hannibal lecter psicopatici

SIAMO TUTTI PSICOPATICI! COME RICONOSCERE CHI E' AFFETTO DA DISTURBO DELLA PERSONALITA'? E' UNO SU DIECI PERCIO' PROBABILMENTE E' PSICOPATICO IL VOSTRO CAPO O IL VOSTRO PARTNER, E VI DIAMO GLI STRUMENTI PER CAPIRLO - MA ATTENTI: NON TUTTO IL MALE NUOCE, CI SERVONO CHIRURGHI E AVVOCATI CALCOLATORI, DISTACCATI E SENZA RIMORSI

Dr Max Pemberton per “Daily Mail

disturbi della personalitadisturbi della personalita

 

Tutti hanno problemi di ansia, che spesso degenera in depressione, ma c’è una condizione psichiatrica sempre assente dalle discussioni, sebbene una persona su dieci ne sia affetta. Proprio come nel caso di bipolarismo o di depressione post-parto, la gente non ama parlarne, eppure i disturbi della personalità sono frequentissimi.

BisturiBisturi

 

Ad esempio molti chirurghi e avvocati ce l’hanno, ma hanno trovato un lavoro in cui la freddezza e il calcolo risulta utile. Hanno tratti di personalità psicopatica, ma non disturbi continuativi. In ugual modo, le celebrità hanno tratti narcisistici, ma mettere le loro priorità davanti a tutto e sfruttare gli altri, li aiuta ad ottenere successo.

 

disturbi della personalita copiadisturbi della personalita copia

Un chirurgo non riuscirebbe ad operare senza quel suo distacco, né un legale riuscirebbe a difendere un criminale, o un capo a licenziare i suoi impiegati. Gli psicopatici fanno il loro lavoro senza provare senso di colpa. Vogliono guadagnarsi la fiducia in fretta. Risultano attraenti, spesso, e questo rientra nella loro capacità manipolativa. Ne è prova il fatto che della stessa persona, gli altri diano descrizioni quasi opposte.

 

depressionedepressione

Presi singolarmente e utilizzati bene, questi tratti hanno quindi dei vantaggi. A lungo andare sono però nocivi, soprattutto per le persone attorno. E’ difficile individuarli anche per i medici, che infatti talvolta sbagliano e diagnosticano una depressione al posto di un disturbo bipolare perché i sintomi si assomigliano.

 

La buona notizia è che si può migliorare, la cattiva è che probabilmente il vostro capo o il vostro partner ha disturbi della personalità. Come si scoprono?

 

disturbi della personalita copia 2disturbi della personalita copia 2

La personalità è la combinazione delle caratteristiche che governano il nostro comportamento. Abbiamo tutti tratti simili, ma in quantità e combinazioni diverse. Come in cucina: stessi ingredienti, ma dosati diversamente. In una personalità sana, si completano e si bilanciano, in una disturbata uno domina sull’altro o è assente. Mancano o non hanno le giuste proporzioni.

 

hannibal lecterhannibal lecter

Cosa crei il disturbo non si sa con certezza, dipende da vari fattori. La crescita ad esempio. Una infanzia difficile, un trauma negli anni formativi, un divorzio dei genitori, una mancanza di amore e di attenzione, un incidente, un trasferimento continuo di casa e scuola. Non è detto che accada a chi ha fatto queste esperienze, ma è più probabile che accada in queste circostanze.

livelli depressione in vari settorilivelli depressione in vari settori

 

C’è poi un fattore genetico. La nostra personalità è interamente formata intorno ai 20 anni, perciò la diagnosi si fa a quell’età. Seguono poi problemi economici, situazioni stressanti, l’eccessiva assunzione di alcol. E’ normale la fatica di vivere, ma il disturbo della personalità ha sintomi ricorrenti e un serio impatto sulla vita altrui. Lo dividiamo in tre gruppi: strano o eccentrico, drammatico o emotivo, timoroso o ansioso.

 

disordini della personalitadisordini della personalita

Ci concentriamo sul B, che si comporta in modo imprevedibile. In questo gruppo ci sono quattro tipi di personalità diverse: antisociale, istrionico, borderline e narcisista. Ognuno deve avere almeno tre o quattro delle caratteristiche legate al suo gruppo, per poterlo definire disturbato.

 

L’antisociale, o psicopatico, non è per forza brutale, gelido, un potenziale assassino come immaginiamo. E’ caratterizzato da mancanza di rimorso e di empatia, perdita di controllo e difficoltà ad accettare una responsabilità. Si sente autorizzato a fare ciò che vuole, anche contro la legge o contro le convenzioni sociali. Si mette in situazioni rischiose senza considerare le conseguenze, si annoia facilmente e reagisce aggressivamente, si comporta in modi che gli altri ritengono crudeli o privi di emozioni, eppure appare carismatico e affascinante.

 

disturbi della personalita copia 3disturbi della personalita copia 3

Più o meno, abbiamo tutti un aspetto psicopatico, dobbiamo solo scoprire quale. L’istrionico drammatizza gli eventi, si preoccupa molto della sua apparenza, non è mai soddisfatto e cerca sempre nuove cose eccitanti, si sente a disagio se non sta al centro dell’attenzione, deve per forza intrattenere gli altri, possibilmente flirtare o comunque provocare. E’ dipendente dall’approvazione altrui, è facilmente influenzato dagli altri, ha la reputazione di essere troppo emotivo. Tutto va bene solo finché è la star della situazione.

 

Il borderline non controlla le emozioni, si sente vuoto, teme l’abbandono, è molto lunatico, non ha chiara la sua identità e la cambia in continuazione recitando delle parti, fa amicizia presto ma non riesce a mantenerla nel tempo, agisce impulsivamente e fa cose che potrebbero ferirlo e avere pensieri suicidi.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?