oman

VEDI OMAN QUANT'E' BELLO - LE SPETTACOLARI IMMAGINI DI MASCATE, CITTA' BLU E ORO SUL GOLFO PERSICO, E DEI SUOI DINTORNI, TRA SURF NEL DESERTO, VILLAGGI DI ROSE, LAGUNE CRISTALLINE E CARAVANSERRAGLI NARRATI DA MARCO POLO (ECCO PERCHE' DA QUI NON EMIGRA NESSUNO)

Nic McCormack per “Bloomberg

 

sur in omansur in oman

Queste foto sono sedici buoni motivi per andare in Oman. Immortalano Sur, paesino dove gli artigiani creano le barche ‘dhow’, sambuco, e l’aria profuma di cedro, e Mascate, la città sul golfo, con la sua architettura blu e oro, il mercato del pesce, il Muttrah Souq, un dedalo di preziosi, stoffe e spezie, la splendida moschea ‘Sultan Qaboos’, che possiede il secondo tappeto e lampadario (zeppo di swarovski) più grandi al mondo.

 

Le dune del deserto circostante sono spettacolari, ci si va in bici, con il Suv, nelle oasi si campeggia o si fa surf sulla sabbia. La costa, lunga migliaia di chilometri, offre spiagge paradisiache, dove passeggiano tranquillamente fenicotteri e tartarughe.

 

sultan qaboos grand mosquesultan qaboos grand mosque

Sul monte Al Jabal, tra incredibili canyon, si trova il resort ‘Al Akhdar’, dove la notte è illuminata con le lanterne, l’hammam è tradizionale e l’acqua è distillato di rose. Tra marzo e maggio la loro fioritura è uno spettacolo imperdibile. Gli abitanti del villaggio lavorano in pubblico i petali per farci prodotti di bellezza.

 

surf deserto omansurf deserto oman

Chi vuole visitare lo splendore naturale dell’Oman, può scegliere “Hud Hud”, una specie di campeggio mobile che si ferma nelle tappe più mozzafiato, include materasso matrimoniale, bagno privato e pasti attorno al falò. La montagna più alta dell’Oman si chiama Jebel Sham e da lì il panorama è unico.

 

khalouf beach in omankhalouf beach in omanil monte jebel shams in omanil monte jebel shams in oman

Gli appassionati di storia possono andare alla tomba di Bibi Maryam, nella fortezza di Qalhat, risalente al 13° secolo. Marco Polo sostò qui e la descrisse come splendida e prosperosa. Tra Muscat e Sur sorge Hawiyat Najm, la stella cadente, ovvero una laguna cristallina scavata tra le scogliere.

accampamento hud hud in omanaccampamento hud hud in omani petali di al jabal i petali di al jabal  mishkak alla brace mishkak alla bracecamel race in omancamel race in omanakhdar resort in omanakhdar resort in omanal jabal citta delle roseal jabal citta delle rosemuscat sul golfomuscat sul golfoil mercato muttrah souqil mercato muttrah souqscuola coranica muscatscuola coranica muscattomba di bibi maryam in omantomba di bibi maryam in omanlaguna hawiyat najm in omanlaguna hawiyat najm in oman

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…