hannibal lecter psicopatici

SIAMO TUTTI PSICOPATICI! COME RICONOSCERE CHI E' AFFETTO DA DISTURBO DELLA PERSONALITA'? E' UNO SU DIECI PERCIO' PROBABILMENTE E' PSICOPATICO IL VOSTRO CAPO O IL VOSTRO PARTNER, E VI DIAMO GLI STRUMENTI PER CAPIRLO - MA ATTENTI: NON TUTTO IL MALE NUOCE, CI SERVONO CHIRURGHI E AVVOCATI CALCOLATORI, DISTACCATI E SENZA RIMORSI

Dr Max Pemberton per “Daily Mail

disturbi della personalitadisturbi della personalita

 

Tutti hanno problemi di ansia, che spesso degenera in depressione, ma c’è una condizione psichiatrica sempre assente dalle discussioni, sebbene una persona su dieci ne sia affetta. Proprio come nel caso di bipolarismo o di depressione post-parto, la gente non ama parlarne, eppure i disturbi della personalità sono frequentissimi.

BisturiBisturi

 

Ad esempio molti chirurghi e avvocati ce l’hanno, ma hanno trovato un lavoro in cui la freddezza e il calcolo risulta utile. Hanno tratti di personalità psicopatica, ma non disturbi continuativi. In ugual modo, le celebrità hanno tratti narcisistici, ma mettere le loro priorità davanti a tutto e sfruttare gli altri, li aiuta ad ottenere successo.

 

disturbi della personalita copiadisturbi della personalita copia

Un chirurgo non riuscirebbe ad operare senza quel suo distacco, né un legale riuscirebbe a difendere un criminale, o un capo a licenziare i suoi impiegati. Gli psicopatici fanno il loro lavoro senza provare senso di colpa. Vogliono guadagnarsi la fiducia in fretta. Risultano attraenti, spesso, e questo rientra nella loro capacità manipolativa. Ne è prova il fatto che della stessa persona, gli altri diano descrizioni quasi opposte.

 

depressionedepressione

Presi singolarmente e utilizzati bene, questi tratti hanno quindi dei vantaggi. A lungo andare sono però nocivi, soprattutto per le persone attorno. E’ difficile individuarli anche per i medici, che infatti talvolta sbagliano e diagnosticano una depressione al posto di un disturbo bipolare perché i sintomi si assomigliano.

 

La buona notizia è che si può migliorare, la cattiva è che probabilmente il vostro capo o il vostro partner ha disturbi della personalità. Come si scoprono?

 

disturbi della personalita copia 2disturbi della personalita copia 2

La personalità è la combinazione delle caratteristiche che governano il nostro comportamento. Abbiamo tutti tratti simili, ma in quantità e combinazioni diverse. Come in cucina: stessi ingredienti, ma dosati diversamente. In una personalità sana, si completano e si bilanciano, in una disturbata uno domina sull’altro o è assente. Mancano o non hanno le giuste proporzioni.

 

hannibal lecterhannibal lecter

Cosa crei il disturbo non si sa con certezza, dipende da vari fattori. La crescita ad esempio. Una infanzia difficile, un trauma negli anni formativi, un divorzio dei genitori, una mancanza di amore e di attenzione, un incidente, un trasferimento continuo di casa e scuola. Non è detto che accada a chi ha fatto queste esperienze, ma è più probabile che accada in queste circostanze.

livelli depressione in vari settorilivelli depressione in vari settori

 

C’è poi un fattore genetico. La nostra personalità è interamente formata intorno ai 20 anni, perciò la diagnosi si fa a quell’età. Seguono poi problemi economici, situazioni stressanti, l’eccessiva assunzione di alcol. E’ normale la fatica di vivere, ma il disturbo della personalità ha sintomi ricorrenti e un serio impatto sulla vita altrui. Lo dividiamo in tre gruppi: strano o eccentrico, drammatico o emotivo, timoroso o ansioso.

 

disordini della personalitadisordini della personalita

Ci concentriamo sul B, che si comporta in modo imprevedibile. In questo gruppo ci sono quattro tipi di personalità diverse: antisociale, istrionico, borderline e narcisista. Ognuno deve avere almeno tre o quattro delle caratteristiche legate al suo gruppo, per poterlo definire disturbato.

 

L’antisociale, o psicopatico, non è per forza brutale, gelido, un potenziale assassino come immaginiamo. E’ caratterizzato da mancanza di rimorso e di empatia, perdita di controllo e difficoltà ad accettare una responsabilità. Si sente autorizzato a fare ciò che vuole, anche contro la legge o contro le convenzioni sociali. Si mette in situazioni rischiose senza considerare le conseguenze, si annoia facilmente e reagisce aggressivamente, si comporta in modi che gli altri ritengono crudeli o privi di emozioni, eppure appare carismatico e affascinante.

 

disturbi della personalita copia 3disturbi della personalita copia 3

Più o meno, abbiamo tutti un aspetto psicopatico, dobbiamo solo scoprire quale. L’istrionico drammatizza gli eventi, si preoccupa molto della sua apparenza, non è mai soddisfatto e cerca sempre nuove cose eccitanti, si sente a disagio se non sta al centro dell’attenzione, deve per forza intrattenere gli altri, possibilmente flirtare o comunque provocare. E’ dipendente dall’approvazione altrui, è facilmente influenzato dagli altri, ha la reputazione di essere troppo emotivo. Tutto va bene solo finché è la star della situazione.

 

Il borderline non controlla le emozioni, si sente vuoto, teme l’abbandono, è molto lunatico, non ha chiara la sua identità e la cambia in continuazione recitando delle parti, fa amicizia presto ma non riesce a mantenerla nel tempo, agisce impulsivamente e fa cose che potrebbero ferirlo e avere pensieri suicidi.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…