“SE TI METTI NELLA ROTAIA DELLA DISPERAZIONE, NON LA PUOI ABBANDONARE” – IL VIDEO-TRIBUTO DI MILENA GABANELLI A ETTORE MO, SCOMPARSO A 91 ANNI: LA GIORNALISTA HA CONDIVISO UN REPORTAGE DEL VIAGGIO FATTO INSIEME A MO NEL 1995, IN CECENIA. CHE SI TRASFORMA IN UNA LEZIONE DI GIORNALISMO DEL GRANDE INVIATO: “TUTTI MI CHIEDONO: PERCHÉ LO VAI A FARE. BISOGNA ESSERE ONESTI. SCATTA UN CERTO MECCANISMO, PER CUI NON SIAMO PIÙ GENTE DA PICNIC…” - VIDEO
ettore mo con milena gabanelli a grozny 1
Un tributo di Milena Gabanelli a Ettore Mo, quello che lei stessa ha definito “il mio maestro”. Immagini mostrate il primo aprile del 2012, durante una puntata di Report, nel giorno dell’ottantesimo compleanno del giornalista (morto il 9 ottobre all’età di 91 anni). Il tributo è un reportage di immagini di un viaggio fatto insieme in Cecenia nel 1995.
Che finisce per essere una lezione di giornalismo, affidata alle stesse parole di Mo.
MILENA GABANELLI, ETTORE MO, GIAP E SUA FIGLIA ANH NEL 1998
«Quando torni nella tua stanza di albergo e devi raccontare un fatto, devo scegliere le parole con una purezza incredibile - spiegava - Io parlo di castità verbale, ma io stesso mi sono reso conto che dopo tanti servizi drammatici che non è possibile un racconto senza aggettivi.
Non ci sono riuscito, ma non è mai riuscito nessuno». «Se ti metti nella rotaia della disperazione umana, quindi delle guerre, non la puoi abbandonare - le parole con cui affidava il suo ‘testamento’ professionale - Scatta un certo meccanismo per cui non è più gente da pic nic».
ettore mo nel 1973ettore mo ettore mo ettore mo. ettore mo. ettore mo con domenico quirico carlo azeglio ciampi premia ettore mo ettore mo con milena gabanelli a grozny 5ettore mo con milena gabanelli a grozny 2ettore mo. ettore mo con milena gabanelli a grozny 6ettore mo con milena gabanelli a grozny 4ettore mo con milena gabanelli a grozny 3