valerio braschi masterchef-12

SELVAGGIA LUCARELLI IN CUCINA! VALERIO BRASCHI DA SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA HA VINTO LA SESTA EDIZIONE DI MASTERCHEF A 18 ANNI, ETÀ IN CUI UN RAGAZZO MEDIO RIESCE, AL MASSIMO, A FARSI UN PIATTO DI PASTA AL BURRO E COL BURRO SCADUTO DA DUE MESI

 

 

Selvaggia Lucarelli per Il Fatto - Estratto

 

Valerio Braschi da Sant’Arcangelo di Romagna ha vinto la sesta edizione di Masterchef a 18 anni, età in cui un ragazzo medio riesce, al massimo, a farsi un piatto di pasta al burro e col burro scaduto da due mesi, conservato in frigo tra il classico limone secco tagliato a metà e un barattolo di pesto aperto in cui il basilico sta ormai germogliando.

valerio braschi masterchef italia finale 800x600valerio braschi masterchef italia finale 800x600

 

Ha vinto con un  talento per nulla acerbo e con uno spirito competitivo di quelli sani, che mai gli ha ispirato uno sguardo torvo o una frase maligna nei confronti dei compagni di gara, tutti più adulti e con più esperienza di lui. Ha sbaragliato la concorrenza di Cristina, la riccioluta dall’aria garbata e le reazioni tiepide, e quella di Gloria, la concorrente che ha il merito di essere andata sulle balle perfino a più spettatori dell’avvocato Tiziana, vincitrice della seconda edizione di Masterchef. 

 

SELVAGGIA LUCARELLISELVAGGIA LUCARELLI

Allora Valerio. Masterchef si registra a luglio. Come si fa a tenersi dentro la vittoria per otto mesi? 

valerio braschi masterchef 1300x867valerio braschi masterchef 1300x867

I primi mesi, finché non inizia il programma, è facile perché pochi sanno che hai partecipato. Quando il programma inizia diventa più difficile perché tutti vogliono sapere, è durissima non poterlo confessare a quelli che tifano per te e ti dicono “Sei il numero uno, hai vinto?”. 

 

Cosa hai fatto la sera della vittoria? 

Ho aspettato il verdetto con una ventina di amici a casa, poi ho raggiunto i miei concittadini in un teatro qui a Sant’Arcangelo, avevano montato un maxischermo! C’erano 150 persone, poi ne sono arrivate non so quante dopo il verdetto. Avrò fatto trecento foto, non finivo più.

valerio braschi masterchef 12valerio braschi masterchef 12

 

.............

 

Hai vinto a 18 anni, per cui molti ti identificano come l’anti-bamboccione, quello che appena maggiorenne sa gia cosa fare della sua vita. Ti piace questa definizione?

Molto, perché avere una passione chiara alla mia età è una fortuna. Se chiedi a tanti coetanei qualcosa sul loro futuro dicono “Boh”, io sapevo già cosa avrei fatto da almeno un paio di anni.

 

Dimmi che passi più tempo ai fornelli che su facebook?

valerio braschi bhivalerio braschi bhi

No, purtroppo no, lo ammetto, anche io passo più tempo su fb. Sai com’è, prima le mie foto avevano 30 like, ora anche 2500, mi sto gasando un po’. (ride) 

 

Quando Masterchef è iniziato avevi 12 anni. Tu a 12 anni cosa sapevi cucinare? 

A quell’età poco e niente. Cose basilari, tipo la lasagna. 

 

La lasagna ti pare basilare? 

Sì, se a 12 anni hai una nonna che ti cazzia quando tiri male la pasta, è basilare! 

 

L’età in cui hai iniziato a cucinare seriamente?

Tra la seconda e terza superiore, quindi a 15 anni circa. Ho avuto un intervento alla schiena durante l’estate, sono stato sette mesi fermo senza poter fare nulla e allora mi sono dedicato alla cucina. Serviva a passare il tempo ma è diventata una passione.

valerio braschi  o.netvalerio braschi o.net

 

Guardavi Masterchef? Avevi visto le scorse edizioni? Chi ti piaceva? 

Sempre, dalla prima alla sesta edizione. Mi ricordo la vittoria di Spyros, mi aveva emozionato. Poi avevo amato molto Nicolò e Stefano, quello che ha vinto due anni fa. Lo scorso anno mi piaceva Alida, forse perché era quella più all’avanguardia.

 

Ricordo la sua cucina molecolare…Era un po’ fighetta come te.

Sì, ma io fighetto lo sono nei piatti, di persona sono un grezzone.

 

Il piatto che ti riesce peggio? 

valerio braschi  lia6valerio braschi lia6

I dolci, perché i dolci sono “rigidi”, non puoi cambiare le dosi. Nel salato puoi sperimentare di più, se invece fai il pan di spagna devi rispettare le dosi, altrimenti non viene.

 

 Ma tu e Ghedini, nel residence in cui eravate parcheggiati e in cui transitavano modelle, avete mai quagliato? 

Purtroppo no, abbiamo bussato ma ci hanno sbattuto la porta in faccia. Secondo me se avessero saputo che facevamo Masterchef, ci avrebbero fatti entrare. 

 

Quindi dopo Masterchef le donne si sciolgono come il burro? 

Abbastanza, e direi che un po’ ne approfitto pure. (ride)

valerio braschi  .netvalerio braschi .net

 

...............

 

Nella cucina di quale giudice vorresti andare a lavorare?

Barbieri mi ha proposto uno stage nel suo ristorante. Andrò e sono felicissimo.

 

La verità. E’ peggio uno sguardo di Cracco o una pacca di Cannavacciuolo?

Lo sguardo di Cracco fa meno male.

 

..........

 

valerio braschi masterchef 2valerio braschi masterchef 2

La proposta più strana dopo Masterchef?

Mi hanno proposto di lavorare in un pub a Rimini, dovevo fare panini…

 

Ma come, proprio a te che sei per la cucina fighetta!

Sì, devo dire che avevano intercettato perfettamente il mio sogno: fare il kebabbaro 2.0!

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...