ursula corbero

TUTTI PAZZI DI URSULA CORBERÓ, L’ATTRICE CHE INTERPRETA “TOKYO” NE “LA CASA DI CARTA” - LA 30ENNE CATALANA HA INIZIATO A RECITARE A 6 ANNI GRAZIE AI SACRIFICI DEI GENITORI: “VENGO DA UNA FAMIGLIA UMILE: MIO PAPÀ È CARPENTIERE, MENTRE MIA MAMMA ALLORA LAVORAVA COME PESCIVENDOLA” - È DIVENTATA FAMOSA NEL 2008 NEL RUOLO DI UN’ADOLESCENTE BULIMICA, POI LA CRISI, IL NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO E… - FOTOGALLERY PEPERINA

Andrea Federica de Cesco per www.corriere.it

 

ursula corbero 9

È considerata una delle attrici più sexy del pianeta e, al tempo stesso, un simbolo del femminismo. Merito soprattutto di Tokyo, nickname del personaggio che interpreta ne La casa di carta e che l’ha resa celebre in tutto il mondo. «Mi emoziono sempre quando le donne mi fermano per strada e mi dicono: “Il momento in cui entri nella Zecca spagnola in sella a una moto... Wow, è il girl power!”.

 

ursula corbero 8

Noi attrici ci motiviamo molto a interpretare questo tipo di personaggi, che non vengono rappresentati così spesso. Mi dà una grande soddisfazione». Lei è Úrsula Corberó, 30 anni l’11 agosto: nome da strega (quella de La sirenetta, come scherza spesso) e stesso cognome della famiglia catalana - con cui è imparentata alla lontana - proprietaria di un’omonima azienda di elettrodomestici.

 

L’abbiamo incontrata a Milano al lancio della terza stagione della serie tv spagnola di Netflix con protagonista una banda di ladri guidata dal cosiddetto Professore. Corberó veste i panni di uno dei rapinatori, Tokyo appunto, affascinante, impulsiva e battagliera. «In Spagna ho sempre interpretato ragazze fini, d’alta classe», commenta l’attrice. «Anche per questo ci tenevo a esaltare il lato più duro di Tokyo. Sono riuscita a convincere gli sceneggiatori a farmi fare la frangia, che mi dà uno sguardo animalesco. Per me i capelli sono il dettaglio più importante nella caratterizzazione dei personaggi».

ursula corbero 11

 

IL SOSTEGNO DELLA MADRE

Di tagli e pettinature la ragazza ne ha cambiati parecchi nel corso degli anni. Ne aveva sei quando decise che avrebbe fatto l’attrice. «Lo dissi a mia mamma e lei rispose: “Proviamoci!”. Vengo da una famiglia umile: mio papà è carpentiere, mentre mia mamma allora lavorava come pescivendola. Le devo tutto».

 

ursula corbero 12

Úrsula sorride teneramente mentre parla della donna che l’ha messa al mondo e che, prima di lei, ha avuto un’altra figlia da un altro uomo. «Rimase incinta di mia sorella a 17 anni», ha raccontato l’attrice in un post su Instagram. «Nel momento in cui si cominciò a vedere la pancia diventò la piaga del quartiere: restò senza amici e, pur essendo una studentessa brillante, fu cacciata da scuola perché era ritenuta un cattivo esempio. Ma era felice lo stesso».

ursula corbero 13

 

La donna non si tirò indietro nemmeno quando si trattò di realizzare il sogno della figlia minore: la portava alle lezioni di ballo e di recitazione e l’accompagnava ai casting; se non veniva presa la consolava regalandole una Barbie. Ancora oggi le bambole Mattel sono una grande passione della trentenne, insieme a quelle per Beyoncé e per la moda. «Vivevamo a 62 chilometri da Barcellona e mia madre non aveva né l’auto né la patente. Facevamo l’autostop per raggiungere il paese accanto e da lì prendere il treno per Barcellona e poi la metropolitana», si legge ancora nel post Instagram, dove Corberó conta 9,2 milioni di follower e dov’è nota come @ursulolita.

 

DALL’ESORDIO ALLA CRISI

ursula corbero 15

Questo nomignolo, Ursulolita - crasi tra Úrsula e Lolita, come si chiama il cane femmina dell’attrice - le è stato affibbiato oltre dieci anni fa sul set di Fisica o chimica, la serie tv incentrata sui professori e sugli studenti di un liceo privato di Madrid che ha fatto da spartiacque nella sua carriera di attrice (iniziata ufficialmente quando aveva 13 anni). Per 71 episodi Corberó ha vestito i panni di Ruth Gómez Quintana, adolescente ribelle rimasta orfana dei genitori che soffre di bulimia.

ursula corbero 14

 

Negli anni successivi Úrsula ha recitato in qualche serie tv (tra cui 14 de abril. La República, dove interpretava una giovane donna affetta da tubercolosi all’inizio del XX secolo), in due film dell’orrore di scarso successo (Paranormal Xperience 3D e Afterparty) e nella commedia Quién mató a Bambi?. Ma la crisi economica ha avuto forti ripercussioni sul mercato cinematografico e televisivo spagnolo e per qualche tempo Corberó ha fatto fatica a trovare lavoro. La ragazza ha tentato allora con il piano B e, insieme alla madre, ha aperto a Madrid (dove si è trasferita a 17 anni) un negozio di vestiti che ha ribattezzato Ursulolita. Il progetto però non è decollato e nel 2016 madre e figlia sono state costrette a chiudere la boutique.

ursula corbero 6ursula corbero 7ursula corbero 5il culo di ursula corbero:tokio casa di cartaURSULA CORBEROursula corbero:tokio casa di cartaURSULA CORBERO CON CHINO DARIN E CON LA MADREURSULA CORBERO ursula corbero 4ursula corbero 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”