virginia raffaele

"VIRGINIA RAFFAELE MERITA UN’ALTRA CORNICE PER IL SUO SHOW" – ALDO GRASSO DEMOLISCE “COLPO DI LUNA”: “MA ERA IL CASO DI IMMOLARE NEL RUOLO DELLA 'DISTURBATRICE' UN’ARTISTA BRAVA E SIMPATICA COME VIRGINIA RAFFAELE? FORSE LO SHOW ANDAVA COSTRUITO PARTENDO DAI PUNTI DI FORZA DI RAFFAELE: LE IMITAZIONI CHE CI HA REGALATO DI BIANCA BERLINGUER, BARBARA ALBERTI, PATTY PRAVO E BEATRICE VENEZI ERANO STREPITOSE. BISOGNAVA PENSARE A UNA STRUTTURA PIÙ MOBILE, NON A NUMERI FIACCHI SOLO PER TIRARE MEZZANOTTE"

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” - Estratti

virginia raffaele colpo di luna1

 

Visto che cita sempre il luna park dell’Eur dove è cresciuta, Virginia Raffaele avrebbe meritato un’altra cornice, diversa dal mitico Teatro 5 di Cinecittà: non la reinvenzione del varietà classico (la cui missione è esaltare conduttori e ospiti, con sfarzo e sforzo) ma uno scenario da giostra, più adatto alle sue indubbie doti.

 

O nasci diva o nasci donna: Virginia Raffaele non saprebbe mai indossare gli abiti della soubrette, non riuscirebbe mai a prendersi troppo sul serio. Il suo modello dev’essere Fiorello, il post-varietà, il professionismo dell’improvvisazione.

virginia raffaele bianca berlinguer

 

Grazie alla scenografia di Marco Calzavara, ai balletti di Laccio, alla regia di Duccio Forzano, «Colpo di Luna» — prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine per Rai1 — si presenta invece come l’erede dei varietà del sabato sera, dove l’unica novità è rappresentata dall’espediente dell’inciampo.

 

Gli ospiti, tra cui Gianni Morandi, Fabio De Luigi, Stefano Accorsi (ma cosa ha combinato ai capelli?), Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio (il trio del film Enea è stato sottoposto a una gag imbarazzante) vengono continuamente interrotti, messi a disagio, presi in giro in modo tale che i canoni del varietà siano stravolti.

virginia raffaele colpo di luna2

 

Ma era il caso di immolare nel ruolo della «disturbatrice» un’artista brava e simpatica come Virginia Raffaele (per non parlare della pazienza di Gianni Morandi; chiunque altro, alla terza interruzione, avrebbe dato in escandescenza)?

 

Forse lo show andava costruito partendo dai punti di forza di Raffaele: le imitazioni che ci ha regalato di Bianca Berlinguer, Barbara Alberti, Patty Pravo e Beatrice Venezi erano strepitose. Specie quella della Berlinguer in «Aridaje Cartabianca», la Crudelia De Mon del talk show: da antologia! Proprio per questo bisognava pensare a una struttura più mobile, alle canzoni, al coinvolgimento degli ospiti, non a numeri fiacchi solo per tirare mezzanotte.

virginia raffaele barbara albertivirginia raffaele colpo di luna virginia raffaele barbara albertiALDO GRASSO

 

virginia raffaele 1

(...)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"