val kilmer

VAL KILMER: UN "BELLO" INCOMPRESO - L'ATTORE, MORTO IERI PER UNA POLMONITE A 65 ANNI, E' STATO SPESSO "VALORIZZATO" PER LA SUA AVVENENZA, UNA "QUALITÀ" CHE È STATA POI ANCHE LA SUA DISGRAZIA - POCHI HANNO RICONOSCIUTO IL SUO TALENTO: LA SUA IMITAZIONE INCREDIBILE DI JIM MORRISON IN "THE DOORS" NON FU APPREZZATA (MOLTI PENSARONO CHE IL REGISTA OLIVER STONE AVESSE UTILIZZATO LE CANZONI DEI DOORS) - IL SUO SOSTEGNO ALLE LOTTE PER I DIRITTI DEI NATIVI E ALLE CAUSE AMBIENTALISTE - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Alberto Crespi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2025/04/03/news/val_kilmer_ruoli_top_gun_jim_morrison-424102194/

 

val kilmer

Val Kilmer aveva solo 65 anni (era nato il 31 dicembre 1959) ed era malato da tempo. Gli era stato diagnosticato un tumore alla gola nel 2015. Da anni non poteva parlare, e si può facilmente immaginare che cosa significhi per un attore — e cantante di grande valore, come vedremo. […]

 

Ripercorrere oggi la sua carriera significa scoprire cose che nemmeno lontanamente sospettavamo. Famoso per pochi film che sfruttavano il suo fisico aitante e la sua bella faccia con tratti da nativo (il padre era in parte di etnia Cherokee), ha fatto esperienze davvero sorprendenti.

 

I film, li sappiamo: l’esordio buffo in Top secret , il ruolo di Jim Morrison in The Doors , una bellissima parte “di supporto” in Heat di Michael Mann a fianco dei due assi Pacino & De Niro, un Batman, un Doc Holliday (il medico pistolero della sfida all’OK Corral) in Tombstone e non molto altro, Filippo il Macedone nel kolossal Alexander , addirittura la parte di John Holmes in Wonderland .

 

val kilmer interpreta jim morrison in the doors

[…] Ma per capire che tipo di attore fosse Kilmer bisogna riandare con la memoria a The Doors: […] sembrava di vedere Jim Morrison, e soprattutto di sentire Jim Morrison. Tant’è vero che molti pensarono che Oliver Stone avesse potuto utilizzare le canzoni dei Doors da sovrapporre al corpo e al volto dell’attore.

 

Invece quella che si ascoltava nel film era la voce di Kilmer: cantava lui, “riproducendo” Morrison in maniera quasi inquietante, un po’ come ha fatto Taron Egerton in Rocketman , il film su Elton John, e come invece non ha fatto Rami Malek nel ruolo di Freddie Mercury. Però Malek ha vinto l’Oscar, Kilmer ed Egerton no: serve altro per decidere che gli Oscar sono una fesseria?

 

Kilmer condivide con tanti altri attori un destino a suo modo crudele: “fregati”, per così dire, dalla bellezza e dal fisico vengono a volte sottovalutati in quanto interpreti.

 

val kilmer tombstone

[…] Vale anche, forse soprattutto, per le attrici. Siamo sicuri che se mostrassero, a molti di noi, le foto di Meryl Streep e di Jessica Lange diremmo che Streep è quella brava e Lange è quella bella. Luoghi comuni: Streep è una bellissima donna e Lange è una straordinaria attrice.

 

Kilmer veniva dal teatro serio. È stato compagno di scuola di Kevin Spacey ed è stato l’allievo più giovane mai ammesso alla prestigiosissima Juilliard School di New York. In uno spettacolo del 1983 ha condiviso il palcoscenico con Sean Penn e Kevin Bacon. Sempre nel 1983, a 23 anni, ha scritto un libro di poesie — My Edens after burns — oggi introvabile e ricercatissimo sul mercato dell’usato.

 

val kilmer top gun

Dopo il successo di Top secret , nel quale interpretava un cantante rock, ha pubblicato un disco con il nome di Nick Rivers, il suo personaggio nel film. Nel 1988 ha fatto Amleto in teatro. È stato un artista di incredibile versatilità. […] Kilmer era un convinto sostenitore delle lotte per i diritti dei nativi e finanziava numerose cause ambientaliste. Pare che avesse un carattere tosto, diversi colleghi lo hanno definito “difficile” ma altri lo hanno difeso. Il gesto di Tom Cruise, che da produttore e padrone assoluto del seguito di Top gun lo ha voluto al proprio fianco nonostante la malattia, dice più di tante maldicenze.

val kilmer 1

 

Kilmer ha sicuramente avuto da Hollywood meno di quanto avrebbe potuto. Ma se siete appassionati di musica rock, andate alla ricerca di The Doors e rivedetelo: l’inizio, con l’anima dei due indiani morti in un incidente che “trasvola” nel corpo e nella psiche del piccolo Jim Morrison, è indimenticabile, e crediamo che a Kilmer, che un po’ indiano lo era, piacesse assai.

val kilmer 8val kilmer salton sea incubi e menzogneval kilmer colin farrell alexanderval kilmer l'isola perdutaval kilmer the doorsval kilmer 6val kilmer willowval kilmer derek luke spartanval kilmer pianeta rossoval kilmer top gunval kilmer scuola di genival kilmer val kilmer heat la sfida robert de niro val kilmer heat la sfidaval kilmer heat la sfidarobert de niro val kilmer heat la sfidaval kilmer tombstoneval kilmer tombstone val kilmer con angelina jolie val kilmer batman forever cher con val kilmer val kilmer batman foreverval kilmer tom cruise top gunval kilmer top gun maverickval kilmer top gunval kilmer in batman forever

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…