severgnini 9

TELE-BLA-BLA - SEVERGNINI, COME FLORIS E GIANNINI, TEME UN'UNICA COSA: LA NOTIZIA - UNA VIA DI MEZZO FRA SANDRO PATERNOSTRO, BIGNARDI E CONTI, LA GENTE LO GUARDA PERCHE' PENSA CHE SIA LA RISPOSTA COMICA DI RAI3 AL CROZZA DE LA7

Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano”

SEVERGNINI ERBA DEI VICINI 2SEVERGNINI ERBA DEI VICINI 2

 

L’erba di Beppe dev' essere davvero buona, almeno a giudicare dalla prima puntata dell' Erba dei vicini con cui Beppe Severgnini ha debuttato nella conduzione (lunedì sera, Rai3).

 

Per scoprire se si vive meglio da noi o negli altri Paesi, a partire dal derby Italia -Germania, Beppe sperimenta una nuova formula: un quarto di Sandro Paternostro, un quarto di Daria Bignardi (si è fatto le ossa nei programmi dell' amica Daria), un quarto di Carlo Conti e un quarto di Crozza. Un po' presenta, un po' intervista, un po' reclama il televoto, un po' cazzeggia.
 

La valletta non c' è, ma solo perché lui non si sente di fare anche quella, anche il narcisismo ha i suoi limiti. Quesito dopo quesito, l' erba sale assai più degli ascolti. Guadagna più un ingegnere tedesco o un ingegnere italiano? I turisti amano più Roma o Berlino?

SEVERGNINI ERBA DEI VICINI 3SEVERGNINI ERBA DEI VICINI 3

 

Parrebbero domande scontate, e in effetti è così, osserva Beppe, "ma proprio per questo sono interessanti". Altre sono più complesse: conviene avere otto anni a Genova o ad Amburgo? Sono meglio i cantanti neomelodici napoletani o quelli della Volkmusik bavarese? Se Angela Merkel fosse nata in Italia, sarebbe diventata Angela Merkel?
 

SEVERGNINI ERBA DEI VICINISEVERGNINI ERBA DEI VICINI

Mastino di razza, Beppe teme un' unica cosa al mondo: la notizia. Intervistando l' economista Roberto Perotti ci inciampa per caso: "Lei è commissario del governo alla spending review" "Veramente mi sono dimesso sabato". Momento di terror panico, poi Beppe torna a spulciare la busta paga dell' ingegner Hans Pincopallo. Dopo un quarto d' ora ha un ripensamento. "Ma scusi, perché si è dimesso?
 

"Non mi sentivo molto utile". Un' altra notizia, si salvi chi può. Ma se Severgnini avesse proposto L' erba dei vicini alla tv tedesca invece che alla Rai, glielo avrebbero fatto fare? Da questo momento potete cominciare a votare.

 

erba dei vicini severgninierba dei vicini severgninibeppe severgninibeppe severgninierba dei vicini severgnini     erba dei vicini severgnini SEVERGNINI 9SEVERGNINI 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"