TWITTAMI ‘STA DOPPIETTA! ZDENEK ZEMAN: “SEMO TUTTI NEGRI” - CHI PUÒ TRATTENERE VIP E MORTI DI FAMA DAL ‘CINGUETTARE’ LAQUALUNQUE DURANTE ITALIA-GERMANIA? GAD LERNER INVECE DI COMMENTARE LA PARTITA CITA BMW, FIAT E MARCHIONNE - MENTANA: “BALOTELLI COME JESSE OWENS A BERLINO” - GLI ORMONI IMPAZZITI DI SELVAGGIA LUCARELLI: “HUMMELS, VIE' QUA CHE TI CONSOLO IO”…

Maurizio Caverzan per "il Giornale"

Prima dell'inizio. Twittata da Bibi Ballandi l'edicola su Youtube di Fiorello è di buon auspicio. «Senza paura» recitano in coro almeno tre quotidiani sportivi. E poi «Li buttiamo fuori dall'euro». E speriamo vada davvero così. Con gli amici del bar sottocasa non poteva mancare la canzoncina: Prandelli, Abate, Pirlo, Cassano con Buffon, Chiellini con Barzagli, Balotelli che fa gol...».

Alla fine tutti a fare gli scongiuri. «Avanti Italia», tutto in maiuscolo è l'incoraggiamento di Giorgio Chiellini, top tweet tre ore prima del fischio d'inizio. Italia Germania sul social network dell'uccellino azzurro è un happening di fantasia, tifo e materia grigia. Moralistico­militante Gad Lerner che chiosa il fatto che «la Bmw si ferma per la partita, la Fiat no. Marchionne sbaglia un'altra volta». Qualche minuto prima dell'inizio Gianni Riotta posta un lapidario «Forza Italia».

Stesso tweet da Angelino Alfano, ma forse vuol dire qualcos' altro. E Maurizio Lupi si chiede se «c'è un motivo particolare per cui #Forzazzurri non è TT? Be'- auspica- facciamolo diventare!!!». Invece, se Casini che ha appena auspicato­una grande alleanza con Bersa­ni retwetta Alfano vorrà dire qualco­sa? Mah Entriamo in cronaca diretta.

Decimo del primo tempo, l'Italia subisce un calcio d'angolo e un tal Iddio con avatar a triangolo dentro il quale campeggia un occhio osserva: «Pirlo è talmente rilassato che nel tempo libero fa pure il portiere». Poi, quando attacchiamo, storce il naso: «Pirlo è talmente rilassato che non tira» mentre un tal Zeta­bonsai gli fa eco: «Pirlo non stai giocando a squash».

Iddio carica Gigi Buffon «er saracinesca ». Al primo gol di Balotelli Jovanoturl caccia l'urlo: «Marioooo­oooooo ». Dopo il secondo Enrico Mentana la butta sullo storico-razziale: «Balotelli a Varsavia come Owens a Berlino a far schiattare gli ariani».

Sabina Guzzanti tira in campo il conflitto sociale in chiave antitedesca: «Vendicare l'Europa #Balotelli dio. Se segnava un pensionato era pure meglio». Zdenek Zeman, retwettato da Luca Sofri, cinguetta: «Semo tutti negri». Un certo Kaspo invece vira sul georeligioso e risponde a chi si chiedeva per chi avrebbe tifato Ratzinger: «Benedetto XVI tifa Italia perché la Germania contro l'Italia vince ogni morte di Papa».

Intervallo: i cinguettatori si versano da bere, telefonano. Ma appena tornano non risparmiano punture caustiche. Come Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e canzoni : «#Pannofino Ricordate che la sua nota spese la paghiamo noi col canone. #Spiegatemilmotivo». Intanto la classifica dei Trend Topic dà al primo posto #Germa­niaItalia e al secondo il poco ele­gante #SucamelaGermania , poi
#SuperMario e #Montolivo .

Inizia il secondo tempo e, mentre qualcuno infierisce sui nostri avversari, «adesso sono crauti amari», oppure «che dire di Kedira?», Selvaggia Lucarelli s'impietosisce per «Hummels, vie' qua che ti consolo io», con l'hashtag #eurofighi . Pierluigi Battista cinguetta da tifosissimo juventino un «quelli della tv tedesca dicono questa jufe più paloteli», peccato che i due passaggi-gol siano stati di Cassano e Montolivo. Ma tant'è. La morale finale la tira un certo _cydonianrioter: «La parte più bella di questa partita è twitter». Sarà; il cronista non è per nulla d'accordo.

 

zeman Gad Lerner MAURIZIO LUPI ENRICO MENTANA SABINA GUZZANTI selvaggia lucarelli

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…