e credo che il Parlamento riuscirà a chiudere con una soluzione alta” (Renzi, 18-9). Ne ho appena parlato con B. e Brunetta.

 

FRANCESCO MERLOFRANCESCO MERLO

Piuttosto. “Assurdo: l'Unità preferisce chiudere piuttosto che vendere a me” (Daniela Santanchè, il Giornale, 21-9). Fatti una domanda e datti una risposta.

 

Che due marò. “La lettera-confessione di Latorre: 'Grazie a chi non mi ha telefonato'” (Libero, 21-9). Tipo i due pescatori ammazzati.

 

E bravo Merlo/1.“Lo sognano ai servizi sociali, Belpietro & Travaglio, per costruire meglio l'asse ereditario Berlusconi & Renzi. Si leccano i baffi sia la destra sofisticata del Foglio e sia la destra mascherata del Fatto” (Francesco Merlo, Repubblica, 20-9). Ha parlato Bakunin.

 

Nicki Vendola Nicki Vendola

E bravo Merlo/2. “Povero papà Tiziano, che piace ai ceffi e piace agli sbirri... A tirare la catena di Tiziano ci sono i prosatori tenebrosi che raccontano le origini di quella società di strillonaggio di giornali (questo era) come fosse l'affare Badalamenti-Dell'Utri che segnò per sempre la mitica Immobiliare San Martino e poi la Edlnord, la Fininvest, fino a Publitalia, a Forza Italia e infine alla prigione” (Francesco Merlo, ibidem).

 

Dai, su, Merlo non fare così: i prosatori tenebrosi hanno solo dato una notizia, non è roba per te, ma non te la prendere. A proposito: l'affare Badalamenti-Dell'Utri non è mai esistito: don Tano è uno dei pochi mafiosi che Dell'Utri non l'ha mai visto neppure in cartolina. Forse volevi dire Bontate, Stefano Bontate. Forse dovresti rettificare e, per il futuro, studiare un po'.

 

maurizio lupimaurizio lupi

E bravo Merlo/3. “Ma il retroterra economico che si intuisce è sicuramente quello delle furbizie familiari di paese” (Merlo, ibidem). Però, che bel sinonimo: le bancarotte fraudolente non sono altro che “furbizie familiari di paese”. Meraviglioso.

 

E bravo Merlo/4. “Secondo loro (il Foglio e il Fatto, ndr) Renzi e Berlusconi si abbracciano in segreto, si amano, sono padre e figlio, due uomini un solo partito” (Merlo, ibidem). Ok, Merlo, facciamo così: B. & Renzi la smettono di abbracciarsi in segreto, di amarsi, di essere padre e figlio, due uomini un solo partito, e noi smettiamo di scriverlo. Tu, intanto, continua pure a leccare.

DANIELA SANTANCHEDANIELA SANTANCHE

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…