
VIAGGIO FOTOGRAFICO FRA LE TRIBU' ETIOPI DI SOUTH OMO, CHE TENTANO DI DIFENDERE LA TRADIZIONE DALLA PEGGIORE MODERNITA'. MA ANCHE LE MAMME CHE ALLATTANO IMBRACCIANO IL FUCILE
Jenny Awford per “Mail On Line”
In piedi, mentre impugnano fieramente un AK-47: queste foto mostrano come le tribù etiopi “incontaminate” siano ora influenzate dal resto del mondo. Gli elementi della modernità si sono insinuati nella cultura di queste sei tribù indigene di South Omo, e nemmeno le donne sono scampate al fascino delle armi, infatti si vede una mamma che allatta con il fucile sotto il braccio.
Le immagini sono state scattate dal fotografo kenyano Neil Thomas, che ha viaggiato fra gli Abore (i più colorati), i Dassanech, Hamer, Karo (la tribù più decorata), Mursi (i guerrieri più temuti) e Suri. Nella zona risiedono oltre 40 tribù, 200.000 persone. Lo sviluppo di reti stradali e di telecomunicazioni ha mangiato parte della loro terra. L’introduzione di armi da fuoco e la riduzione delle risorse ha intensificato le lotte inter-etniche.
guerriero mursi
la modernita arriva fra le tribu etiopi
un karo armato
un bimbo karo
tribu del soth omo
tribu abore
abito tradizionale abore
donna hamer con bambino
uno della tribu karo
i colorati abore
in posa nella omo valley
la moda nella omo valley
hamer armato