antonello venditti

VENDITTI E SEGRETI: "IO FAN DI SALVINI? NON LO SONO E NON LO SARÒ MAI. SPERO IN ZINGARETTI, È LA FACCIA PULITA DI UN PD ONESTO. IMPORTANTE AVER MANDATO A CASA IL VECCHIO ESTABLISHMENT. RENZI? L’HO VISTO SOLO UNA VOLTA. AVEVA TROPPO DA FARE PER PARLARE CON ME – E POI LE FOTO PICCANTI DELLE FAN CHE GLI ARRIVANO SUI SOCIAL, I CAPELLI TINTI. IO DIRETTORE ARTISTICO DI SANREMO? CI VUOLE PELO SULLO STOMACO..." – STASERA E DOMANI FESTEGGERA’ I 70 ANNI CON 2 CONCERTI AL PALALOTTOMATICA - VIDEO

Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

venditti

La prima notizia è che oggi Antonello Venditti compie 70 anni. La seconda è che oggi e domani festeggerà con due concerti al Palalottomatica di Roma - in scaletta i grandi successi e le canzoni di Sotto il segno dei pesci, album pubblicato esattamente 41 anni fa - la terza è che sarà pure invecchiato (i capelli sono tinti, sui social glielo dicono, lui ci ride sopra e se ne frega), ma grinta e passione sono sempre le stesse.

Con lui, ovviamente, si parla di tutto.

 

È diventato un fan di Salvini? Due giorni fa, dopo una sua intervista a Vanity Fair, il web è insorto accusandola di simpatie leghiste.

antonello venditti capelli

«Non lo sono e non lo sarò mai. Io parlavo solo di linguaggio. Mi auguravo che ci fosse qualcuno di sinistra capace di interpretare gli umori e le istanze del suo popolo come Salvini fa, benissimo, con il suo. Niente di più».

 

A proposito, Guccini ha detto che il 3 marzo con il risultato di Zingaretti è stato un gran giorno per la Sinistra: lo pensa anche lei?

«Certo. Nicola ha già portato serenità e voglia di guardare avanti per fare un' opposizione agguerrita. La sua è la faccia pulita di un Pd onesto. È molto importante aver mandato a casa il vecchio establishment».

 

venditti salvini

Mai avuto a che fare con Renzi?

«L' ho incontrato solo una volta in un corridoio Rai vicino a Porta a porta. Aveva troppo da fare per parlare con me».

 

A 70 anni il suo carattere - sono parole sue - è sempre di merda o è cambiato?

«C' è chi lo pensa. Ma credo di avere semplicemente un carattere. Non un brutto carattere».

 

Com' è arrivato a quest' età?

«Come un ragazzo che ha vissuto e ha fatto tanta strada, e tanta ancora pensa di farne. Non come un settantenne. Sono sempre lo stesso, io. Un libero pensatore che non corre dietro a nessuno, osserva, analizza e va avanti».

 

È stato mai equivocato?

venditti salvini

«È successo e succede. Le critiche continuano ad arrivare e per certi versi sono sempre le stesse.Gli unici che mi capiscono veramente sono i fan, che apprezzano la mia onestà intellettuale, sanno chi sono e dove voglio andare».

 

Dove?

«Dove ci sono armonia, pace e bellezza».

Si sente sottovalutato dalla critica? Spesso lo ha lasciato intendere.

«Mah. Io rispetto la libertà di criticare, e ovviamente voglio poter fare altrettanto. Oggi, però, con i social è diventato un tiro al piccione. Arrivano critiche da tutte le parti. Io quello che voglio, come dico nella canzone, è solo amore e unità per noi».

Come tutti, più o meno.

«Mica tanto. C' è parecchia gente che non vuole affatto queste cose. A me, invece, dà gioia sapere di aver aiutato con la musica tanta gente a uscire da crisi profonde. Senza quelle canzoni la mia vita sarebbe stata più arida».

 

baglioni venditti 4

Quali social usa?

«Instagram e Facebook, con moderazione».

 

È vero che le arrivano spesso foto piccanti dalle fan?

«Questo chi gliel' ha detto?».

 

È vero?

«Credo che succeda un po' a tutti nella mia posizione».

 

Per arrivare fin qui è stato più coraggioso o incosciente?

«Sono responsabile, quindi più coraggioso. Chi non ha il senso della paura e della misura è un avventuriero».

 

Chi deve ringraziare per primo?

«A chi mi ha fatto reagire alle ingiustizie: i miei genitori. Gli stessi che ho così tanto criticato. Ho sofferto tantissimo per problemi familiari ed è per superarli che sono diventato Antonello».

venditti de gregori

 

Che ne pensa della Roma di oggi?

«Vorrei aiutarla. Basta criticarla in maniera scomposta. Diamoci da fare».

 

Lo sfizio da togliersi alla sua età?

«Ho scoperto di avere tanti amici che non credevo fossero tali. Giovani che mi vedono come un riferimento non solo musicale. Fra i tanti frequento Ultimo e Carl Brave, e credo che, per aiutare a risolvere i problemi, insieme si potrebbe ricostruire un' immagine di Roma unita e compatta. Ecco, mi piacerebbe essere il centro di tutto questo movimento».

Quindi facendo un po' il maestro, ruolo che ha sempre rifiutato.

venditti de gregori

«E continuo a rifiutare. Diciamo che immaginando una classe sarei il ripetente, quello con più esperienza».

 

Coinvolgerà questi nuovi compagni in qualche progetto musicale?

«Ultimo, e non solo lui, di sicuro.Stasera e domani, per esempio, sarà con me al Palaeur. Io poi farò altrettanto andando da lui il 4 e 5 luglio all' Olimpico. Poi ci sarà il disco».

 

Stasera e domani avrà altri ospiti?

«Ci sarà Zucchero. E altri amici.C' è la fila».

 

Se la Rai dovesse proporle di fare il direttore artistico a Sanremo al posto di Claudio Baglioni?

venditti de gregori

«Nulla è impossibile. Ci vuole pelo sullo stomaco, però, e una capacità organizzativa che non ho.A meno di non diventare un lupo mannaro...».

 

Gliel' hanno già proposto?

«No. Ma qualcuno potrebbe anche farlo».

 

Dopo il film su Freddie Mercury è in arrivo quello su Elton John: le hanno mai chiesto qualcosa di simile?

venditti fiorello

«Da 40 anni. Ma non amo i musical e i film biografici. Meglio le canzoni. Lì c' è tutto».

vendittivendittivendittivendittivenditti - nozze salzanoveltroni vendittivendittivendittivenditti ermal metavendittipino daniele vendittizero vendittivenditti - nozze salzanoAntonello VendittiZEMAN TOTTI VENDITTIgiuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 2Venditti attavagliato da Romolo al Portogiuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 1giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 4giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 3giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 5vendittitotti vendittivendittivenditti de gregorivenditti tottibaglioni venditti

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME