TRAVAGLIO E GRAMELLINI SI SCHIERANO CON VESPA: 'SE POTESSI INTERVISTARE RIINA JR O SENIOR, MI CI FIONDEREI', 'I SERVIZI DI FALLACI, BIAGI E MONTANELLI CON BANDITI E TIRANNI SI STUDIANO NELLE SCUOLE. VEDERE IL MALE CI FA SENTIRE MIGLIORI' - TWITTAROLI SCATENATI: ''IL FIGLIO DI RIINA PARLA DI FALCONE E BORSELLINO. DOMANI IL NIPOTE DI HITLER SPIEGHERÀ I RITI SACRI DEGLI EBREI'' - ''SE INTERVISTI COME DIO COMANDA, VA BENE. SE FAI UNA MARCHETTA AL LIBRO, VERGOGNATI'' - ''QUEL CHE È SUCCESSO A 'PORTA A PORTA' È SCANDALOSO. CHE RIINA SI SIA FATTO INTERVISTARE DAL FIGLIO DI MUSSOLINI, INTENDO''
VIDEO - L'INTERVISTA A SALVO RIINA DI BRUNO VESPA
http://www.portaaporta.rai.it/le-interviste-di-bruno-vespa/salvo-riina/#play
1. VESPA SIAMO
Massimo Gramellini per ''La Stampa''
Intervistare il figlio di Totò Riina è un colpo giornalistico. Non come lo sarebbe una conversazione col padre, ma quasi. Eppure, appena lo fa Bruno Vespa, diventa subito una cosa immonda. Rosy Bindi parla di negazionismo, la sorella di Falcone è costernata e Bersani per protesta annulla la sua presenza a «Porta a Porta», gettando sicuramente nella disperazione legioni di fan. Vespa ha tante colpe, dai risotti di D’Alema alla criminologa Bruzzone incombente sulle nostri notti come un incubo. Ma come già accadde coi Casamonica, incontrare il Male Assoluto fa parte del suo mestiere.
Quale giornalista sarebbe così pazzo da rifiutare una chiacchierata col califfo dell’Isis? Fallaci, Biagi e Montanelli intervistarono tiranni e banditi alla macchia. Ora quelle interviste si studiano nelle scuole. La tv è uno strumento più potente della parola scritta e il pubblico della tv si presume più fragile di quello dei giornali.
Ma l’importante resta non sdraiarsi sull’ospite e inquadrarlo in un contesto che non lo trasformi in eroe. Alla fine è questo il comprensibile lamento dei parenti delle vittime: che i «cattivi» intrigano più degli esempi positivi, di solito morti ammazzati e quindi nell’impossibilità di essere intervistati da Vespa.
Non è colpa sua, però, ma della natura umana. Al cinema si va più volentieri a vedere la storia di uno squalo di Wall Street che quella di un missionario d’Africa. Il bene stimola paragoni nobilitanti, ma anche maledettamente scomodi. Mentre il male ha questo di buono: che fa sentire dalla parte giusta e, al confronto, migliori.
2. RIINA A RIINA
Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”
Mentre scrivo, l' intervista di Bruno Vespa a Salvo Riina, figlio del boss stragista Salvatore, non è ancora andata in onda. Eppure tutti già ne parlano come se l' avessero vista. Intendiamoci. Se fossi Salvatore Borsellino, o Giovanna Maggiani Chelli, o un altro parente di vittime di mafia, non potrei sopportare la vista dell' erede del carnefice delle loro famiglie.
Se invece fossi un politico, mi asterrei da ogni commento, visto che non spetta ai politici decidere i palinsesti tv: nelle democrazie sono i giornalisti che si occupano dei politici e non viceversa. Essendo un giornalista, prima di giudicare l' intervista, attendo di vederla. Anche per vedere se stavolta, a Porta a Porta, il plastico l' ha portato Riina. Ma confesso che, se potessi intervistare non solo il figlio di Riina, ma anche Riina e pure Provenzano, mi ci fionderei e so già che cosa chiederei: sulle stragi e soprattutto su quel che c' è dietro.
L' altro giorno Riina jr. è stato intervistato sul Corriere da Giovanni Bianconi. E nessuno ha avuto nulla da obiettare, perché Bianconi non ha taciuto nulla e gli ha posto tutte le domande che doveva. Si dirà che la televisione è un' altra cosa, ma non è vero: la tv è un tubo vuoto da riempire e il giudizio dipende solo da come lo si riempie.
Se, puta caso, Vespa ci sorprenderà e porrà a Riina jr. le domande che di solito non pone ai suoi ospiti, avrà reso un buon servizio pubblico. Altrimenti non mancherà, e meriterà, di essere criticato. Ma non esiste nessuno che, per definizione, non meriti di essere intervistato.
Se si è diffusa, anche tra la gente, l' idea che i cattivi non debbano parlare in tv (rispondendo, si capisce, alle giuste domande, non certo pontificando senza contraddittorio), è perché la tv ci ha abituati alle interviste-scendiletto che diventano immancabilmente uno spot all' intervistato. Il quale, specie se è famoso, pretende di non affrontare certi argomenti in cambio della sua scelta per questo o quel programma. Enzo Biagi intervistò per la Rai fior di criminali: da Michele Sindona, mandante dell' omicidio Ambrosoli, a Luciano Liggio, pluriassassino capo dei corleonesi.
salvo riina e felice cavallaro
Eppure nessuno ebbe nulla da ridire: diversamente dal Lino Jannuzzi compiacente con Michele Greco detto "il Papa", Biagi tenne a bada Sindona e Liggio. E lo fece senza urlare.
Con la sua calma olimpica e la sua ironia sferzante, non li aggredì per non frenarli: li lasciò parlare, minacciare, insultare.
Ma il controllo del microfono lo mantenne lui e alla fine i telespettatori capirono chi erano davvero quei due signori.
A questo serve l' informazione: a dare qualche elemento inedito e interessante in più ai cittadini, che poi su quella base si formano la loro opinione consapevole. Il Male esiste a prescindere dai tentativi di occultarlo e non c' è censura che possa estirparlo: bisogna anzi mostrarlo, scandagliarlo, squadernarlo. Così, magari, se lo conosci lo eviti.
Nel 1923 Giulio De Benedetti, giovane giornalista ebreo e corrispondente in Germania della Gazzetta del Popolo, intervistò Adolf Hitler non ancora Führer e lo mandò in bestia con le sue domande ficcanti. Montanelli raccontò un tragicomico incontro ravvicinato con lui durante la guerra e disse che, per intervistarlo davvero, avrebbe dato un braccio. Sergio Zavoli, nell' inchiesta tv La notte della Repubblica, intervistò i terroristi che avevano insanguinato l' Italia. Tutti i grandi giornalisti si sono confrontati con il Male che, se non spiegato, va sempre almeno raccontato.
Meglio se in presa diretta.
LUCIA RIINA IL GIORNO DELLE NOZZE
Ho detto "grandi giornalisti", quindi non mi riferivo a Vespa, che pure ha l' esperienza e la tecnica per padroneggiare gli arnesi del mestiere (la sera del terremoto de L' Aquila fece addirittura un ottimo reportage dalla sua città); ma poi, quando c' è di mezzo la politica, si ritiene in dovere di fare il manutentore dei governi che del resto continua a definire "i miei editori". Il che, forse per abitudine, lo portò l' estate scorsa a stendere il tappeto rosso anche sotto i piedi di due preclare figure del clan Casamonica.
Vedremo che ha combinato ieri sera con Riina jr. Ma, ferma restando la sacrosanta sensibilità dei parenti delle vittime di mafia, e anche dei tanti servitori dello Stato che vivono sotto scorta per le minacce mafiose, ciò che è insopportabile è l' ipocrisia di molti politici.
IL MATRIMONIO DELLA FIGLIA DI RIINA
Che, oltre a non mollare la pretesa di decidere chi va in tv e chi no, abusano della credulità popolare menando scandalo per l' intervista a Riina jr. per arraffare qualche voto. E fingono di ignorare che, se la parola "intervista" è diventata sinonimo di "soffietto", è colpa del sistema televisivo che hanno costruito travestendo da giornalisti i loro portaborse e leccapiedi e infilandoli in Rai e in Mediaset per garantirsi un comodo dopolavoro.
I soli che hanno diritto di indignarsi "a prescindere" per l' intervista a Riina figlio sono quelli che in questi anni hanno protestato per i Cinegiornali Luce che chiamiamo tg e per certi talk-zerbino che hanno nascosto tutti gli scandali e beatificato Andreotti, Contrada, Previti, B. e altri gentiluomini e ora non osano neppure nominare la parola Boschi sull' affaire petroli per non finire crocifissi in sala mensa, salvo poi annunciare di punto in bianco, tra la sorpresa generale, che la Boschi è stata interrogata dai pm di Potenza.
A beneficio dei tartufi e degli smemorati, va ricordato che Riina padre è detenuto nel carcere di Parma a qualche cella di distanza da quella di Marcello Dell' Utri, per vent' anni intervistato a reti ed edicole unificate non come mafioso, ma in qualità di raffinato politico e coltissimo bibliofilo. Colto - diceva Montanelli - soprattutto sul fatto.
3. I TWEET SU RIINA JUNIOR A ''PORTA A PORTA''
DAGOSELECTION
Non mi interessa se le mani di #Riina accarezzavano i figli, sono le stesse macchiate di sangue innocente. Non guarderò @RaiPortaaPorta
#portaporta Stamattina Grasso si è svegliato con la testa del cavallo della RAI nel letto.
Siamo sicuri che il cavallo di Viale Mazzini abbia ancora la testa?! #portaaporta #Riina [@LizzyTSdrumo1]
Giuseppe Candela @GiusCandela
Mattarella dispiaciuto, Grasso e Bindi furiosi, Maggioni boccia la scelta, Campo Dall'Orto "risentito". Che succederà a Vespa? #portaaporta
Francesco Giamblanco @cicciogia
Riina junior onora la famiglia: papà Totò e mamma Rai. #portaaporta
Il figlio di Riina da Vespa,Sollecito diventa commentatore di delitti in tv, peccato che Hitler è' morto, a Masterchef stava da Dio!
Il figlio di Totò #Riina a Porta a Porta per parlare di Falcone e Borsellino. Domani il nipote di Hitler spiegherà i riti sacri degli ebrei.
Domani sera Bruno Vespa avrà in studio una medium per intervistare Pacciani. #portaaporta #Riina
francesca fagnani @francescafagnan
Intervistare il figlio di un boss lo capisco, fare pubblicità al suo libro invece no #portaaporta #Vespa
Critiche per #Riina a #PortaaPorta: "così la Rai promuove il suo libro". Vabbè, non potrà essere peggio di quelli di Vespa. [@ledzep969]
Se intervisti il figlio di Riina come Dio comanda, va più che bene. Se fai una marchetta al suo libro, vergognati. #portaaporta
Antonio M. Fasulo @fasulo_antonio https://twitter.com/fasulo_antonio/status/717817799964549120
#Vespa farà gli onori di casa al figlio di #TotòRiina. #portaporta
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 9
Si poteva intervistare il figlio di Riina? Sì, così come intervistano il figlio di Escobar in Sudamerica. Ma non così, Cristo. Non così.
Basta! Basta! Basta con la spregiudicatezza di Vespa. Intervengano i vertici della Rai, non lascino libertà di vergogna #portaaporta
Sto assistendo a un atto di irresponsabilità assoluta da parte di Vespa, di #PortaaPorta e della tv di Stato. #Riina
L'idea di una nuova Rai è incompatibile con ciò che ha appena fatto Vespa #portaaporta.
Nessun dibattito in studio può sanare ora lo scempio fatto dando la parola al figlio di Riina #portaaporta
Mi prende uno sconforto totale. L'amarezza di vedere televisione che umilia nel profondo l'anima di questa nazione #portaaporta
L'avvocato dei mafiosi che dice a #PortaaPorta: "È fallita l'antimafia". Mi dissocio da questa pornografia
Che poi il figlio di Riina non è neppure il peggior delinquente intervistato da Vespa, fedina penale alla mano.
Considerati i precedenti del programma credo che sia più #Riina jr a doversi vergognare di essere andato a #PortaaPorta
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 8
Tutto sto casino per la puntata di ieri sera di porta a porta.Manco ci fosse stato come ospite il figlio di Toto' Riina....!!
giovanni mercadante @giuvannuzzo
"Se oggi sono la persona che sono lo devo a mio padre" E si era capito: 8 anni dentro per ass. mafiosa #Portaaporta
Il padre di Foffo che adotta il figlio di Riina nel salotto di Vespa: the dream.
Va bene che la tv di stato è cosa nostra. Ma Vespa prende le cose un po' troppo alla lettera. #Riina
"Per combattere la mafia bisogna conoscerla", ha dichiarato Vespa ricaricando la lupara. #Riina
federico pontiggia @fpontiggia1
Quel che è successo a #portaporta è scandaloso. Che #Riina si sia fatto intervistare dal figlio di #Mussolini, intendo. #Vespa
Il figlio di Riina intervistato a #PortaaPorta. Bisogna ammetterlo: Vespa è un giornalista sempre sul pizzo. [@pellescura]
"Lei dice di aver vissuto un'infanzia serena" "Molto serena". Partiamo bene. (il figlio di #Riina a #portaaporta)
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 7
Il figlio di #Riina a #PortaaPorta Per riscuotere il pizzo. [@rostokkio]
Quindi, fatemi capire, da quest'anno anche il pizzo si pagherà con la bolletta della luce? #Riina
Svegliarsi la mattina e realizzare che i miei soldi, estorti col canone, li usano per ospitare un mafioso sulla TV di stato. #portaAporta
Da quest'anno il canone #Rai si pagherà con la bolletta Dell'energia. Troverete un proiettile nella busta come promemoria. #portaporta
Il figlio di #Riina ospite a #PortaaPorta. Da domani il canone #Rai si potrà pagare anche a rate col pizzo.
Canone Rai, si cambia: non sarà più incluso nella bolletta della luce, ma nel pizzo. [@alcafar76] #Riina #portaaporta #vespa #canonerai
giovanni mercadante @giuvannuzzo
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 6
"Io Falcone e Borsellino non li giudico". Ci ha già pensato tuo padre #Portaaporta #Riina
Francesco Giamblanco @cicciogia
Per ogni copia venduta del libro del figlio di #Riina, penserò al canone Rai nella bolletta della luce. E che sarebbe meglio vivere al buio.
il figlio di riina ospite a porta a porta il canone rai in bolletta qualcuno sa consigliarmi un negozio di candele?
Dopo ieri sera la mafia non riscuoterà più il pizzo ma il canone #portaporta
Grazie x aver finalmente ammesso che il canone #rai è un pizzo. #portaporta
Non vorrei difendere l'indifendibile, ma sarebbe bastato non guardarlo, non dargli share e oggi non parlarne, senza importanza #portaporta
Lo share dei padri ricadrà sui figli. #Riina
Il figlio di Riina a Porta a Porta. Il plastico gliel'ha dato papà. [@ivanleonte] #PortaaPorta
(Il figlio di #Riina a #portaaporta)
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 5
Il figlio di Riina a #PortaaPorta. Vespa ha dovuto fare 100 passi fino al divanetto per baciargli la mano. [@GiuseppeGDB]
Sì ma insomma, alla fine, sto libro dove si spiega come si impasta la calce con il morto, quanto costa? #Riina #portaaporta #Vespa #rai
Quando ho visto il figlio di #Riina da Vespa volevo cambiare canale ma ho avuto il terrore di usare il telecomando. @rostokkio #portaaporta
#Riina Jr: "Mio padre figlio di contadini, faceva 5 km al giorno a piedi per andare a ammazzare."
#Riina jr:"Amo mio padre e mia madre". Anche se una volta Andreotti provò a mettersi in mezzo. #portaaporta
RAI: di tutto, di più. [@LVIX1] #NoCanoneInBolletta #portaaporta #Vespa #Riina
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 4
Salvo #Riina non sa rispondere alla domanda di #Vespa:"Cosa è per lei la mafia?" Si era preparato sulla Critica della Ragion Pura di Kant.
Il figlio di Riina scrive un libro: "Vi racconto mio padre". Grazie, anche no.
Gabriella Giammanco@GabriGiammanco
Paghiamo canone Rai x vedere a Porta Porta interv a figlio Riina?! Se è questa informaz che offre il serv pubblico sinceramente è un furto!
Incredibile,in #Rai giustificano la presenza di #Riina a @RaiPortaaPorta con una puntata successiva sull'antimafia.Si è sdoganata la mafia?!
La nuova strategia antimafia di Alfano. [@antani1978] #portaaporta #riina #NoCanoneInBolletta
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 3
Ora a #Vespa affideranno format dedicato alle Grandi Famiglie del crimine organizzato, titolo di lavorazione Esperanza d'Escobar #credo
Il figlio di Totò Riina-"mafia? io non parlo di mafia,ho avuto solo amore"-segue un codice che ptrebbe valergli bei successi in politica ITA
bufera su vespa per Riina jr? pessimo clima in Rai! e le Interviste a Priebke(gratis ?),Contorno,pentito di mafia (gratis?) era tutto ok ?
Andrea Sarubbi @andreasarubbi
Una puntata alla mafia, una all'antimafia. Una a Hitler, una agli ebrei. È divulgazione. #Riina
Antonio Polito @antoniopolito1
Non ho capito perché Ciancimino jr da Santoro era giornalismo d'inchiesta e Riina jr da @BrunoVespa è negazionismo della mafia
Pierluigi Battista @PierluigiBattis
Quindi on tv il pataccaro Ciancimino jr. sì e il figlio di Riina no?
Comunque volevo dire a Bruno Vespa che pure Pennywise c'ha un libro in uscita. Magari interessa. #PortaaPorta
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 2
Chi protesta per il figlio di #Riina in tivù è lo stesso che applaudiva ebete quando a dire balle in tivù ci andava Massimo Ciancimino.
Cicchitto difende l'intervista al figlio di #Riina. Del resto l'ha visto crescere. #portaaporta
#Vespa risponde alle critiche per l'intervista al figlio di un mafioso: "La prossima volta inviterò anche gli altri partiti." #Riina
Vespa riparerà alla puntata con #Riina jr ospitando Alfano. Per buttarla sul ridere. #portaaporta
Dopo quella con #Riina jr, #PortaaPorta farà una puntata riparatoria con ospite Alfano. A questo punto ci prendono per il culo.
salvo riina a porta a porta da bruno vespa 1
ULTIM'ORA - Il figlio di #Riina annuncia in diretta a #PortaaPorta la sua candidatura a sindaco di Roma.