coco pixar

TUTTI LOCOS PER 'COCO'! IL NUOVO DELLA PIXAR E' GIA' CAMPIONE D'INCASSI IN MESSICO E SPOSA ANCHE LA REALTA' VIRTUALE PER SEGUIRE IL PICCOLO CHITARRISTA MESSICANO NEL VIAGGIO NEL COLORATO REGNO DEI MORTI, IN COMPAGNIA DEL CANE DANTE - FARA' ZOMPARE GLI USA OLTRE IL MURO E CI TORMENTERA' CON 'REMEMBER ME', SCRITTA DAL DUO DI 'FROZEN'- VIDEO

Simona Orlando per per "Il Messaggero"

 

TRAILER 'COCO'

 

 

 

 

 

VIDEO 'REMEMBER ME'

 

 

coco e hector

Se esisteva un modo per smorzare la paura della morte nei bambini, e forse ancora di più nei grandi, è stata la Pixar a trovarlo, con il nuovo film di animazione 'Coco', in uscita il 28 dicembre in Italia, il 22 novembre nel resto del mondo e per la prima volta nella storia dello studio, dal 15 novembre, l’esperienza si potrà fare in realtà virtuale con il visore Oculus Rift.

 

coco della pixar

Un’immersione interattiva nei colori abbaglianti del Messico e nelle formidabili atmosfere del Dia de los Muertos, la celebrazione festosa che invita gli antenati a ricongiungersi con la famiglia terrena. I preparativi fervono perché gli spiriti, nell’aldilà, rimangono vivi finché vengono ricordati nell’aldiqua. E’ questa l’ambientazione in cui si muove il dodicenne Miguel Rivera che nella vita ha un’unica passione: suonare la chitarra. Proprio quello che la sua famiglia vieta da generazioni, da quando cioè il suo bis-bis-bisnonno mollò tutto per inseguire la carriera da cantante.

 

coco pixar

Incompreso, osteggiato dalla sua cara abuelita, Miguel si raccomanda alla leggenda locale Ernesto de la Cruz, musicista morto giovane e bello del quale conosce ogni canzone. Inginocchiato al suo mausoleo, gli ruba la chitarra e innesca la maledizione: per farsi perdonare, il ragazzino dovrà attraversare il bellissimo ponte di petali di calendula che separa il Regno dei Vivi da quello dei Morti, e ricevere la benedizione dai suoi avi, così da poter fare ritorno a casa sano e salvo.

 

giorno dei morti in messico

Ad accompagnarlo c’è il cane randagio Dante e lo spirito-guida un po’ imbroglione Hector (la voce originale è di Gael Garcia Bernal), in un viaggio che non ha nulla di macabro. La Terra dei Morti è una megalopoli indaffarata e vibrante, gli scheletri divertono, ognuno ha una personalità che lo distingue dal restante ammasso di costole e mandibole. Niente a che fare con quelli sinistri di 'Nightmare Before Christmas' di Tim Burton. Qui hanno occhi espressivi, problemi esistenziali e un gran cuore, anche se non batte.

 

giorno dei morti in messico copia 15

La Pixar stupisce ancora una volta mostrando quante cose si possano fare con un semplice mucchio d’ossa. Lee Unkrich (già alla regia di 'Toy Story' 2 e 3, 'Monsters &Co', 'Alla ricerca di Nemo'), il co-regista Adrian Molina e la loro squadra, non lasciano nulla al caso: hanno viaggiato di continuo in Centroamerica, studiato gli scheletri falange per falange, in ogni possibile movimento, ricreato alla perfezione quei riti folkloristici fatti di ofrendas, gli altari saturi di foto, fiori, candele, semi di mais e cacao, alebrijes, gli sgargianti animali fantastici, e calaveras, i teschi di zucchero.

giorno dei morti in messico copia 11

 

Hanno ingaggiato consulenti di origine messicana per ricreare l’iconografia ispirata all’illustratore e caricaturista Juan Guadalupe Posada, e, giocando d’astuzia, commissionato il tema centrale “Remember Me” al duo Lopez, autori della colonna sonora di 'Frozen' e del tormentone ‘Let It Go’, che vinse l’Oscar. A cantarlo è l’artista R&B Miguel in duetto con la pluripremiata Natalia Lafourcade. Il resto della colonna sonora è di Michael Giacchino ('Up', 'Zootropolis', 'Inside Out', 'Cars 2') che ha registrato con un’orchestra di 83 elementi: marimba, violini, trombe, guitarrón, arpe, mascelle di asino, al ritmo di cumbia e son jarocho.

elsa in frozen

 

Risultato: con oltre 27 milioni di dollari è il film animato con il più alto incasso mai totalizzato nei primi dieci giorni in terra messicana, dove è uscito in anteprima. Tutti locos per Coco. Sei anni di lavoro certosino, per un progetto ambizioso e necessario, perché non serve solo a rendere la morte meno spaventosa a colpi di mariachi.

nemo versione hard

 

Infonde il rispetto verso gli anziani e le proprie radici, celebra la cultura messicana e fa parlare lo spagnolo agli Stati Uniti aldilà del muro. Invita i bambini ad avere una passione vera, indipendente dal successo, e a difenderla. L’effetto Nemo fu che tutti vollero un pesce pagliaccio, chissà che il miracolo non avvenga con la chitarra.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…