viktoria modesta

PARIGI CANTA VIKTORIA! – SBARCA AL LEGGENDARIO “CRAZY HORSE” LA BOMBASTICA SHOWGIRL “BIONICA” VIKTORIA MODESTA: 31 ANNI, DI ORIGINE LETTONE, HA SBANCATO SU YOUTUBE CON LA CANZONE “PROTOTYPE” – SI È SOTTOPOSTA VOLONTARIAMENTE ALL’AMPUTAZIONE DELLA GAMBA SINISTRA NEL 2007 PER METTERE FINE AI PROBLEMI DI SALUTE LEGATI A UN PARTO DIFFICILE E A DELLE CURE SBAGLIATE: “QUANDO MI HANNO CHIESTO DI ESIBIRMI AVEVO DEI DUBBI, POI PERÒ…” – VIDEO + FOTOGALLERY SUPER HOT

 

 

Benedetta Perilli per “la Repubblica”

 

viktoria modesta 5

Qual è la misura dell' erotismo? Per Alain Bernardin, l' uomo che nel 1951 ha fondato il cabaret parigino Crazy Horse, 21 centimetri, ovvero la distanza tra un seno e l' altro richiesta alle ballerine per entrare nel suo corpo di ballo. Per Viktoria Modesta, che domani diventa la prima showgirl bionica a esibirsi sul palco del leggendario locale, l' eros si misura tra il ginocchio sinistro e l' infinito. Lì dove termina la sua gamba, amputata in seguito a una malformazione alla nascita, e inizia la creazione.

 

viktoria modesta 4

Artista 31enne di origine lettone, cantante da 12 milioni di visualizzazioni su YouTube con il singolo Prototype, Biancaneve futuristica nella cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2012 di Londra, dove vive, la performer entra nella storia imponendo la sua mutilazione e le sue protesi tecnologiche nel tempio della perfezione femminile per eccellenza.

viktoria modesta 9

 

«Quando mi hanno chiesto di esibirmi ho avuto dei dubbi, non volevo che la natura artistica e accademica del mio lavoro perdesse forza se associata all' universo della seduzione. Poi però mi sono detta che era proprio per sovvertire quel dubbio che avrei dovuto accettare, per dimostrare che intelligenza e sessualità possono e devono coesistere in una donna», spiega al telefono durante una pausa dalle prove.

 

Tra scenari ispirati al mondo della fantascienza, proiezioni, protesi luminose, dodici danzatrici del Crazy Horse si esibiranno fino al 16 giugno con Viktoria Modesta in uno spettacolo in tre atti creato dall' artista lettone. «I nostri corpi, anche se diversi, convivono grazie al movimento e alle simmetrie che riusciamo a creare. Spero che il risultato sia un contributo positivo per il mondo delle donne e della diversità. Femminismo per me è anche essere liberi di creare la propria versione di sé come faccio io sul palco».

viktoria modesta 1

 

Un' ode alla trasformazione che la performer ha avviato già nel 2007 quando si è sottoposta volontariamente all' amputazione della gamba sinistra per mettere fine ai problemi di salute legati a un parto difficile e alle cure sbagliate ricevute in seguito che l' hanno costretta negli anni a più di quindici operazioni. «Lo studio dell' arte e della moda mi ha mostrato la bellezza della trasformazione: rimasi molto colpita dal lavoro dello stilista Alexander McQueen e dal ciclo Cremaster di Matthew Barney, fino a pensare che potevo diventare la creatrice di me stessa, essere il mio stesso esperimento. Dopo l' operazione ho provato un grande sollievo: non vedere assolutamente niente era terribilmente meglio che vedere qualcosa di così negativo, legato a brutti ricordi come il dolore fisico e il bullismo».

viktoria modesta 14

 

A volerla a Parigi è stata Andrée Deissenberg, la rivoluzionaria direttrice del Crazy Horse che nel 2006 ha raccolto l' eredità del suo creatore, morto nel 1994. «La donna è molto cambiata dai tempi di Bernardin, oggi femminista è chi non vuole più essere come un uomo ma valorizza l' essere donna in tutta la sua naturalezza, fatta di ciclo, cellulite, curve», spiega la franco-americana che ha reinventato il club con ospiti speciali come Dita Von Teese, Pamela Anderson, Arielle Dombal ma anche creativi speciali come Christian Louboutin. «Qui non cerchiamo le donne più belle del mondo ma creiamo un gioco visivo fatto di immagini estremamente potenti dove il corpo diventa strumento, una dichiarazione estetica. Da noi la sensualità è tutta nella mente». E conclude citando le parole di Bernardin: «Per me l' apice dell' erotismo è cenare con una donna vestita con tacchi neri molto alti, calze nere, lingerie nera, gonna nera sulle gambe chiare e top nero. Il tutto nella totale oscurità».

viktoria modesta 11viktoria modesta 2viktoria modesta 10viktoria modesta 11viktoria modesta 14viktoria modesta 17viktoria modesta 15viktoria modesta 8viktoria modesta 16viktoria modesta 13viktoria modesta 9viktoria modesta 8viktoria modesta 7viktoria modesta 6viktoria modesta 5viktoria modesta 13viktoria modesta 9viktoria modesta 4viktoria modesta 5viktoria modesta 7viktoria modesta 18viktoria modesta 19viktoria modesta 6viktoria modesta 2viktoria modesta 21viktoria modesta 20viktoria modesta 7viktoria modesta 6viktoria modesta 3viktoria modesta 12viktoria modesta 22viktoria modesta 10

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?