monica bellucci e carole bouquet les fantasmes

TUTTE ETERO FINO A QUANDO NON INCONTRANO LA BELLUCCI - CAROLE BOUQUET, CO-PROTAGONISTA DI “LES FANTASMES” INSIEME ALL'ATTRICE ITALIANA, SI BAGNA: “IO CHE SONO STRETTAMENTE ETEROSESSUALE SONO TRISTE PER NON AVER AMATO NELLA MIA VITA ANCHE LE DONNE. MONICA È STATA UNA DELLE RAGIONI PER CUI HO ACCETTATO IL RUOLO” – LA BELLUCCI: “CAROLE EMANA UNA FORMA DI MISTERO CHE MI SEDUCE TERRIBILMENTE” - IL FILM RACCONTA LA STORIA DI DUE DONNE CHE SI ECCITANO ALLA VISTA DI PERSONE CHE MUOIONO E FANNO SESSO NEI CIMITERI... – VIDEO

 

Leonardo Martinelli per “La Stampa”

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 7

Interpretano una coppia omosessuale. E già è sorprendente, comunque una novità per due star del cinema come Monica Bellucci e Carole Bouquet, insieme per la prima volta su un set. Non solo: le due donne si eccitano sessualmente alla vista di persone che conoscono e che muoiono (è pura necrofilia, detta anche thanatophilia).

 

Nel film Les fantasmes, dei due fratelli francesi Stéphane e David Foenkinos, Monica (56 anni) e Carole (64) si ritrovano addirittura a fare l'amore in un cimitero, dopo il funerale di un caro defunto. È uno dei sei episodi del lungometraggio, uscito in Francia nei giorni scorsi, che esplora una serie di fantasie sessuali, tra cui quella legata alla morte. I Foenkinos sono riusciti a coinvolgere pure altre star d'Oltralpe, come Nicolas Bedos, Karine Viard e Denis Podalydès.

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 8

 

Ma, come si può immaginare, si parla soprattutto dell'accoppiata Monica-Carole (tanto più che funziona davvero e il loro episodio alla fine fa ridere tantissimo). Le due attrici hanno voluto chiarire una serie di cose in un'intervista comune al settimanale Paris Match. Imbarazzate per le scene dove si baciano e durante le scene più intime?

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 1

Monica: «Dipende davvero dal partner con chi s'interpretano. In questo caso è stato tutto molto semplice e divertente». Aggiunge : «Ho fatto questo film, perché volevo baciare Carole». «Io che sono strettamente eterosessuale — precisa la Bouquet -, sono triste per non aver amato nella mia vita anche le donne». Le due non si conoscevano prima del film, si erano giusto incontrate qualche volta. Ma avevano voglia di lavorare insieme (Carole: «La presenza di Monica al mio fianco è stata una delle ragioni per cui ho accettato questo ruolo»).

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 10

Sono diverse. Mediterranea e soffice la Bellucci. All'apparenza fredda, classica e borghese la Bouquet (»È l'immagine che ho e non corrisponde assolutamente a quello che sono - specifica -. Ma non ci posso fare niente, inutile lottare»). Entrambe sono state delle Bond girls (ma Carole aveva 22 anni, Monica 50). Da giovani, bellissime, erano entrambe molto timide e non completamente consapevoli del loro fascino (soprattutto la Bouquet, quando a vent'anni recitò nel suo primo film, Quell'oscuro oggetto del desiderio, di Luis Buriuel).

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 12

Sta di fatto che le due si sono trovate benissimo insieme e hanno fatto capire che ci sarebbe già in preparazione un nuovo progetto insieme. «Lei parla e sorride molto - spiega Monica - ma emana sempre una forma di mistero, che mi seduce terribilmente». Della Bellucci, la Bouquet dice che vorrebbe la nazionalità: «Vorrei così tanto essere italiana».

 

D'altra parte, trascorre già una parte dell'anno a Pantelleria, dove produce passito, olio d'oliva e capperi. Monica: «Ho provato tutti i suoi prodotti della terra». La Bellucci all'inizio aveva paura di una storia legata alla necrofilia. Hanno girato nel settembre dell'anno scorso «e allora la morte era talmente presente. Ma Stéphane Foenkinos mi ha rassicurata. Mi ha parlato di una commedia nera, dolceamara, dissacrante».

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 2

 

Il film è tutto così, anche gli altri episodi, in bilico tra il cinismo di un certo cinema francese e il «politicamente scorretto» della tradizione della commedia all'italiana. In realtà Les fantasmes s'ispira a un film dell'australiano Josh Lawson, If You Love Me, uscito nel 2014, anche se i Foenkinos hanno rivisto decisamente trama e dialoghi di vari episodi. Hanno incontrato psicologi e psichiatri per comprendere queste fantasie sessuali, reali e plausibili, ma davvero originali e a tratti imbarazzanti.

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 5

Si va dai giochi di ruolo «classici» (l'uomo che si tra-veste da poliziotto) alla so-rofilia, l'eccitazione scatenata dalla sorella della partner, o la dacrifilia, quando il piacere sessuale deriva dalla vista di un individuo che piange. Si ride molto guardando il film, a tratti si resta sbigottiti. Di sicuro non ci si annoia mai.

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 6monica bellucci under suspicion monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 3monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 9monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 11monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 4

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...