
SELVAGGIA LUCARELLI IN CUCINA! VALERIO BRASCHI DA SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA HA VINTO LA SESTA EDIZIONE DI MASTERCHEF A 18 ANNI, ETÀ IN CUI UN RAGAZZO MEDIO RIESCE, AL MASSIMO, A FARSI UN PIATTO DI PASTA AL BURRO E COL BURRO SCADUTO DA DUE MESI
Selvaggia Lucarelli per Il Fatto - Estratto
Valerio Braschi da Sant’Arcangelo di Romagna ha vinto la sesta edizione di Masterchef a 18 anni, età in cui un ragazzo medio riesce, al massimo, a farsi un piatto di pasta al burro e col burro scaduto da due mesi, conservato in frigo tra il classico limone secco tagliato a metà e un barattolo di pesto aperto in cui il basilico sta ormai germogliando.
valerio braschi masterchef italia finale 800x600
Ha vinto con un talento per nulla acerbo e con uno spirito competitivo di quelli sani, che mai gli ha ispirato uno sguardo torvo o una frase maligna nei confronti dei compagni di gara, tutti più adulti e con più esperienza di lui. Ha sbaragliato la concorrenza di Cristina, la riccioluta dall’aria garbata e le reazioni tiepide, e quella di Gloria, la concorrente che ha il merito di essere andata sulle balle perfino a più spettatori dell’avvocato Tiziana, vincitrice della seconda edizione di Masterchef.
Allora Valerio. Masterchef si registra a luglio. Come si fa a tenersi dentro la vittoria per otto mesi?
valerio braschi masterchef 1300x867
I primi mesi, finché non inizia il programma, è facile perché pochi sanno che hai partecipato. Quando il programma inizia diventa più difficile perché tutti vogliono sapere, è durissima non poterlo confessare a quelli che tifano per te e ti dicono “Sei il numero uno, hai vinto?”.
Cosa hai fatto la sera della vittoria?
Ho aspettato il verdetto con una ventina di amici a casa, poi ho raggiunto i miei concittadini in un teatro qui a Sant’Arcangelo, avevano montato un maxischermo! C’erano 150 persone, poi ne sono arrivate non so quante dopo il verdetto. Avrò fatto trecento foto, non finivo più.
.............
Hai vinto a 18 anni, per cui molti ti identificano come l’anti-bamboccione, quello che appena maggiorenne sa gia cosa fare della sua vita. Ti piace questa definizione?
Molto, perché avere una passione chiara alla mia età è una fortuna. Se chiedi a tanti coetanei qualcosa sul loro futuro dicono “Boh”, io sapevo già cosa avrei fatto da almeno un paio di anni.
Dimmi che passi più tempo ai fornelli che su facebook?
No, purtroppo no, lo ammetto, anche io passo più tempo su fb. Sai com’è, prima le mie foto avevano 30 like, ora anche 2500, mi sto gasando un po’. (ride)
Quando Masterchef è iniziato avevi 12 anni. Tu a 12 anni cosa sapevi cucinare?
A quell’età poco e niente. Cose basilari, tipo la lasagna.
La lasagna ti pare basilare?
Sì, se a 12 anni hai una nonna che ti cazzia quando tiri male la pasta, è basilare!
L’età in cui hai iniziato a cucinare seriamente?
Tra la seconda e terza superiore, quindi a 15 anni circa. Ho avuto un intervento alla schiena durante l’estate, sono stato sette mesi fermo senza poter fare nulla e allora mi sono dedicato alla cucina. Serviva a passare il tempo ma è diventata una passione.
Guardavi Masterchef? Avevi visto le scorse edizioni? Chi ti piaceva?
Sempre, dalla prima alla sesta edizione. Mi ricordo la vittoria di Spyros, mi aveva emozionato. Poi avevo amato molto Nicolò e Stefano, quello che ha vinto due anni fa. Lo scorso anno mi piaceva Alida, forse perché era quella più all’avanguardia.
Ricordo la sua cucina molecolare…Era un po’ fighetta come te.
Sì, ma io fighetto lo sono nei piatti, di persona sono un grezzone.
Il piatto che ti riesce peggio?
I dolci, perché i dolci sono “rigidi”, non puoi cambiare le dosi. Nel salato puoi sperimentare di più, se invece fai il pan di spagna devi rispettare le dosi, altrimenti non viene.
Ma tu e Ghedini, nel residence in cui eravate parcheggiati e in cui transitavano modelle, avete mai quagliato?
Purtroppo no, abbiamo bussato ma ci hanno sbattuto la porta in faccia. Secondo me se avessero saputo che facevamo Masterchef, ci avrebbero fatti entrare.
Quindi dopo Masterchef le donne si sciolgono come il burro?
Abbastanza, e direi che un po’ ne approfitto pure. (ride)
...............
Nella cucina di quale giudice vorresti andare a lavorare?
Barbieri mi ha proposto uno stage nel suo ristorante. Andrò e sono felicissimo.
La verità. E’ peggio uno sguardo di Cracco o una pacca di Cannavacciuolo?
Lo sguardo di Cracco fa meno male.
..........
La proposta più strana dopo Masterchef?
Mi hanno proposto di lavorare in un pub a Rimini, dovevo fare panini…
Ma come, proprio a te che sei per la cucina fighetta!
Sì, devo dire che avevano intercettato perfettamente il mio sogno: fare il kebabbaro 2.0!