TACCO ASSASSINO – DA VICTORIA BECKHAM A PENELOPE CRUZ, TACCHI A SPILLO IN ACCIAIO COME LAME: APPENA POCHI MILLIMETRI DI SPESSORE - ORMAI LE SCARPE DELLE CELEBRO-LESE SONO TALMENTE VERTIGINOSE CHE PER TOGLIERSELE DEVONO CHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE ALLA TORRE DI CONTROLLO - (VIDEO: LA STORIA DEI TACCHI)
VIDEO - LA STORIA DEI TACCHI
Prima c’era il bacino largo come il palmo di una mano. Poi è arrivato il divario tra le cosce. L’ultima, folle, tendenza tra quelle teste ammattite delle celebrità sono i vertiginosi tacchi a spillo, che più stretti di così rasentano l’invisibile.
Spicca tra tutte Victoria Beckham, apparsa ieri a New York con le scarpe del designer italiano Cadasei, alte 12 cm e spesse pochi mm. Talmente sottili che lo stesso creatore le definisce le “lame”. Realizzate in acciaio laccato, queste scarpe avveniristiche hanno dato vita a una nuova generazione di celebrità 'Blade runner’ per le quali la magrezza e la resistenza sono tutto.
Ma la domanda che riecheggia, perfino per la leggerissima Victoria, è: Come fa il corpo umano a restare in piedi retto da un sottilissimo filo di acciaio? I misteri della fama.