NUDI COME GAMBERONI – SI GONFIA IL NUMERO DI APPASSIONATI A UN NUOVO MODO DI TRASCORRERE LE VACANZE: LA "NA-CATION", O LA VACANZA NUDISTA - UN MERCATO CHE INCASSA CENTINAIA DI MILIONI $ L’ANNO
Abbiamo tutti sentito parlare della "staycation” (formata da “stay” e “vacation”, in italiano restare e vacanza), la vacanza che in tempi di crisi viene vissuta rimanendo in casa propria. Ma un numero crescente di persone si sta appassionando a un nuovo modo di trascorrere le ferie: la "na-cation", o la vacanza nudista. Un po’ meno cheap, ma molto più divertente.
Secondo gli agenti di viaggio, è una nicchia del mercato del turismo in continua espansione, che sta incassando centinaia di milioni di dollari l'anno.
Quando si va in vacanza, si cerca di rifuggire lo stress del lavoro e della vita quotidiana. Ma c’è anche chi parte per sfuggire all’abbigliamento e, stufo delle pensanti stoffe invernali, non vede l’ora di liberarsi di ogni velo.
Alan Martin si occupa di turismo per nudisti alla “Rennert Travel”, un’agenzia di viaggi a San Antonio, Stati Uniti. Parlando della sua esperienza, racconta che iniziò a svolgere questo tipo di attività nei primi anni '90. La prima prenotazione è arrivata da due giovani donne che volevano festeggiare il loro 21esimo compleanno a Hedonism, in Giamaica.
Una volta rientrate, Martin gli chiese un resoconto del viaggio. "Dissero che era stato fantastico", riferisce Martin. "Gli è piaciuto moltissimo. L'unica cosa che avrebbero voluto cambiare erano le cene al ristorante, troppo vestite”.
Martin collabora principalmente con il resort “Hidden Beach” in Messico. All’inizio prenotavano solo coppie o singoli individui, ma ora la situazione sta cambiando. "Ultimamente riceviamo sempre più richieste da gruppi. Alcune famiglie, ma soprattutto gruppi di 20 o 30 persone che vogliono viaggiare insieme."
"Non appena salgono in aereo si spogliano e così inizia l'intera esperienza. Ovviamente una volta atterrati all’aeroporto devono rivestirsi e passare la dogana, ma non appena giunti al villaggio possono finalmente, definitivamente, liberarsi di tutti i capi”.
Il costo medio di un viaggio (quattro notti e cinque giorni) è di circa 1.500 dollari a persona, tutto compreso, anche biglietto aereo. A tue spese resta solo la crema solare, e in abbondanza.