WOMEN ON TOP - DUE ITALIANE TRA LE 100 DONNE PIÙ POTENTI AL MONDO: MIUCCIA PRADA E LA FISICA GIANOTTI

Radiocor - Sono due le italiane nella classifica delle 100 donne piu' potenti del 2013. Si tratta della stilista Miuccia Pr ada e della fisica del Cern, Fabiola Gianotti. In particolare, Prada e' salita al 58esimo posto dal 67esimo del 2012 e dal 79esimo del 2011, mentre Gianotti entra in classifica al 78esimo posto.

Sempre assente Marina Berlusconi, unica italiana in classifica per diversi anni, fino al 2010. Miuccia Prada, in classifica dal 2011, e' una 'leggenda della moda', scrive Forbes, e l'azienda che guida insieme al marito e ceo Patrizio Bertelli ha proseguito la sua espansione nel 2012.

Oltre ad aver visto raddoppiare il loro patrimonio, nel 2012 Prada ha firmato 40 costumi di altissimo livello per il film 'Il Grande Gatsby'. La new entry e' invece Fabiola Gianotti, coordinatrice nel 2012 per il quarto anno consecutivo per l'esperimento Atlas da 20 mln di dollari del Cern di Ginevra. Atlas e' uno dei due esperimenti (l'altro e' Cms) grazie ai quali e' stato scoperto il Bosone di Higgs ed e' una collaborazione che comprende circa 3000 ricercatori.

2. FORBES: ANGELA MERKEL ANCORA LA DONNA PIU' POTENTE AL MONDO NEL 2013
Radiocor - La cancelliera tedesca Angela Merkel resta la donna piu' potente al mondo nel 2013, davanti alla presidente del Brasile, Dilma Rousseff, e all'imprenditrice e filantropa Melinda Gates. E' quanto emerge dalla classifica della rivista 'Forbes', che definisce la cancelliera 'la colonna vertebrale dell'Unione europea che porta su di se' il destino dell'euro'. E' la terza volta consecutiva che Merkel si impone al vertice della classifica di Forbes e l'ottava volta in dieci anni.

Hillary Clinton ha perso la seconda posizione l'anno scorso dopo aver lasciato il dipartimento di Stato americano, ma occupa comunque il quinto posto, dietro a Michelle Obama, che passa dal settimo al quarto. Christine Lagarde, numero uno del Fmi, ha guadagnato un posto rispetto all'anno prima piazzandosi alla settima posizione.

La piu' giovane della classifica, con 27 anni, resta Lady Gaga (al 45esimo posto), mentre quella con piu' anni e' la Regina Elisabetta (87), che s i colloca al 40esimo posto. Nella classifica di 'Forbes' si trovano le 100 donne piu' influenti al mondo a livello patrimoniale o mediatico che sono attive nell'imprenditoria, nella tecnologia, nei media, nella politica e nel mondo dello spettacolo e della filantropia.

 

fabiola gianottiMIUCCIA PRADA angela merkelMARINA BERLUSCONI IN ROSAdilma rousseff

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?