matteo bassetti

QUANTI DANNI FA LA TELEVISIONE – L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI, IN ASTINENZA DA VISIBILITÀ DOPO GLI ANNI RUGGENTI DEL COVID, IN CUI POMPAVA IL SUO EGO CON DIRETTE A RETI UNIFICATE, CERCA DI FARSI NOTARE CON UN INUTILE TWEET POLEMICO: “CHI AUGURA BUONE FESTE ANZICHÉ DIRE BUON NATALE NON RISPETTA LE TRADIZIONI CATTOLICHE”. MOLTI LEGGONO LO SFONDONE COME UN TENTATIVO MAL-DESTRO DI INGRAZIARSI LA MAGGIORANZA “DIO PATRIA E FAMIGLIA”, E LO SBERTUCCIANO: "AMO NON TI CANDIDANO COMUNQUE..." – VIDEO: QUANDO CANTAVA “SÌ VAX” CON PREGLIASCO E CRISANTI

 

 

Marco Zonetti per Dagospia

 

la polemica natalizia di matteo bassetti

Matteo Bassetti, l'infettivologo divenuto celebre ai tempi del primo lockdown e durante l'infuriare del Covid nel 2020, torna a far parlare di sé a Natale.

 

Ma questa volta non con un jingle in linea con quel "Sì Si Vax" cantato (?) nel dicembre 2021 assieme ai colleghi Andrea Crisanti e Fabrizio Pregliasco per invitare gli italiani a vaccinarsi, un'esibizione che scatenò l'ilarità in rete.

 

matteo bassetti

No, quest'anno, il buon Bassetti ha deciso di lasciar perdere il mondo delle sette note per inoltrarsi negli spinosi sentieri della Teologia, con un tweet che ha suscitato non poche perplessità e critiche.

 

Scrive l'infettivologo: "Chi augura Buone feste anziché dire chiaramente Buon Natale non rispetta le tradizioni cattoliche di cui tutti noi italiani dovremmo essere orgogliosi. Che piaccia o no, a Natale si festeggia la nascita di Gesù Cristo. Punto!!".

 

Ah, anche teologo! potrebbe commentare la fantozziana signorina Silvani. Ma senz'altro qualcuno dovrebbe ricordare a Matteo Bassetti che le "feste" in questione sono quattro ricorrenze cattoliche legate proprio al Natale: il 25 dicembre, la nascita di Gesù Cristo; il 26 dicembre, Santo Stefano, il primo dei martiri cristiani e quindi, per la sua importanza, festeggiato proprio il giorno dopo la nascita di Cristo; il primo gennaio, in cui si celebra la Divina Maternità di Maria; e ovviamente il 6 gennaio, giorno in cui si commemora la visita dei re Magi a Gesù in Betlemme.

 

tweet sulla polemica natalizia di matteo bassetti 2

La formula "Buone Feste", dunque, lungi dal non rispettare le tradizioni cattoliche, racchiude invece il buon augurio per quattro importanti ricorrenze liturgiche.

 

Al punto che, solo per fare un esempio fra tanti, lo stesso Papa Ratzinger, celebrato accademico e influente teologo ancora prima di diventare il Pontefice Benedetto XVI, indirizzò un augurale "Buone Feste" ai fratelli e alle sorelle polacchi presenti all'udienza generale in Vaticano tenutasi il 23 dicembre 2009 nell'Aula Paolo VI.

 

matteo bassetti

Tornando al tweet del professor Bassetti, quest'ultimo ha deciso di chiuderlo ai commenti - forse neanche lui troppo convinto di ciò che ha scritto - ma tantissimi utenti non hanno mancato di evidenziare le loro critiche ritwittandolo e aggiungendovi un parere spesso lapidario.

 

Non pochi, per esempio, ipotizzano che si tratti di una ricerca di visibilità presso questo Governo e altri addirittura che la discussa disamina racchiuda la segreta speranza di essere candidato alle Europee 2024. Qualunque fosse lo scopo del tweet, viste le reazioni, forse sarebbe stato paradossalmente meglio perseverare con le canzoncine...

tweet sulla polemica natalizia di matteo bassetti 3matteo bassetti legge il suo libro in spiaggiameme sulla canzoncina si vax di pregliasco, crisanti e bassetti 1matteo bassetti a in onda 2tweet sulla polemica natalizia di matteo bassetti 5tweet sulla polemica natalizia di matteo bassetti 4crisanti, bassetti e pregliasco cantano si si si, vacciniamoci 1matteo bassetti in sardegna con la moglie tweet sulla polemica natalizia di matteo bassetti 1crisanti, bassetti e pregliasco cantano si si si, vacciniamoci 6meme su matteo bassettimatteo bassetti a controcorrente 2MATTEO BASSETTI CONTRO ANDREA CRISANTI matteo bassetti a cartabianca matteo bassetti foto di bacco (5)matteo bassetti con un bicchiere di vinoi post di matteo bassetti contro moby su instagram 2

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…