antonello venditti

VENDITTI E SEGRETI: "IO FAN DI SALVINI? NON LO SONO E NON LO SARÒ MAI. SPERO IN ZINGARETTI, È LA FACCIA PULITA DI UN PD ONESTO. IMPORTANTE AVER MANDATO A CASA IL VECCHIO ESTABLISHMENT. RENZI? L’HO VISTO SOLO UNA VOLTA. AVEVA TROPPO DA FARE PER PARLARE CON ME – E POI LE FOTO PICCANTI DELLE FAN CHE GLI ARRIVANO SUI SOCIAL, I CAPELLI TINTI. IO DIRETTORE ARTISTICO DI SANREMO? CI VUOLE PELO SULLO STOMACO..." – STASERA E DOMANI FESTEGGERA’ I 70 ANNI CON 2 CONCERTI AL PALALOTTOMATICA - VIDEO

Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

venditti

La prima notizia è che oggi Antonello Venditti compie 70 anni. La seconda è che oggi e domani festeggerà con due concerti al Palalottomatica di Roma - in scaletta i grandi successi e le canzoni di Sotto il segno dei pesci, album pubblicato esattamente 41 anni fa - la terza è che sarà pure invecchiato (i capelli sono tinti, sui social glielo dicono, lui ci ride sopra e se ne frega), ma grinta e passione sono sempre le stesse.

Con lui, ovviamente, si parla di tutto.

 

È diventato un fan di Salvini? Due giorni fa, dopo una sua intervista a Vanity Fair, il web è insorto accusandola di simpatie leghiste.

antonello venditti capelli

«Non lo sono e non lo sarò mai. Io parlavo solo di linguaggio. Mi auguravo che ci fosse qualcuno di sinistra capace di interpretare gli umori e le istanze del suo popolo come Salvini fa, benissimo, con il suo. Niente di più».

 

A proposito, Guccini ha detto che il 3 marzo con il risultato di Zingaretti è stato un gran giorno per la Sinistra: lo pensa anche lei?

«Certo. Nicola ha già portato serenità e voglia di guardare avanti per fare un' opposizione agguerrita. La sua è la faccia pulita di un Pd onesto. È molto importante aver mandato a casa il vecchio establishment».

 

venditti salvini

Mai avuto a che fare con Renzi?

«L' ho incontrato solo una volta in un corridoio Rai vicino a Porta a porta. Aveva troppo da fare per parlare con me».

 

A 70 anni il suo carattere - sono parole sue - è sempre di merda o è cambiato?

«C' è chi lo pensa. Ma credo di avere semplicemente un carattere. Non un brutto carattere».

 

Com' è arrivato a quest' età?

«Come un ragazzo che ha vissuto e ha fatto tanta strada, e tanta ancora pensa di farne. Non come un settantenne. Sono sempre lo stesso, io. Un libero pensatore che non corre dietro a nessuno, osserva, analizza e va avanti».

 

È stato mai equivocato?

venditti salvini

«È successo e succede. Le critiche continuano ad arrivare e per certi versi sono sempre le stesse.Gli unici che mi capiscono veramente sono i fan, che apprezzano la mia onestà intellettuale, sanno chi sono e dove voglio andare».

 

Dove?

«Dove ci sono armonia, pace e bellezza».

Si sente sottovalutato dalla critica? Spesso lo ha lasciato intendere.

«Mah. Io rispetto la libertà di criticare, e ovviamente voglio poter fare altrettanto. Oggi, però, con i social è diventato un tiro al piccione. Arrivano critiche da tutte le parti. Io quello che voglio, come dico nella canzone, è solo amore e unità per noi».

Come tutti, più o meno.

«Mica tanto. C' è parecchia gente che non vuole affatto queste cose. A me, invece, dà gioia sapere di aver aiutato con la musica tanta gente a uscire da crisi profonde. Senza quelle canzoni la mia vita sarebbe stata più arida».

 

baglioni venditti 4

Quali social usa?

«Instagram e Facebook, con moderazione».

 

È vero che le arrivano spesso foto piccanti dalle fan?

«Questo chi gliel' ha detto?».

 

È vero?

«Credo che succeda un po' a tutti nella mia posizione».

 

Per arrivare fin qui è stato più coraggioso o incosciente?

«Sono responsabile, quindi più coraggioso. Chi non ha il senso della paura e della misura è un avventuriero».

 

Chi deve ringraziare per primo?

«A chi mi ha fatto reagire alle ingiustizie: i miei genitori. Gli stessi che ho così tanto criticato. Ho sofferto tantissimo per problemi familiari ed è per superarli che sono diventato Antonello».

venditti de gregori

 

Che ne pensa della Roma di oggi?

«Vorrei aiutarla. Basta criticarla in maniera scomposta. Diamoci da fare».

 

Lo sfizio da togliersi alla sua età?

«Ho scoperto di avere tanti amici che non credevo fossero tali. Giovani che mi vedono come un riferimento non solo musicale. Fra i tanti frequento Ultimo e Carl Brave, e credo che, per aiutare a risolvere i problemi, insieme si potrebbe ricostruire un' immagine di Roma unita e compatta. Ecco, mi piacerebbe essere il centro di tutto questo movimento».

Quindi facendo un po' il maestro, ruolo che ha sempre rifiutato.

venditti de gregori

«E continuo a rifiutare. Diciamo che immaginando una classe sarei il ripetente, quello con più esperienza».

 

Coinvolgerà questi nuovi compagni in qualche progetto musicale?

«Ultimo, e non solo lui, di sicuro.Stasera e domani, per esempio, sarà con me al Palaeur. Io poi farò altrettanto andando da lui il 4 e 5 luglio all' Olimpico. Poi ci sarà il disco».

 

Stasera e domani avrà altri ospiti?

«Ci sarà Zucchero. E altri amici.C' è la fila».

 

Se la Rai dovesse proporle di fare il direttore artistico a Sanremo al posto di Claudio Baglioni?

venditti de gregori

«Nulla è impossibile. Ci vuole pelo sullo stomaco, però, e una capacità organizzativa che non ho.A meno di non diventare un lupo mannaro...».

 

Gliel' hanno già proposto?

«No. Ma qualcuno potrebbe anche farlo».

 

Dopo il film su Freddie Mercury è in arrivo quello su Elton John: le hanno mai chiesto qualcosa di simile?

venditti fiorello

«Da 40 anni. Ma non amo i musical e i film biografici. Meglio le canzoni. Lì c' è tutto».

vendittivendittivendittivendittivenditti - nozze salzanoveltroni vendittivendittivendittivenditti ermal metavendittipino daniele vendittizero vendittivenditti - nozze salzanoAntonello VendittiZEMAN TOTTI VENDITTIgiuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 2Venditti attavagliato da Romolo al Portogiuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 1giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 4giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 3giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 5vendittitotti vendittivendittivenditti de gregorivenditti tottibaglioni venditti

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…