‘ULTIMA ORA’, LE NOTIZIE IN CLASSE - L’OSSERVATORIO DI CECCHERINI E SKYTG24 LANCIANO IL PROGETTO CHE PERMETTERÀ AI LICEALI DI SPERIMENTARE COL GIORNALISMO: LE CLASSI PREPARERANNO ARTICOLI PER I GIORNALI E SERVIZI TELEVISIVI CHE SARANNO POI ANALIZZATI DA UNA COMMISSIONE - ALLA PRESENTAZIONE C’ERA ANCHE IL DIRETTORE DEL ‘WASHINGTON POST’ MARTIN BARON, OLTRE CHE SARAH VARETTO, LUCIANO FONTANA E FREDERIC MICHEL DI SKY
COMUNICATO STAMPA
Si chiama ULTIMA ORA il progetto nato dalla partnership tra Sky Academy e Osservatorio Permanente Giovani-Editori. ULTIMA ORA, come quella più attesa prima della campanella che segna la fine del tempo passato sui banchi di scuola e il ritorno al mondo esterno.
L’iniziativa, nata per incoraggiare i ragazzi ad analizzare le notizie con spirito critico e indipendente, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di promuovere la media literacy e aiutare le nuove generazioni ad approcciarsi in modo critico all’informazione.
In un’epoca in cui è sempre più rilevante la verifica delle fonti e dei contenuti diffusi dai media e dai social network, ULTIMA ORA fornisce agli studenti gli strumenti necessari per rivolgersi al mondo con uno sguardo consapevole. Riconoscere le fake news, capire il loro funzionamento e comprenderne le ragioni e lo sviluppo, sono elementi fondamentali per permettere ai giovani di costruire le proprie opinioni in modo autonomo e libero.
Il progetto ULTIMA ORA nasce dall’esperienza di Sky TG24 per le scuole e Il Quotidiano in classe che uniscono le proprie forze con l’intento di offrire agli studenti la possibilità di sperimentare in prima persona sia il linguaggio del video sia quello della carta stampata, così da permettere loro di comprenderne i meccanismi in modo sempre più consapevole. Il percorso didattico mette a disposizione degli studenti e dei docenti gli strumenti utili alla costruzione della notizia. Le classi poi dovranno lavorare a un articolo scritto e a un servizio televisivo, valutati da una commissione ad hoc, su un tema a scelta tra cronaca e approfondimento.
luciano fontana andrea ceccherini frederic michel sarah varetto e martin baron in collegamento
Alla presentazione del progetto è intervenuto Martin Baron, direttore del The Washington Post. Il premio Pulitzer, noto anche per la sua inchiesta - quando era direttore del Boston Globe - portata sul grande schermo grazie al film Oscar “Il caso Spotlight”, ha dialogato con una platea di oltre 250 studenti italiani provenienti da tutta Italia.
Marty Baron rispondendo alle tante domande dei giovani ha dichiarato: "prima di tutto vorrei ringraziare per questo invito e' importante parlare con i giovani del ruolo del giornalismo. Il ruolo del giornalista e' fondamentale nella nostra societa'. Il nostro compito e' assicurare la verita' per quanto possibile e dobbiamo ascoltare tutti, in particolare chi non ha potere se parlano di misfatti. La gente crede nella verita' solo quando vuole la verita' - ha proseguito il Direttore del Washington Post. La verita' non e' un opinione individuale e il nostro compito è determinare la verita'"
Ad aprire i lavori del convegno è stato il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini che nel corso del suo intervento ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter dare il benvenuto a bordo dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori anche a SKY, cui ci lega la passione verso i giovani, la fiducia nel futuro e il sogno di poter essere protagonisti dell'innovazione, del cambiamento, in un'ottica sempre più connotata da una forte e indiscussa apertura internazionale. Sono grato a Sky – ha proseguito Andrea Ceccherini - per aver voluto accettare questa scommessa, quella di sferrare insieme una grande sfida a favore della media literacy dei più giovani. Una sfida, che non lanciamo nella prospettiva di partecipare, ma di contribuire a vincere.”
E’ toccato poi a Frederic Michel, Sky Group Director, Corporate & Social Purpose, The Bigger Picture che ha affermato: “Fin dalla sua nascita Sky ha fatto dell’informazione indipendente il suo fiore all’occhiello. E come media responsabile mette questo suo know-how al servizio delle nuove generazioni, dedicando loro una serie di iniziative e strumenti finalizzati allo sviluppo di un proprio approccio critico ai contenuti prodotti dai media.
Un obiettivo portato avanti da sempre con impegno e decisione da Osservatorio Permanente Giovani – Editori, che per questo risulta il partner ideale per l’iniziativa che oggi presentiamo. Ultima Ora riunisce infatti due progetti di successo - Sky TG24 per le Scuole e Il Quotidiano in classe - per offrire agli studenti la possibilità di cimentarsi in prima persona con il newsmaking sia scritto sia video, con la convinzione che, comprendendone i meccanismi, i giovani ne diventino fruitori sempre più consapevoli.”
osservatorio giovani editori e sky
Sul palco, in occasione dell’incontro sono intervenuti anche il Direttore di Sky TG24 Sarah Varetto e il Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.
frederic michel sarah varettofrederic michel frederic michel parla
Tutti le informazioni e i materiali utili per lo sviluppo dell’elaborato (tra cui un tutorial, un video dei giornalisti mentor e alcune schede didattiche e tecniche) sono disponibili sui siti di Osservatorio Permanente Giovani-Editori (http://www.osservatorionline.it/page/243742/ultima-ora) e Sky Academy (http://www.skyacademy.it/factory/ultima-ora/).