marcia sedoc

VE LA RICORDATE? MARCIA SEDOC ERA UNA DELLE BALLERINE DEL GRUPPO “CACAO MERAVIGLIAO”, NEL CAST DI “INDIETRO TUTTA!”: “IN ITALIA I RUOLI PER LE DONNE NERE SONO CAMERIERE, BADANTI O PROSTITUTE, E BASTA. NON C’È UNA NERA CHE CONDUCA UN TELEGIORNALE O UN PROGRAMMA TELEVISIVO, QUESTO DEVE FARCI RIFLETTERE. L’ITALIA IN QUESTO È ANCORA ARRETRATA. LA MIA FORTUNA LA DEVO AD ALBERTO TARALLO, È LUI CHE MI PROPOSE AL PROGRAMMA DI ARBORE…”

Mattia Pagliarulo per Dagospia

 

marcia sedoc 9

Molti di voi ricorderanno con nostalgia il programma televisivo condotto da Renzo Arbore con la partecipazione di Nino Frassica “Indietro tutta!”, storica trasmissione di intrattenimento andata in onda tra il 1987 ed il 1988 nella seconda serata della seconda rete di mamma Rai.

 

marcia sedoc

I telespettatori più attenti (e maliziosi) ricorderanno sicuramente le splendide ragazze di colore che affiancavano Arbore denominate “Le Cacao Meravigliao” ; a capitanare questo tropicale tripudio di bellezza femminile c’era la bombastica Marcia Sedoc, allora modella ventisettenne dalla pelle color ebano originaria della Repubblica del Suriname ma naturalizzata olandese, che con il suo fascino latinoamericano, il suo sorriso lucente e le sue forme straripanti ha turbato le notti insonni di molti italiani. Oggi dopo ben 32 anni dal suo esordio televisivo e dopo essersi un po’ defilata dalla prima fila del mondo dello spettacolo la rincontriamo per questa intervista.

 

D. Marcia, lei è entrata come un’esotica bomba sexy nelle case degli italiani alla fine degli anni 80’ nel programma di Arbore “Indietro tutta” , che esperienza è stata?

marcia sedoc 2

R. È stata un’esperienza indimenticabile, un’ avventura lavorativa che mi ha consacrato al grande pubblico e mi ha fatta diventare un sex symbol come giustamente hai detto tu, ero il sogno erotico di molti telespettatori. Nessuno di noi si era reso conto del successo di questo varietà, i fans ci aspettavano fuori dalla Rai per una foto o un autografo. Erano tutti straordinari, fatta eccezione per Amina Fofanà, una delle Cacao Meravigliao. Quando facevamo i balletti faceva di tutto per coprirmi impallando le telecamere, ad uno show mi nascose il microfono, lo ritrovai nella sua borsa...non ho mai capito perché ce l’avesse così con me! Con alcune delle mie colleghe mi sento ancora oggi ogni tanto! Sarebbe bello fare una reunion televisiva!

 

marcia sedoc su playmen

D. Cosa si provava ad essere considerata un oggetto del desiderio di così tanti uomini?

R. Credo che piaccia ad ogni ragazza essere desiderata e considerata un sex symbol: a me piaceva moltissimo.

 

D. Sono passati più di 30 anni dal successo, che via via è andato scemando, cosa fa oggi per mantenersi alla soglia dei 60 anni di età?

marcia sedoc 6

R. Continuo nel mondo dello spettacolo, la mia vita è questa. Faccio teatro, canto come solista e con una band mi esibisco live in svariati locali, organizzo defilé di alta moda e mostre d'arte presso il Menotti Art Festival a Spoleto. Inoltre con la mia associazione Fajaloby Italia Olanda Suriname scovo e promuovo talenti emergenti.

 

Faccio la speaker radiofonica presso Ciadd News e conduco la mia trasmissione in lingua italiana e olandese dal titolo “A Tu per Tu con Marcia Sedoc”. Da circa un anno sono vicepresidente del Brasil Sport Club con una squadra femminile di calcio a cinque e una squadra con ragazzi speciali affetti dalla sindrome di down. La vera novità, Covid permettendo, riguarderà il 2021, sarò in tour in Cina per venti giorni con le nuove Cacao Meravigliao che selezionerò personalmente a Rio De Janeiro nei prossimi mesi.

 

simona izzo e marcia sedoc

D. La televisione si è dimenticata di lei, ne soffre?

R. Un po’ mi dispiace ma come ho detto pocanzi non mi sono mai fermata, ho creato il mio mondo perché amo il mio lavoro. Alla tv di oggi potrei dare tanto, amo i giovani che sono il futuro e che hanno bisogno di amore, affetto e umanità. E poi un reality o un talent non lo rifiuterei di certo...

 

D. Al proposito della tv di oggi, cosa ne pensa della vicenda successa al GF Vip che ha visto protagonista il cantante Fausto Leali squalificato dal reality per aver utilizzato la parola “negro” ?

R. Sono molto arrabbiata! È una vergogna che abbiano trattato così un personaggio come Fausto Leali amato in tutto il mondo. Negro per noi non è un offesa, io sono una donna negra. Lui ha ragione: il nero è un colore e negro è una razza, la razza negroide.

Non capisco perché il fratello di Balotelli  si sia offeso.

 

marcia sedoc 7

D. Secondo lei è più difficile per una donna di colore affermarsi e trovare il così detto “posto fisso” nel mondo della tv, del cinema o del teatro in Italia?

R. Decisamente si! Anche se io sono stata fortunata perchè nella mia carriera ho spaziato in tutto. Ma parliamoci chiaro: in Italia i ruoli per le donne negre sono cameriere, badanti o prostitute, e basta. Non c’è una donna negra che conduca un telegiornale o un programma televisivo, questo deve farci riflettere. L’Italia in questo a differenza di molti altri paesi è ancora arretrata, speriamo che tra un po’ di anni sia pronta a questo cambiamento.

 

marcia sedoc su gin fizz

D. So che ci teneva a dire due parole su Alberto Tarallo, l’Ares-Gate e tutti i personaggi che ruotavano attorno a quel mondo, mi dica!

R. Io la mia fortuna la devo ad Alberto Tarallo, è lui che mi propose al programma di Arbore, è lui che mi fece fare centinaia di copertine di giornali che conservo ancora nella mia scatola dei ricordi. Con me si è sempre comportato bene e nessuno è mai stato obbligato a fare ciò che non voleva. Non ci parlo da anni per un piccolo fraintendimento, lui se l’era presa con me...spero a distanza di anni di poter chiarire!

marcia sedoc 3marcia sedoc le cacao meravigliaomarcia sedoc 4marcia sedoc 5renzo arbore e marcia sedoc renzo arbore con le cacao meravigliao

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...