sharon stone

TU CHIAMALE, SE VUOI, AUDIZIONI - BALLERINI, MUSICISTI, CUOCHI E MODELLI: ECCO COSA NON SI DEVE FARE A UN PROVINO – “SBAGLIATO COSTRUIRSI MASCHERE, DANNOSO VOLER IMITARE MODELLI GIÀ VISTI E POI LASCIARE A CASA L’ANSIA -VIETATO ANCHE SOSTENERE CHE VI HA CONVINTO L’AMICA O IL FIDANZATO… – LIBRO+VIDEO PROVINO SHARON STONE PER "BASIC INSTINCT"

 

 

 

Federico Taddia per la Stampa

provino grande fratello

 

Quei 15 minuti di celebrità che non si negano a nessuno. Che sia poi una notorietà da bar - quindi durevole giusto il tempo per farsi riconoscere da amici, parenti e vicini di casa - o sia l' occasione per dare una svolta alla propria vita, poco importa: l' importante è provarci. E la porta d' ingresso per il fantastico mondo della televisione si chiama provino.

 

Come testimoniano le code infinite per le selezioni delle edizioni del Grande Fratello , gli happening con migliaia di giovani musicisti pronti a passare sotto la gogna dei giudici di X Factor o i centralini bollenti dei vari game show presi di mira da chi non vede l' ora di poter partecipare al quiz preferito.

 

«C' è chi si accontenta di far parte del circo mediatico per qualche ora, chi spera di vincere un po' di soldi giocando, chi aspira alla fama senza particolari talenti o chi un talento ce l' ha e giustamente vuole sfruttarlo: il piccolo schermo appare come la bacchetta magica per soddisfare un sogno. E il provino diventa idealmente il punto di partenza per raggiungere l' obiettivo». «Grazie, le faremo sapere».

 

provino masterchef

Neppure lui se quante volte abbia ripetuto questa frase Graziano Cutrona, 45 anni, navigato autore genovese e firma di innumerevoli programmi di successo come Colorado, L' isola dei famosi e X Factor stesso, in libreria da pochi giorni con Casting (Cordero Editore), un pratico e agile manuale sul cosa fare, e soprattutto non fare, ad un provino tv. «Essere se stessi, questa è sempre la prima regola: inutile barare, sbagliato costruirsi maschere, dannoso voler imitare o copiare modelli già visti - spiega -.

 

E poi lasciare a casa l' ansia: l' aver paura di sbagliare è la via più sicura per sbagliare». Non avere dubbi sul palco, lasciar perdere le volgarità gratuite e le battute di politica - a meno che non sia stato specificato che si tratti di un format satirico - stare nei tempi richiesti e mai chiedere al termine come sia andata l' esibizione.

 

Dove si scovano i talenti Queste alcune delle dritte per gli aspiranti comici, categoria di cui in ogni stagione si fa un attento scouting. «Una volta si girava per i locali di cabaret alla ricerca dei più bravi. Anche oggi saltuariamente capita e io stesso mi muovo per scovare qualche artista sconosciuto.

 

provino cover

Il live è fondamentale, così come la gavetta: sul territorio ci sono comici che riempiono teatri e club duecento serate all' anno e non sono passati in televisione. O, magari, ci hanno anche provato però non hanno sfondato perché non era il loro mezzo. Poi c' è la rete: anche quella è una vetrina per mettersi. Evitate però di contattare privatamente autori, conduttori e produttori: è sempre un metodo fastidioso per proporsi. Se si è bravi, e le cose pubblicate nel web sono belle, chi è nell' ambiente prima o poi ne viene a conoscenza».

 

Non dire che l' intera vincita verrà data in beneficenza e neppure che non si guarda o non si conosce il programma in questione; così come non sostener e che a casa le domande si indovinano tutte o che si è lì per caso per accontentare mogli e fidanzati. «La tv ha necessità di facce, di gente, e davvero ognuno può trovare una sua collocazione - aggiunge l' autore -. Nei giochi dove servono nozioni e preparazioni è meglio non proporsi nepure se si hanno poche conoscenze, ma laddove occorre solo fortuna vale sempre la pena te ntare: non si è sempre e solo a caccia dei personaggi fuori dalle righe o con forti caratterizzazioni. Il timido come l' esuberante, l' ordinario come lo straordinario: la scrittura di un programma è la miscela di tanti ingredienti e quindi gli spazi sono variegati e imprevedibili» .

provino x factor

 

Il valore delle emozioni Non concentrarsi solo sull' aspetto tecnico è invece la raccomandazione principale per chi bussa ad un talent.

Riuscire a comunicare l' emozione - frase tormentone oramai di qualunque giudice - è più importante di una perfetta esibizione o di una ricett a realizzata a puntino: bisogna, in quei pochi minuti, far percepire la propria personalità. «Bisogna raccontare chi si è, senza voler compiacere chi ci si trova davanti. E senza accettare compromessi che possano alterare il rapporto con l' arte che si propone.

 

Poi, per scendere nel concreto, informarsi sempre sul come si svolge il provino e quali sono gli strumenti a disposizione. Senza dimenticare, e questo vale per tutti, che una seconda possibilità prima o poi arriva. Basta non darsi alibi e non attribuire ad altri la colpa del passo falso».

PROVINO 1provinoil provino di rebecca de pasqualeIL PROVINO DI SHARON STONE PER BASIC INSTINCTPROVINO 2

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…