il cast del primo grande fratello

I VENT’ANNI DEL “GRANDE FRATELLO”, CAPOFILA DI TUTTO IL TELETRASH SFORNATO NEGLI ULTIMI DUE DECENNI: QUANDO ANDÒ IN ONDA LA PRIMA EDIZIONE SI SPRECARONO LE ANALISI PSICOLOGICHE, MA IN REALTÀ GLI SPETTATORI ASPETTAVANO SOLO LA PRIMA NOTTE DI SESSO – DA ROCCO CASALINO A ELEONORA DANIELE C’È CHI SI È PIAZZATO BENE, MA NEGLI ULTIMI ANNI HA PERSO LA FUNZIONE DI UFFICIO DI COLLOCAMENTO – CHI SONO I “VIP” DELLA NUOVA EDIZIONE

Alessandra Comazzi per "La Stampa"

 

il cast della prima edizione del grande fratello

Ogni reality si basa sulla privazione dei bisogni primari: al Grande Fratello tolgono la libertà; a Temptation Island, che buon successo ha avuto in questa estate fatta quasi soltanto di repliche, la fiducia nel partner; all'Isola dei famosi il cibo, a Ballando con le stelle il riposo.

 

kasia smutniak pietro taricone

Proprio vent' anni fa debuttava su Canale 5 il Grande Fratello, prima puntata il 14 settembre 2000, format della olandese Endemol, dai nomi dei fondatori Joop van den Ende e John de Mol, una multinazionale dell'intrattenimento: il programma va o è andato in onda ovunque nel mondo. Adesso è solo uno dei tanti reality irrilevanti, allora era un Giano bifronte intellettuale e pop.

 

il cast del grande fratello 1

Il padre di tutto il trash che il ventennio successivo avrebbe prodotto in tv e poi sul web. Ma il trash, letteralmente «spazzatura», era anche un modo per svoltare da una televisione costipata e costruita, predeterminata. Per la prima volta la «gente comune» diventava protagonista assoluta di questo gigantesco gioco di ruolo: nelle pedine, lo spettatore da casa si poteva riconoscere.

gennaro lillo grande fratello

 

Il reality quale nuova forma di commedia dell'arte, con tutti i ruoli ben definiti. Qui sono sempre andati forte i colpi di scena, le liti, le risse, tutto seguito attraverso quel grande buco nella serratura che era la telecamera nascosta, eppure ben presente nella consapevolezza degli sfidanti.

 

rissa al grande fratello tra sossio aruta e antonio zequila 6

Tracimati anche nella forma Grande Fratello Vip, con «vip» sempre meno tali: si sta giusto preparando il cast per la nuova stagione, in arrivo a settembre, sempre condotta da Alfonso Signorini, con Pupo e Antonella Elia opinionisti: tra i primi concorrenti annunciati, la più nota è Elisabetta Gregoraci, già signora Briatore.

 

rissa al grande fratello tra antonellia e fernanda lessa 3

E poi Dayane Mello, Stefania Orlando, Flavia Vento, Patrizia De Blanck, Eva Grimaldi, Ludovica Pagani. Uomini: Tommaso Zorzi, Paolo Brosio, Francesco Oppini, Enock Barwuah (fratello di Mario Balotelli), Riccardo Fogli, Nicola Ventola e Giovanni Terzi, promesso sposo di Simona Ventura. Capito che glamour?

grande fratello 1

 

Voyeurismo televisivo L'inizio del GF fu piuttosto semplice: dieci concorrenti chiusi in una casa e spiati 24 ore su 24. Ci furono allora tante analisi psicologiche, tante introspezioni, «così si può studiare l'animo di un recluso»: in realtà le telecamere, e gli spettatori, aspettavano solo la prima notte di sesso tra partecipanti. Che poi avvenne, come da copione non scritto.

la prima notte di serena e pago al grande fratello

 

Pirandello aveva già capito tutto, stasera si recita a soggetto. Prima vincitrice fu Cristina Plevani, vincitore morale Pietro Taricone, che diventò bravo e troppo presto morì, e c'era Rocco Casalino, passato a vita politica. Vinse il GF successivo Flavio Montrucchio, bancario torinese rimasto nelle arti varie, e vi parteciparono pure Luca Argentero, adesso attore amatissimo, e Eleonora Daniele, conduttrice.

 

rocco casalino grande fratello

Con i moltiplicarsi dei reality, la funzione di ufficio di collocamento è andata perdendosi, ma l'autocompiacimento no. Per due anni, l'intellettuale Daria Bignardi condusse la «creatura bella e schifosa», come la definì Antonio Ricci. Poi al posto della Bignardi arrivarono Barbara D'Urso, Alessia Marcuzzi e di nuovo l'instancabile D'Urso. Psicologi, sociologi, critici e semiologi, direttori e confessori, tutti si interrogavano sul successo del programma di Canale 5, dieci milioni di spettatori di media, 16 nella puntata finale (ora sono 2-3 milioni).

barbara alberti al grande fratello vip 7

 

Storie d'amore e d'amicizia, tradimenti e baci ardenti, nulla sfuggiva, per definizione, al grande occhio della telecamera, titolo non a caso ispirato a 1984 di George Orwell, in cui si immagina che il dittatore di Oceania, il Grande Fratello per l'appunto, spii con le telecamere i cittadini, condizionandone la vita ed eliminando il libero arbitrio. Il successo fu subito travolgente.

tutti nudi in piscina al grande fratello vip

 

E trasversale. Lo show nacque come l'evoluzione dello specchio segreto, degli scherzi a parte; era il «delitto» nella stanza chiusa però spiato, era il voyeurismo a portata di telecomando, giustificato da tanta mediatica sociologia. Ora alle telecamere, più o meno nascoste, siamo abituati tutti.

 

rocco siffredo l appoggia al grande fratello

E non le viviamo nemmeno più come una violazione della privacy. Dalle banche ai cellulari, dalle immagini rubate di YouTube alle web cam dei computer, l'occhio del Grande Fratello, quello di Orwell, non della Endemol, ci segue dappertutto, altro che nella casa. La condivisione del GF surclassata da quella dei social network.

GRANDE FRATELLO UNO FOTO DI GRUPPO eleonora danielegrande fratellobacio saffico tra erica e francesca de andre 5il cast del grande fratello 14ken umano al grande fratello eleonora daniele 2grande fratello vip 9ROCCO CASALINO AL GRANDE FRATELLO

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…