canzoni italiane natale 2024

TREMATE: ANCHE L'ITALIA VUOLE TROVARE I SUOI MARIAH CAREY E MICHAEL BUBLÉ - GLI ARTISTI ITALIANI VOGLIONO ENTRARE NEL RICCHISSIMO MERCATO DEI TORMENTONI NATALIZI: UN TEMPO LE CANZONI E GLI ALBUM DI NATALE ERANO CONSIDERATI "DISONOREVOLI", CON RARISSIME ECCEZIONI, MA QUEST'ANNO STA PER ARRIVARE UNA NUOVA ONDATA DI BRANI PER SBOMBALLARCI I TIMPANI (E GLI ZEBEDEI) DURANTE LE FESTE - VIDEO

MARIAH CAREY

Estratto dell'articolo di Gino Castaldo per “la Repubblica”

 

Proprio mentre Mariah Carey […] festeggia i trent’anni di All I want for Christmas is you, che puntualmente ogni anno, ai primi tintinnii di campanellini d’inizio dicembre, schizza al primo posto della classifica americana e macina milioni di stream in tutto il mondo, escono ovunque pezzi dedicati alla più ricca e scintillante delle feste dell’anno.

 

Perfino in Italia, dove fino a poco tempo fa pubblicare pezzi natalizi era ritenuto poco chic, diciamo pure disonorevole, e lo si faceva, se proprio si doveva, in sordina, con rarissime eccezioni tipo Mario Biondi e le sue carole in versione soul jazz.

Michael Buble?

 

In America è un’altra cosa, fare canzoni più o meno natalizie non è mai stato motivo di vergogna, tutt’altro, al punto che a scorrere le liste si scopre che quasi non c’è un cantante che prima o poi non abbia inciso classici natalizi o addirittura pezzi autografi dedicati alle feste: rapper, metallari, chiunque, da Ella Fitzgerald a Bruce Springsteen, da Frank Sinatra ai Ramones, da Otis Redding a... Bob Dylan. […]

 

Ma, come si diceva, anche in Italia si muove qualcosa e tutto fa pensare che il 25 dicembre diventi un nuovo appuntamento di mercato, che si aggiungerebbe a Sanremo e all’estate, ovvero i due momenti in cui si concentrano maggiormente sforzi e attenzioni dei discografici.

vinicio capossela sciusten feste n.1965

Le danze le ha aperte, ad alto livello, Vinicio Capossela che ha proposto con il nuovo disco Sciusten feste n.1965 numerose offerte natalizie e soprattutto una geniale, imperdibile versione in italiano dal forte sapore arboriano, di Jingle bells che diventa Campanelle, più altre chicche come una Bianco Natale ( White Christmas) mezza stralunata e a un certo punto urlata con un certo qual senso di angoscia. […]

 

A ricordarci in mezzo a tutta questa dolcezza che nel frattempo, intorno a noi, c’è un mondo che fa schifo, ci pensa il nuovo singolo di Elio e le Storie Tese, intitolato Natale in trincea. “23 dicembre, brillano le luci, ma di neve non ce n’è, non scende più perché, c’è il clima tropicale” ci ricordano e poi affondano con feroce sarcasmo “Natale in trincea, per tutti i cittadini dell’Unione Europea, nel bunker di Vladivostok, lo Zar sta cucinando i biscottini di polonio”, ecco, con tanto di finale di spari e mitragliate.

ricchi e poveri, il natale degli angeli

Fortunatamente a restituirci il giusto giulivo clima festoso c’è il nuovo singolo dei Ricchi e Poveri, Il Natale degli angeli, perché lo sappiamo, in questi giorni ci si vuole tutti più bene e “bambini ora tutti a nanna”. A proposito di bambini, per assicurarsi che anche loro abbiano un Natale danzereccio, Carolina Benvenga ha pubblicato il suo Christmas dance, con un nuovo singolo Natale per sempre, mentre per i più grandicelli Gerry Scotti ripubblica il suo Gerry Christmas con l’aggiunta di Santa tell me.

gerry scotti gerry christmas

 

[…] amanti delle visioni regionali è uscito Natale in Sicilia, un intero album con canti della tradizione in dialetto, tipo Quannu Diu s’avia ‘ncarnari e San Giusippuzzu. Per i cultori del jazz arriva in soccorso il pianista Antonio Faraò anche lui con un disco di improvvisazioni a tema. Dunque anche da noi il mercato musicale delle festività si sta ravvivando. Arriveremo presto alla produzione in serie di tormentoni natalizi? Molto, ma molto probabile.

elio e le storie tese natale in trinceacarolina benvenga christmas danceelio e le storie tese videoclip di natale in trincea

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…