silk road

ANCHE IL MERCATO NERO FA I SALDI DI NATALE - VIAGGIO NEL “DEEP WEB”, ALLA RICERCA DI DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. MA ANCHE MOLTA PIZZA E MANUALI PER RIMORCHIARE, OVVERO L’ABC DEI NERD

Costanza Rizzacasa D'Orsogna per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

silk road 2.0 14silk road 2.0 14

Una modesta quantità di Uranio-235, lo stesso utilizzato per la costruzione di armi nucleari, costa 0,2549 Bitcoin, circa 88 dollari. Ma c’è anche il passaporto americano falso, in vendita a 15 mila Bitcoin, o 5.199 dollari. E due proiettili shrapnel inesplosi della Prima Guerra Mondiale, a 45 dollari.

 

Sono alcuni degli articoli in vendita su Evolution, la più grande piazza del Darknet, il mercato nero del web . Quella parte del deep web - l’Internet «sommerso», cui non si accede tramite i motori di ricerca standard - diventato il bazar della criminalità, con un’architettura di domini .onion rigorosamente anonimi originariamente sviluppata dalla Marina statunitense. Che ancora li usa, insieme all’intelligence e le forze speciali, per comunicazioni criptate e irrintracciabili. Come attivisti e blogger di Paesi in cui vige la censura.

 

SEQUESTRI

silk road 2.0 13silk road 2.0 13

Oggi, il mercato nero online registra un boom, con gli annunci di vendita totali passati, tra il 29 gennaio e il 22 agosto di quest’anno, da 41.207 a 65.595. Le sue piazze, però, hanno generalmente vita breve.

 

A ottobre, in una vasta operazione congiunta con l’Europol e la Nsa, l’Fbi aveva sequestrato Silk Road 2.0 (nata un anno fa, dopo il sequestro del predecessore Silk Road), fino ad allora la piazza più famosa, con 150 mila utenti attivi e vendite per 8 milioni di dollari al mese. Con Silk Road 2.0 sono state smantellate altre 12 piazze: da Cloud 9 e Hydra (punto di riferimento per la droga) a Pandora, Blue Sky, Topix, Flugsvamp, Cannabis Road e Black Market (contrabbando), a Cash Machine, Cash Flow, Golden Nugget e Fast Cash (riciclaggio di denaro).

 

silk road 2.0 12silk road 2.0 12

Per un totale di 17 arresti, la chiusura di 414 domini .onion e il sequestro di più di un milione di dollari in Bitcoin e 250 mila dollari in contanti, oltre a oro, argento, armi, droghe e computer. In questo momento, insieme a Evolution, le piazze più frequentate sono Agora (n.1 per la droga, con 16.137 annunci di vendita e una crescita esponenziale negli ultimi mesi) e Andromeda.

 

Accedere a Evolution, se complesso per un profano del web, è un gioco da ragazzi per qualsiasi smanettone . Il metodo classico è quello di scaricare il browser di Tor (The Onion Router), un software di anonimizzazione gratuito che permette di nascondere il proprio indirizzo Ip «rimbalzando» la connessione tra decine di computer sparsi in tutto il mondo. Dopo le rivelazioni di Edward Snowden sull’Nsa, però, osserva il Washington Post , molti utenti hanno iniziato a rimpiazzare Tor con I2P o The Freenet Project .

 

silk road 2.0 4silk road 2.0 4

È noto infatti che la Nsa concentra su Tor la maggior parte delle indagini per cyberterrorismo, iscrivendone tutti coloro che lo usano in una lista di «estremisti». E poiché Tor permette di occultare i propri movimenti online , ma non il ricorso a questo software, utilizzarlo è un po’ come accendere un faro nella notte. Per questo motivo, chi continua a preferire Tor si connette con una Vpn, o rete privata.

 

SERVIZIO CLIENTI

Una volta sbarcati sul mercato nero online , è curioso come questo sia del tutto simile ai normali siti di e-commerce . Proprio come su Amazon e eBay, c’è un’ homepage con gli articoli in vendita divisi per categorie, una sezione «Aiuto», un forum e una pagina per la soddisfazione degli utenti. E se la stragrande maggioranza degli annunci riguarda le droghe (aumentati in sei mesi da 32.029 a 46.906), alcuni articoli sono del tutto inoffensivi. Come la Guida per messaggiarsi con le ragazze, o la pizza in tutte le sue forme, per cui il Darknet sembra nutrire una passione. Anche l’uranio di cui sopra si rivela essere solo un piccolo campione di minerale che ricorda il Piccolo chimico , lo stesso acquistabile su Amazon a soli 39,95 dollari.

silk road 2.0 3silk road 2.0 3

 

Oggi Evolution conta oltre 22 mila annunci di vendita, il 54% dei quali relativi a droghe. Dalla cannabis (3.018 voci, di cui 628 di hashish e 1.512 di erba —la più venduta è la Blue Dream , con quasi 3 mila recensioni), all’ ecstasy , passando per gli stimolanti (cocaina, speed e metanfetamine), droghe psichedeliche come l’Lsd, steroidi e oppioidi quali l’eroina. Non mancano i farmaci prescrivibili, tra cui, va da sé, svetta il Viagra.

 

Il 46% degli annunci è invece dedicato alle frodi, come codici di carte di credito rubati (8 dollari l’uno, si vendono a pacchetti), numeri di conto corrente, codici fiscali, borse griffate false e documenti falsi. Oltre a manuali per addestrare eserciti di mercenari, varie ed eventuali.

 

silk road 2.0 2silk road 2.0 2

E come nel mondo reale, anche sul Darknet fanno gli sconti. Dal 25% fino a Natale su tutte le droghe vendute da Evolution al «Paghi 1 prendi 2» sulle confezioni di metanfetamine di Agora. Come diceva qualcuno, è il mercato, bellezza.

 

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)