federico angarano e mirella santamaria

IL LAVORO PIU’ BELLO DEL MONDO - VACANZE GRATIS? SI’ MA A CONDIZIONE DI RACCONTARLE SUI SOCIAL - DUE RAGAZZI BARESI HANNO PASSATO 10 GIORNI SENZA SBORSARE UN EURO IN RIVIERA ROMAGNOLA PER FARNE I TESTIMONIAL - LA COPPIA DI FIDANZATI HA BATTUTO ALTRI 20MILA CANDIDATI, PUR AVENDO POCHE DECINE DI FOLLOWER: “CONTA SOLO ESSERE ORIGINALI” - VIDEO

 

Elena Tebano per il Corriere della Sera

 

federico angarano e mirella santamaria 2federico angarano e mirella santamaria 2

Quando Federico Angarano, 24 anni, è arrivato a Rimini per diventare il testimonial dell' estate romagnola, aveva aperto il suo account Instagram da appena un mese. Con la sua ragazza, Mirella Santamaria, 25 anni, è diventato lo stesso influencer per un estate: i due ragazzi baresi hanno fatto dieci giorni di vacanze tutto pagato sulla Riviera di Rimini. L' unica condizione: raccontarle sui social. Sono stati selezionati tra 20 mila candidati per la campagna #illavoropiubellodelmondo che da inizio luglio ha totalizzato 20 milioni di visualizzazioni tra Facebook, Instagram e sito.

federico angarano e mirella santamariafederico angarano e mirella santamaria

 

Ideata da Giacomo Arcaro di Black Marketing Guru per Silb, Confcommercio Rimini e Apt Emilia Romagna, porta anche in Italia un fenomeno diffuso all' estero: offrire beni e servizi a persone comuni, che altrimenti dovrebbero pagarseli, a patto che poi li mostrino online, in particolare su Facebook e Instagram. Pioniere era stato l' ente del turismo del Queensland, in Australia, che nel 2009 offrì 69 mila sterline al britannico Ben Southall (scelto tra 34.684 volontari di 200 Paesi) per passare sei mesi sulla lussuosa isola di Hamilton. Anche in quel caso l' impresa era pubblicizzata come il miglior lavoro al mondo. Sempre in Australia ma qualche anno dopo, il 1888 Hotel di Sydney offriva un pernottamento gratis a chi avesse oltre diecimila follower su Instagram.

 

ben southallben southall

Lo stesso ha fatto il Nordic Light Hotel di Stoccolma, in Svezia: in quel caso - con il diffondersi dei social network - servivano 100 mila follower su Instagram oppure duemila amici su Facebook per avere sette notti gratis all' anno, e sempre con l' obbligo di condividere. Quest' estate, infine, una catena di birrerie artigianali della Florida, World of Beer, ha selezionato tre «stagisti» pagati 12 mila dollari (più le spese) per visitare locali e festival a tema per 4 mesi, mentre l' agenzia internazionale Thirdhome che affitta case di lusso darà 10 mila dollari al mese a chi visiterà 12 residenze da sogno in 90 giorni.

 

ben southall 2ben southall 2

«Noi volevamo raggiungere i giovani tra i 18 e i 30 anni, quelli che usano il web - spiega Gianni Indino, presidente di Confcommercio Rimini e Silb Emilia Romagna - e abbiamo pensato che nessuno meglio di loro sa usare i social e apprezzare quello che la nostra Riviera ha da offrire». «Quello che conta è l' autenticità, anche se bisogna sempre essere trasparenti nel comunicare che si sta promuovendo un prodotto - dice Luca Della Dora, Marketing & Innovation Director dell' agenzia We Are Social -. C' è ancora l' idea che per essere un influencer sia necessario avere moltissimi follower. Invece conta di più essere credibili per i consumatori a cui ci si rivolge: conoscerli e interagirci quotidianamente. La gente tende a fidarsi delle raccomandazioni delle persone più che quelle dei marchi».

nordic light hotel a stoccolmanordic light hotel a stoccolma

 

Proprio per questo anche quelle comuni possono diventare influencer: «Siamo stati scelti perché il video di un minuto con il quale ci siamo presentati era divertente - racconta Mirella Santamaria. - Certo, probabilmente conta anche essere fotogenici, ma soprattutto avere personalità e uscire dagli schemi». Aiuta pure il fatto che Mirella sia una cosplayer (impersona personaggi di film e serie) e che Federico abbia un' agenzia di servizi online. Conoscono il linguaggio di internet e delle immagini e vorrebbero farne un lavoro vero: «Ci piacerebbe - ammette Mirella - girare per il mondo e raccontare i nostri viaggi sui social».

FEDERICO ANGANARO E MIRELLA SANTAMARIAFEDERICO ANGANARO E MIRELLA SANTAMARIA

 

L' appeal del «lavoro più bello del mondo» è che sia un non-lavoro. Per il pubblico, tanto che l' Antitrust ha appena richiamato gli operatori del settore a «rendere chiaramente riconoscibile la finalità promozionale, ove sussistente» di «tutti i contenuti diffusi mediante i social media». Ma anche per i «testimonial», come Mirella e Federico. Per loro vale l' avvertimento del pioniere Ben Southall: «Era il miglior lavoro del mondo ma anche il più frenetico - ha detto di recente all' Independent -. Non sono neppure riuscito ad andare alla festa in mio onore sull' isola: ero troppo occupato a fare interviste».

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…