1- VI CHIEDETE DA ANNI CHI COMANDA DAVVERO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE? CHI SPOSTA DEBITI E CREDITI, CHI NOMINA I MINISTRI, CHI FA SOLDI SENZA FATICA GESTENDO CONCESSIONI STATALI E PEZZI DI WELFARE STATE IN SMANTELLAMENTO, CHI SPADRONEGGIA SU POLITICHE ENERGETICHE E SANITARIE? BENE, COMPRATE LA COPERTINA DE ‘’L'ESPRESSO’’ DI OGGI E SCOPRIRETE CHI SONO I PAPERONI E LE EMINENZE GRIGIE D'ITALIA: I TASSISTI! 2- L'INFLAZIONE, LA PIÙ' INIQUA E ODIOSA DELLE TASSE OCCULTE, CORRE CHE E' UN PIACERE 3- NON SIAMO PIÙ' UNO STATO PERCHE' NON BATTIAMO PIÙ' MONETA. NON CI VOLEVA UN GENIO A CAPIRLO, BASTAVA IL LIBRO DI STORIA DELLE MEDIE. E ADESSO SIAMO COSTRETTI A CREARE MONETA IN MODO SURRETTIZIO, GARANTENDO I BOND BANCARI ALLO 0,85 PER CENTO E CHIEDENDO ALLA BCE DI DRAGO DRAGHI DI SCONTARCELI. CHE CAPOLAVORO, EH?

A cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA


1 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...

L'inflazione, la più' iniqua e odiosa delle tasse occulte, corre che e' un piacere. "L'Iva e le accise spingono l'inflazione, Crescita del 2,8%, la più' alta da tre anni" (Corriere, taglio basso, p. 4) "In un anno inflazione raddoppiata e la corsa dei rincari non si fermera'. Pesano carburanti e trasporti, ma anche gli alimentari costano di più'. Tra le poche eccezioni auto e cellulari" (Repubblica, apertura, p. 4). Ma sono come le prime dosi omaggio degli spacciatori: tanto poi per "mantenere' auto e telefonini ti strangolano dopo.

2 - LAVORERAI CON PAURA (SE LAVORERAI)...
"Mandare a casa i dipendenti e' possibile. L'Ocse: siete tra i più' flessibili del mondo. In Francia chiudere per delocalizzare e' diventato meno semplice" (bel pezzo di Paolo Griseri su Repubblica, p. 3).

Sempre su Repubblica, Luciano Gallino dimostra per l'ennesima volta con scienza e coscienza che l'articolo 18 e' una mera battaglia ideologica che non serve a tubo ("Licenziamenti, falso problema", p. 1). In Italia si licenziano le persone a mazzi, ogni giorno, e la miriade di aziende che preferisce restare sotto il tetto dei 15 dipendenti non lo fa per evitare il divieto di licenziare senza giusta causa. Non solo, ma gia' oggi l'articolo 18 serve solo a trattare un qualche indennizzo. Insomma per le grandi aziende e' solo un'arma contrattuale da spuntare, un costo da abbattere.

3 - MIRACOLO! I BLITZ DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE QUADRUPLICANO GLI SCONTRINI!...
"Cortina, il blitz svela poveri su auto di lusso e scontrini fantasma" (Stampa, p. 1). E Massimo Gramellini, autore gia' ieri di un saggio pezzo su Equitalia, racconta da par suo "Il cinepanettone che diventa realta'".

"A Cortina con l'auto di lusso. Ma dichiarano 30 mila euro. Incassi dei negozi su del 400% quando ci sono i controlli" (Corriere, p. 1). "I due fronti nelle vie dei turisti. "Controlli giusti". "Forcaioli". Vanzina d'accordo. Barilla: "Colpevolizzato un paese" (Corriere, p. 13). Perche' dove c'e Barilla c'e cassa (ma scollegata dal registratore).

4 - T'ADORIAM MONTI DIVINO (I FATTI SEPARATI DALLA BAVA)...
"La partita europea di Monti: finiti i motivi per temere l'Italia. Domani da Sarkozy, poi dalla Merkel. Chiedera' meno vincoli sul debito" (Corriere, p. 4). Peccato che, anche per colpa dei successi del duo Berluska-Treconti, un Uomo cosi' debba andare periodicamente a fare il giro delle cancellerie di mezza Europa con il cappello in mano. Non siamo più' uno Stato perche' non battiamo più' moneta. Non ci voleva un genio a capirlo, bastava il libro di storia delle medie. E adesso siamo costretti a creare moneta in modo surrettizio, garantendo i bond bancari allo 0,85 per cento e chiedendo alla Bce di Drago Draghi di scontarceli. Che capolavoro, eh?

5 - ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI...
Il leghista Calderolo Calderoli, uno che per un raro caso di ipnosi collettiva e mediatica pare che sia stato perfino ministro di qualcosa, ha fatto un'interrogazione parlamentare per chiedere se Monti abbia festeggiato Capodanno a palazzo Chigi a spese del contribuente. Nel caso fosse andata cosi', il rubizzo dentista chiedeva le dimissioni di Monti (preferiva il bunga bunga con aerei di Stato?). Bene, naturalmente si scopre che non e' cosi' e Monti risponde senza problemi. Poi passa il vicedirettore della Stampa, lo zelante Cesare Martinetti, e intima: "Adesso si dimetta il leghista" (p. 7). Qualcuno gli spieghi che il giornalista non e' il cane da guardia dell'opposizione.

6 - LA BELLA POLITICA...
"Sconto agli immigrati, la Lega insorge. Il governo: la tassa sui permessi di soggiorno va ridotta. Esultano Pd e cattolici" (Repubblica, p. 10). Bei cristiani, questi celtici della sedicente Padania. Intanto, sul Corriere delle Banche armate prende posizione il grande Corrado Stajano: "Perche' non si tagliano le spese per i cacciabombardieri?" (p. 6). Gia' perche'? Sono per caso una marchetta a interessi extra-nazionali, diciamo cosi'? Come racconta bene anche Paola Zanca sul Cetriolo Quotidiano: "Di Paola, la corazzata a stelle e strisce. In sella da Prodi a Berlusconi. Tutte le scelte anti-europee. Da vent'anni al vertice: e' lui l'artefice della scelta per gli armamenti di pronto intervento" (p. 5).

7 - IL CARCERATO DOVE LO METTO? (DAGOSPIA VI SPIEGA GRATIS COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEL SOVRAFFOLLAMENTO)...
A parte i disoccupati e i cassintegrati a zero ore, l'unica produzione italiana che non conosce crisi e' quella di reclusi. Si pianificano nuove carceri per accoglierne sempre di più', privatizzando la pena in accordo con costruttori e banche finanziatrici, ma i tempi sono lunghi, ci sono anche i famosi "costi della politica" e allora bisogna spostare il problema. "Svuota-carceri, la polizia sconfessa il ministro. Il vice di Manganelli: celle in questura inadatte. Severino: piano concordato col Viminale" (Repubblica, p. 13). Sul Corriere Degennarizzato raccontano: "Un duello tra tecnici. Manganelli conosceva il dossier con i dubbi" (p. 10).

Ma anziche' coinvolgere quegli inaffidabili piantagrane del Viminale, la Calta-Severina non poteva bussare al Ros dei caramba? Li' uno pratico come il generale Ganzer saprebbe come risolvere il problema. Si tirano fuori dalle patrie galere tutti i drogati e alla peggio se ne ricava una rete di 35 mila informatori low cost. L'aliquota maghrebbina invece la usiamo per sconfiggere Al Qaeda ("Qualunque cosa succeda, tu di' che la colpa e' di Al Qaeda", cantava Caparezza). Poi restano 30 mila italiani e rumeni più' o meno sani e quelli li mettiamo a costruire il Tav e a prendersi i vaffanculo delle popolazioni montane. I contractors privati e le cooperative rosse avrebbero anche mano d'opera a buon prezzo. Per i pasti in cantiere, ci pensa Comunione & Fatturazione con la Cascina. I poliziotti della penitenziaria, in strada a 'fare sicurezza" percepita.

8 - IL BANCHIERE IN REDAZIONE...
Bagno di sangue ieri a piazza Affari per Unicredit. Piccoli azionisti (che sono anche piccoli lettori) destinati a prenderla nella giacca, ma Repubblica minimizza cosi': "Partenza in salita per l'aumento Unicredit" (p. 22). Ma che cazzo, vi revocano i fidi se ogni tanto fate i giornalisti anche nelle pagine economiche?

9 - IL SENSO DEL RIDICOLO...
Vi chiedete da anni chi comanda davvero in Italia? Chi sposta debiti e crediti, chi nomina i ministri, chi fa soldi senza fatica gestendo concessioni statali e pezzi di welfare state in smantellamento, chi spadroneggia su politiche energetiche e sanitarie? Bene, comprate l'Espresso di oggi e scoprirete chi sono i Paperoni e le Eminenze grigie d'Italia: i tassisti. Non ci credete? Guardate la copertina di quel che resta del settimanale dell'Ingegner Cidibbi': "Taxi Power. E' una lobby agguerrita. Che ha ramificazioni in ogni comune. E che riesce a tenere sotto scacco i governi. Ecco come e perche' si e' conquistata tanto potere". Pura magia.

 

passera e forneroHOTEL CRISTALLO - CORTINAmerkel monti sarkozyCalderoli Di PaolaGiampaolo GanzerFEDERICO GHIZZONI Unicredit piazza CordusioL'espresso cover

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...